mercoledì 4 dicembre 2013

Sirah Settesoli protagonista nella mia tavola.

Mancava un po di cucina nel mio blog.... sono stata invasa da novità fashion che non ho potuto che condividere con voi... Ma la cucina resta sempre la mia arte preferita!
Vi ho già in precedenza parlato di Cantine Settesoli la più grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande vigneto d’Europa. Un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice. I vini prodotti da Cantine Settesoli vengono ottenuti da uve selezionate, portate alla perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio,
metodi tradizionali e innovazione tecnologica. Su ogni etichetta prodotta da Cantine Settesoli è impresso un codice di identificazione che permette di percorrere a ritroso l’intero processo produttivo fino ad arrivare ai vigneti d’origine. L’azienda ha conseguito le seguenti certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22005:2008, BRC, IFS necessarie a dare ulteriore certezza della qualità e dell’origine dei prodotti.

In particolare oggi voglio mostrarvi il Sirah, proposto da Settesoli in due versioni e di cui ho apprezzato in toto le caratteristiche aromatiche in bocca presenta una buona struttura e persistenza, morbido e abbastanza fresco.
Syrah
Colore: rosso rubino di ottima intensità, brillante, vivace con riflessi violacei
Profumo: forti sentori di frutti rossi ben maturi.
Sapore: robusto e pieno con tannini dolci
Grado alcolico: 13 % vol

Territorio di origine - Sicilia sud occidentale / Menfi / AG
Vitigno: syrah 100%
Classificazione: rosso Doc Sicilia
Abbinamenti: verdure grigliate, formaggi semi - stagionati, primi gustosi
Formati: 75 cl

Ecco io non seguo mai gli abbinamenti e l'ho accostato ad un piatto buonissimo:
ARISTA IN SALSA KEBAB E VERDURE
Ingredienti:
Arista di Maiale
Cipolla
Broccolo
Fagiolini
Vino rosso Syrah Settesoli
1 cucchiaio di Fecola di patate
Aglio
Olio
Sale e Pepe
Spezie per Kebab Cannamela 
Disporre l’arista di maiale in una teglia, irrorarla con olio e un bicchiere di vino ed infornarla a 180°, per circa 30 minuti. Toglietela dal forno, lasciatela freddare, tagliatela a grosse fette e mettetele da parte. Conservate il brodo che si è formato nella teglia per preparare la salsa. Pulire e tagliare la cipolla in maniera grossolana. Mettete in un tegame l’olio di oliva e fatevi appassire la cipolla a fuoco basso per circa 5-10 minuti senza fargli prendere troppo colore, unite anche l’aglio schiacciato. Aggiungere il brodo di carne (messo da parte) e 300ml di acqua e 200ml di vino e un cucchiaio di spezie per kebab . A parte sciogliere in un bicchiere di acqua fredda la fecola di patate ed aggiungerla al brodo, mescolando vorticosamente per evitare la formazione di grumi. Riportare la salsa a bollore mescolando continuamente fino a che non si addensa e spegnere il fuoco. Mettere a bollire le verdure in acqua salata. Scottateli appena per evitare di scuocerli. Disporre in un piatto le fette di arista, le verdure bollite ed irrorare il tutto con la salsa kebab. Io ho utilizzato il piatto fondo verde trasparente Poloplast Srl.
Secondo me cucinando ed accompagnando il piatto con lo stesso vino è una combinazione perfetta!
Settesoli propone il Sirah anche in un'altra versione:
Syrah Rosè
Colore: rosa chiaro con venature granate
Profumo: note di rosa, lampone e ciliegia.
Sapore: leggero e fresco con suggestive sfumature sapide.
Grado alcolico: 12.5 % vol

Territorio di origine - Sicilia sud occidentale, Menfi, AG
Vitigno: Syrah 100%
Classificazione: rosato IGT terre siciliane 

Abbinamenti: ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a crostacei e piatti di sushi.
Anche se l'abbinamento con i dolci non è consigliato io l'ho servito insieme torta di compleanno che ho fatto per mio marito.
Ottimo vino da bere insieme ai dolci, stuzzicante, dolce e l'hanno gradito tantissimo. Per la ricetta della torta potete andare al link di seguito: TORTA AUGURI PAPA'.
Dei vini ai quali tutta la famiglia ha deciso di non privarsene più, oramai ad ogni piatto accostiamo un vino. Alla prossima con altri consigli e ricette.
Spero sempre di non essere ripetitiva e che le mie ricette siano gradite. A presto..

