lunedì 23 dicembre 2013

Il celiaco felice! BEZGLUTEN soddisfa la nostra "voglia di buono"

E' passato da un po di giorni il compleanno di mio figlio, per il quale ho personalmente creato le torte. Oltre la torta Puffosa (che trovate in questo link) ho creato una torta per celiaci, perché in famiglia qualcuno ne è affetto. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi. Tantissimi sono i negozi Gluten free in città, oramai è tanto conosciuto questo disagio, che si sono armati in tanti per garantire al celiaco un perfetto stato di salute. Io come al solito ho trovato anche uno shop on line, anche se è a pochi passi dalla mia città, ma lo segnalo a voi.L’azienda è BEZGLUTEN nasce spinta dalla volontà di dare anche ai celiaci cibo di qualità e raffinatamente gustoso. Per questo è alla continua ricerca di prodotti e ricette gluten free per stuzzicare e soddisfare la "voglia di buono" cui ha pieno diritto il consumatore intollerante. Trovare la qualità ottimale e donare il piacere nel mangiare è la filosofia dell'azienda che con impegno e la ricerca costante realizzano puntualmente questa missione! 
MSG è il concessionario unico per l’intero Paese della produzione BEZGLUTEN e ne assicura la diffusione capillare in tutto lo stivale, con articolate soluzioni di vendita, compresa quella diretta on line. In catalogo si trovano tantissime varietà e cibi, tra i quali: DOLCI, FARINA, PANE, PASTA, PATATINE.
Ho avuto la fantastica opportunità di utilizzare dei prodotti di quotidiano utilizzo.
In dettaglio:
PANINI PER HAMBURGER: Ideali per la preparazione di squisiti hamburger. Confezione da 3 panini
 
Gluten Free Noble Brown: Pane al grano saraceno.
Morbido, gustoso e soprattutto "buono".
Pasta gluten free AL DENTE: Dall'esperienza decennale di BezGluten e l'utilizzo di macchinari made in Italy, nasce la nuova pasta composta da farina di mais e farina di riso.
TEMPO DI COTTURA 6/7 MINUTI
I formati disponibili: Penne,Fusilli, Pipette, Conchiglie, Tubetti rigati, Numeretti (in arrivo), Spaghetti (in arrivo)

Pasta di GRANO SARACENO Al Dente: pasta BEZGLUTEN di grano saraceno. TEMPO DI COTTURA 13 MINUTI
I formati disponibili: Penne, Fusilli. 

Una pasta che resta al dente, callosa come quella normale. Ottima anche quella al grano saraceno. I miei cari hanno gradito tantissimo che nemmeno mi hanno dato tempo di fare le foto alle ricette.
FARINA UNIVERSALE per dolci e salati:
La farina BEZGLUTEN è destinata alla preparazione di tutti i prodotti da forno sia dolci che salati.
E’ una farina dalle caratteristiche uniche e insuperabili, dalla resa eccellente, dal sapore vero e corposo e dalla facilità di lavorazione. Questa farina non contiene lattosio o derivati del latte, non contiene uova e non ha mai subito aggiustamenti chimici.

E’ l’unica venduta in Italia che utilizza in purezza l’amido di frumento deglutinato, ottenuto con procedimento brevettato e certificato.
Permette al celiaco e ai sensibili al glutine una riconquista di sapori concreti.
Lievito in Polvere senza Glutine.
Savoiardi: 

Biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma, un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati, ricorda un grosso dito e per questa ragione in inglese vengono chiamati lady fingers, cioè dita di dama.
Ecco con questi ingredienti invece, sono riuscita a fare le foto e tutto per provarvi che quasti prodotti sono fantastici.
TORTA SPIDERMAN Senza Glutine.
Ingredienti per il Pan di Spagna senza Glutine.
5 Uova
150 gr. di Zucchero
Bustina di Vaniglia
150 gr. di farina BezGluten Italia (UNIVERSALE per dolci e salati).

