sabato 28 dicembre 2013

Contest Chef Artù con ALBERO FORESTA NERA

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.


I temi oggetto della prima manche saranno i seguenti:
MUFFIN E CUPCAKES NATALIZI... DOLCI O SALATI?
Dolci o salati? qual é la migliore espressione di maffin e cupcakes natalizi? Aiutandovi con i pirottini a tema natalizio dovrete realizzare la vostra personale interpretazione del tema, scegliendo liberamente tra la semplicità del muffin o il virtuosismo decorativo dei cupcakes... per arrivare insieme a definire la ricetta migliore per queste feste!
STELLA O ALBERO?... QUAL E' LA FORMA SIMBOLO DEL NATALE?
Chi la spunterà tra l'Albero e la Stella come forma regina dei dolci natalizi?... e se poi non fossero solo dolci!?
La seconda manche del contest, per chi vorrà cimentarsi, ci darà la risposta... e i pratici stampi monouso in carta vi aiuteranno ad ottenere forme perfette, facili da infornare e sformare!
LA TAVOLA DELLE FESTE: MINI-PANETTONI SEGNAPOSTO
Usando i pratici stampi mini-panettone da 100g dovrete realizzare dei golosi segnaposto per la tavola natalizia.
Potranno essere classici, farciti o gastronomici... potranno essere semplici, decorati o inseriti all'interno di una decorazione esterna... insomma, non ci sono limiti alla vostra creatività e al vostro senso estetico!
Ed ecco la mia prima partecipazione:

ALBERO FORESTA NERA
Ingredienti per il pan di spagna:
500g. Preparato per Pan di Spagna al Cacao di Dolci&Pani
3 uova
100 ml di acqua
Ingredienti per la farcitura e decorazione:
500 ml di panna
Ciliegie candite

Frutta Candita
Un bicchiere di Liquore Alkermes Pallini
Gocce di Cioccolato

Montare tutti gli ingredienti per il pan di spagna insieme con la frusta agitando bene, fino ad ottenere una massa ben montata (si consiglia l'uso di un frustino elettrico).
Versare la massa così ottenuta nel c
ontenitore "Albero" da 800gr Chef Artù fino a metà altezza. Cuocere in forno ad una temperatura di circa 170-180°C. Il restante impasto nel contenitore da 100gr Chef Artù.
Nel frattempo che la torta cuoce, montate la panna e mettetela in frigo. Uscite dal forno le torte non appena la prova stecchino sarà asciutto e aspettate che si freddino, tagliatele a dischi di circa 1,5 cm di spessore.
Prendete la panna e componete gli strati.

Primo strato: bagnate con Liquore Alkermes poi uno strato abbondante di panna e disponete le ciliegie candite; fate cosi per il secondo strato.
Per l'ultimo e quindi la superficie bagnate solo con liquore e decorate con la panna, servendovi di una saccapoche, sia i lati che la superficie. Decorate con ciliegie, canditi e gocce di cioccolato fondente.

Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITÀ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITÀ, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.
Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! ALBERO FORESTA NERA

14 commenti:

  1. Complimenti!! Il tuo albero di Natale è tanto bello quanto goloso! Una preparazione che non mancherò di replicare magari in occasione della festa della Befana!

    RispondiElimina
  2. LA tua cucina mi delizia sempre e questo albero di Natale è davvero una leccornia! Spero proprio che al contest tu abbia tutto il successo che meriti!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero favolosamente golosa! E si presenta pure in modo decisamente accattivante!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo albero e chissà che bontà :)

    RispondiElimina
  5. Molto bella la forma, non avevo mai visto una Torta foresta nera di questa forma! Davvero originale come idea.

    RispondiElimina
  6. Sai che più ti seguo più non posso fare a meno di seguirti! ogni giorno proponi tante di quelle buone leccornie che la prima cosa che faccio giornalmente e leggerti!

    RispondiElimina
  7. è perfetta! bella golosa riccamente farcita, preparata con originalità...insomma è vincente!

    RispondiElimina
  8. U mamma che meraviglia è questa?... golosa bella e sicuramente buona da magnà!

    RispondiElimina
  9. wow non ho mai mangiato la torta foresta nera ma la tua ricetta con ciliegine e canditi è finalmente una piacevole variante a panettoni e pandori di cui sono sazia solo a nominarli! potesse il mio like valere più di un voto ti darei almeno 10!

    RispondiElimina
  10. mmh goduriosa la tua torta..affonderei in tutta quella panna e chissà il pan di spagna com'è soffice! Complimenti ancora una volta per la praparazione impeccabile

    RispondiElimina
  11. Una torta nataliazia diversa e sicuramente da proporre come variante al solito dolce! Ottima la presentazione e credo azzeccato per un contest all'insegna della gola!

    RispondiElimina
  12. Votata anche questa torta, ma sai che sei davvero brava... Speriamo che almeno una delle ricette sia premiata!

    RispondiElimina
  13. Buonissima, invitante e soprattutto azzeccata per queste feste! Ottimo idea quella di usare dei contenitori ad albero per il Natale!
    La foresta nera è la mia torta preferita e in versione natalizia è anche più bella oltre che buona!

    RispondiElimina