22 commenti:

  1. ,molto accattivante il nome di questi vini...

    RispondiElimina
  2. Sempre ricette gustose e invitanti sul tuo blog! Mi complimento anche per la scelta del vino ... un modo per esaltare ancora di più il sapore dei tuoi piatto!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta da replicare! DAvvero sublime per le papille gustative! Non conosco la cantina col cui vino hai abbinato il tuo piatto ma da come lo presenti penso valga la pena che io lo provi!

    RispondiElimina
  4. Una cantina per me nuova. Pensa che stavo giusto pensando da chi rifornirmi per la consueta cassettina di vini che regalo tutti gli anni al mio medico! Penso che quest'anno la scelta cadrà su Settesoli!

    RispondiElimina
  5. Sempre degli ottimi consigli che seguo volentieri! Il vino in tavola per me non deve mancare mai!! proverò anche questi siciliani, mi pare di averli già visti in distribuzione negli iper.

    RispondiElimina
  6. Il rosè sarà divino!! Con un bel antipasto è l'ideale, in tavola o in terrazza durante l'aperitivo! Sai che mi hai messo una pulce all'orecchio!! mi sa che dovrò organizzare qualcosa per questo fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Un'arista da vera chef complimenti per l'abbinamento con la salsa Kekab.. io non avrei mai pensato! Sarà ottimo il tuo piatto che già così sembra molto invitante! Il vino ci stava rosso!! Brava!

    RispondiElimina
  8. Credo che per i vini non esistano degli abbinamenti canonici, ma che ogni palato possa preferire uno o l'altro... Io credo però che si i bianchi con il pesce e i rossi con la carne.....

    RispondiElimina
  9. Ricette sempre sfiziose, presentate con eleganza e anche con l'accostamento di bevande più adatto! Questo piatto è una piacevole scoperta per me mentre conosco bene e consumo da anni i vini Settesoli

    RispondiElimina
  10. molto particolare questa salsa kebab che non ho mai assaggiato ma mi attira molto vedendo la tua presentazione! il syrah è uno dei miei vini preferiti e proverò volentieri quello rosato di settesoli

    RispondiElimina
  11. Acquisto spesso Syrah Settesoli al supermercato perchè è un vino che si abbina bene a tuttopasto anche con pietanze elaborate. Favolosa la tua arista e presentata benissimo.

    RispondiElimina
  12. Adoro i vini siciliani con la loro elevata gradazione alcolica eil gusto pieno, fra tutti il Syrah e il Nero d'Avola sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  13. La tua arista è molto invitante e presentata con gusto. L'abbinamento con il vino poi è perfetto.

    RispondiElimina
  14. un abbinamento unico e perfetto, una ricetta perfetta con un vino perfetto, io acquisto sempre settesoli, una varioetà di vini eccellenti

    RispondiElimina
  15. che foto spettacolari, con un grande protagonista, questo vino è l'ideale abbinamento ad un piatto gustoso come il tuo

    RispondiElimina
  16. non conosco questo vino, ma mi hai dato un bel suggerimento per fare i regali di natale, panettoni e vini settesoli

    RispondiElimina
  17. ho una predilezione per i vini rosati e questo syrah ha tutta l'aria di essere un vino da intenditori..un bell'aperitivo con tartine al caviale sarebbe il massimo!!

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con GFC anche il nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  19. Adoriamo il vino settecolli!!! ci piace in famiglia :-)

    RispondiElimina
  20. Mamma che bontà che hai postato, quell'arista è davvero invitante e poi il vino rosato! mamma mia che foto e che bontààà

    RispondiElimina
  21. O.O che bella quella torta accostata al vino rosato! Il piatto dell'arista te la copio di sicuro! io adoro sia il kebab che l'arrosto in genere!!

    RispondiElimina
  22. Il vino non manca mai nelle nostre tavole! Sempre pronto a pranzo e a cena accompagna i nostri pasti! Anche Settesoli ci ha fatto compagnia spesso!

    RispondiElimina