Ingredienti per la crema pasticcera: 
500 ml di latte
6 tuorli 
50 gr. di farina BezGluten Italia
150 gr. di zuccero
1 baccello di Vaniglia.
500 ml di panna
5-6 fragole grosse
1 Banana
2 Kiwi
Mandorle a scaglie
Montate a neve gli albumi e a parte montate tuorlo e zucchero. Unite gli albumi e mescolate bene con una frusta elettrica. Con un cucchiaio di legno ed un colino aggiungete a poco a poco la farina, mescolate dall'alto verso il basso in modo da non fare smontare il composto. Mettete in una teglia rotonda da 22-24 di diametro e infornate per 30 minuti con forno a 160°. Per preparare la crema pasticcera mettete il latte sul fuoco in una tegame capiente (mettetene da parte circa mezzo bicchiere), prendete il baccello di vaniglia e apritelo in due, con un coltello raschiate i semi e metteteli dentro il latte, anche il baccello. Portate ad ebollizione il tutto, quando escono le prime bolle togliete il tegame dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, unite lentamente un terzo del latte intiepidito che abbiamo fatto bollire. Incorporiamo la farina setacciandola e unendola poco alla volta.
Versare il composto di uova, farina, zucchero e latte nel tegame con restante latte e riaccendere il fuoco. Portare ad ebollizione, mescolando frequentemente. Lasciate bollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Prendete il mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte e unitelo molto lentamente alla crema pasticcera mescolando. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate a dischi il pan di spagna e farcitelo con la crema pasticcera (io ho aggiunto colorante rosso e un pò di panna montata per renderla più soffice).
Montate la panna e con una saccapoche decorate i lati e la superficie, io ho inserito un disco in ostia di Spiderman, per lucidarlo basta spruzzare del gel spray. Decorate con la frutta come da foto.

Buonissima e contentissimi i miei celiaci che hanno potuto gustarsi la loro torta di compleanno. L'hanno mangiata anche tutti gli altri, ahahah altro che celiaci e celiaci!! ahahahah. Bezgluten ha di tutto nello shop, tutto ciò che i celiaci potrebbero desiderare di mangiare. Con farine e prodotti che possono ingerire. Biscotti di ogni genere, dolci, pane e pasta e sfiziosi prodotti che altrimenti non potrebbero ingerire.
Vi lascio tutti gli estremi dell'azienda in modo che se siete interessati possiate contattarli.
Se volete conoscere i rivenditori, Bezgluten si trova in Abruzzo (5), Calabria (1), Campania (5), Emilia Romagna (5), Lazio (4), Lombardia (5), Marche (1), Piemonte (5), Puglia (7), Sardegna (1), Sicilia (27), Toscana (3), Umbria (1), Veneto (1). 
Bezgluten 
Via delle Rose 35
Campobello di Mazara
91021 (Trapani)
Tel. 0924 1934592
Cell 329 5418405
bezglutenitalia@libero.it

http://www.bezglutenitalia.it 
https://www.facebook.com/bezglutenitalia?fref=ts

26 commenti:

  1. Che torta!! E io che non sono celiaco l'avrei mangiata ugualmente! sembra molto golosa!

    RispondiElimina
  2. I celiaci continuano ad aumentare ed è bene che le aziende si mettano al passo coi tempi, visto che le malattie e le intolleranze sono in continuo aumento! Pollice su per questa azienda.

    RispondiElimina
  3. Una torta da pasticceria! celiaci fatevi capanna come si dice... Non sapevo che ci fossero aziende che si prodigavano a produrre anche dolci e goloserie per celiaci! bene a sapersi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rita, che bella la tua torta! ^__^ E' veramente bella, complimenti! I prodotti che ci hai presentato li ho ricevuti anch'io e non vedo l'ora di utilizzarli per le mie ricette. Buone feste!

    RispondiElimina
  5. la tua torta è veramente bella complimenti, per quanto riguarda i prodotti di questo brand, la pasta e il pane sembrano appetitosi...

    RispondiElimina
  6. Che torta bellissima e davvero tanto gustosa che hai preparato!!! conosco molto bene questi prodotti e sono davvero ottimi...ideali per chi è intollerante al glutine ma anche per chi non lo è..sono gustosi e anche genuini...la pasta è buonissima e regge benissimo anche la cottura!!! io ho già girato il link a delle mie amiche celiache!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanti prodotti ottimi e speciali che propone quest'azienda..è bello sapere che ci sono aziende che si prendono cura di chi è intollerante al glutine anche perchè non è sempre facile reperire i prodotti..e poi vedo che offrono una bella varietà!!! che dire poi della tua torta..ci credo che l'hanno mangiata tutti molto volentieri..oltre che ad essere bella deve essere anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  8. Il tuo dolce è bellissimo e sicuramente buonissimo, finalmente anche chi ha problemi di celiachia può mangiare cibi gustosi e golosi!!!

    RispondiElimina
  9. Ottime le proposte di questo brand! Finalmente chi soffre di celiachia può mangiare con gusto come dimostrato concretamente dalle tue ricette!

    RispondiElimina
  10. Come sempre la tua cucina propone ricette gustose e questa volta pure gluten free! Penso proprio che ti ruberò alcune ricette ma devo prima procurarmi questi prodotti!

    RispondiElimina
  11. Il tuo post è provvidenziale! Trascorreremo l'ultimo dell'anno in compagnia di una coppia e ho appena spauto che lui è celiaco! Non sapevo proprio che cosa cucinare ... e poi ecco il tuo post ... illuminante! Grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima torta, ho segnato ricetta e ingredienti perchè in famiglia abbiamo un bimbo celiaco ed è importante farlo sentire "normale" anche nei giorni di festa

    RispondiElimina
  13. Moltissimi complimenti per la decorazione della torta...nella preparazione vedo i dischi di pan di spagna davvero soffici e anche io che non sono celiaca avrei favorito volentieri! Anche i biscotti per il tiramisù sembrano golosissimi!

    RispondiElimina
  14. fino a pochi anni fa la celiachia era un grosso problema, per fortuna ora le aziende che si occupano di prodotti alimentari per loro sono in crescita. ho una cugina che tuttora fatica a trovare prodotti per celiaci che però abbiano un sapore simile agli alimenti non dietetici e questi prodotti hanno tutta l'aria di esserlo

    RispondiElimina
  15. quanti bei gustosi prodotti che hai ricevuto devon esser molto ma molto buoni, complimenti per la torta è davvero bellissima.

    RispondiElimina
  16. ho provato una volta la pasta senza glutine e sono onesta non fa per me, invece i dolci nella foto che hai postato sembrano così golosi e con un vasto assortimento che li proverei sicuramente..poi mi basta vedere la tua torta e i savoiardi per leccarmi i baffi!

    RispondiElimina
  17. la torta è meravigliosa e cosi' anche chi ha problemi di celiachia ha potuto di certo gustare un fantastico dolce! non conoscevo quest'azienda ma la segnalero' a mia cognata che è intollerante al glutine. Grazie per 'informazione.

    RispondiElimina
  18. Davvero un capolavoro di gusto e salute! complimenti sei sempre molto brava in cucina!

    RispondiElimina
  19. Quanti prodotti interessanti sai non le conoscevo, le devo proprio provare, complimenti per la torta è bellissima

    RispondiElimina
  20. Il celiaco felice? Ma con questi prodotti sarei felice anch'io che non lo sono! Che meraviglia! La tua torta è un capolavoro, davvero complimenti. Senza glutine sarebbe perfetta anche per mie cugine che ne soffrono, ogni volta per loro è una vera tortura assistere ai compleanni senza poter mangiare nulla. Condivido subito il tuo post sulle loro bacheche! Ancora complimenti. :)

    RispondiElimina
  21. sembrano davvero ottimi!non vedo l'ora di provarli :)

    RispondiElimina
  22. Wow stupenda questa torta, per essere senza glutine e molto invitante. Non conoscevo ancora questa azienda

    RispondiElimina
  23. Dei prodotti di qualità di sicuro, ma vedo che come azienda è andata ben oltre il desiderabile e indispensabile per i celiaci. Ottimo la consiglio ad un'amico.

    RispondiElimina
  24. Hai sempre avuto un senso del dovere e di rispetto per la gente che ha necessità particolari! Fare una torta tutta per i celiaci ti fa onore! Anche a questa azienda che si prende cura di loro.

    RispondiElimina
  25. La celiachia è oramai così diffusa che molte aziende stanno adattandosi a queste esigenze!! Questa però ha dei prodotto diversi rispetto ad altre, magari più attenta alle esigenze celiache!

    RispondiElimina
  26. Sono celiaca ed utilizzo questi prodotti da tempo, sono d'accordo con Rita nel dire che ci rende felici, hanno dei prodotti che molti non hanno!

    RispondiElimina