lunedì 4 marzo 2013

PENNONI RIGATI GRANORO ALLA CARBONARA

Domenica... giornata di cucina prelibata ed io ho pensato di cucinare una gustosità che conosciamo tutti e che tutti adoriamo.. La pasta alla carbonara.. tante sono le versioni ed io ne ho proprio inventata una adattando gli ingredienti a mie necessità. La pasta alla carbonara è un piatto che i miei piccoli adorano, ma quella tradizionale con la pancetta o il guanciale è troppo pesante per loro allora ho pensato di modificarla all'età dei miei bambini e ho sostituito l'ingrediente grasso con del prosciutto magro e delizioso... 
PENNONI RIGATI GRANORO ALLA CARBONARA
(Con Prosciutto per i più piccoli)
Ingredienti per due persone
200 grammi di pasta
100 grammi di Prosciutto a tocchetti
30 gr. di burro
1 uovo per ogni commensale
250 ml di panna
Parmigiano Tullia
Sale
Pepe



Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Prendete il prosciutto e tagliatelo a cubetti, farlo rosolare in una padella con il burro e quando si leggermente imbrunito aggiungere la panna e fare riscaldare quest'ultima. Quando l'acqua bolle salarla e buttare la pasta. Nel frattempo sbattere con una forchetta le uova con il sale, una manciata di Parmigiano e pepe nero; scolare la pasta al dente, rimetterla in tegame e versare la panna e prosciutto mescolare con un cucchiaio di legno per 2 minuti per far assorbire il condimento. Spegnere il fuoco e aggiungere le uova sbattute, mescolate e fare rapprendere l’uovo, attenzione non deve diventare ne troppo sodo ne deve risultare crudo deve avere una consistenza morbida e fluida.
Buon appetito

34 commenti:

  1. Ottimo piatto!! Complimenti!! Granoro non la trovo qui da me ma non demordo!!

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiii mi hai dato un idea per la cena!!

    RispondiElimina
  3. buona anche io la faccio così e la divorano ...e poi con granoro ....

    RispondiElimina
  4. buonissima la tua pasta con granoro di sicuro super ottima!

    RispondiElimina
  5. piatto ricco e completo adatto a tutti e gustosissimo brava!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta ricca e ghiotta! Hai scelto dei grandi ingredienti per prepararla! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Un primo da leccarsi i baffi! Mi sa che ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa la tua asta alla carbonara.

    RispondiElimina
  9. Che bel primo piatto ricco e sostanzioso, questa pasta Granoro è eccezionale, complimenti.

    RispondiElimina
  10. Una ricetta che piace non solo ai piccoli, più leggera della classica carbonara, ma non meno gustosa.

    RispondiElimina
  11. Questa qualità di pasta tiene bene la cottura e sembra bella al dente.

    RispondiElimina
  12. ottima questa ricetta, mi hai fatto venire fame e per la cena è ancora presto!!

    RispondiElimina
  13. la mia ricetta preferita con la mia pasta preferita

    RispondiElimina
  14. la credena di casa mia è ben fornita del marchio granoro e non solo pasta anche pelati pomodorini legumi

    RispondiElimina
  15. Buonissima la pasta GRANORO,ottima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  16. Grazie :-) ottimo consiglio, sostituire la pancetta al prosciutto cotto, i miei bimbi la divorerebbero, amano moltissimo la pasta alla carbonara :-) il problema è trovare la pasta granoro :-(

    RispondiElimina
  17. la pasta granoro è la numero uno, buonissima, la tua ricetta è davvero molto invitante che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  18. A me non esce mai così perfetta la carbonara! Gnammmmmm!!

    RispondiElimina
  19. a me piace tantissimo la carbonara brava

    RispondiElimina
  20. quando voglio fare qualcosa di velo ce faccio spesso la carbonara ottima

    RispondiElimina
  21. non ho ancora cenato, mangerei volentieri la pasta in foto. Complimenti Rita, davvero un buon piatto.

    RispondiElimina
  22. La pasta Granoro è ottima e chissà che buona la carbonara che hai preparato, brava!!!

    RispondiElimina
  23. un'idea davvero ottima per i bimbi...io ho provato a farla col prosciutto crudo mai col cotto..proverò!

    RispondiElimina
  24. ottima ricetta..adoro la pasta Granoro tiene benissimo la cottura ma i pennoni non li ho mai provati

    RispondiElimina
  25. Una buona pasta condita con una delle più buone ricette della nostra tradizione. Brava :)

    RispondiElimina
  26. io la carbonara la faccio con le zucchine. con una pasta buona il risultato non cambia, è sempre eccezionale!

    RispondiElimina
  27. con granoro è facile preparare un primo piatto di successo.....poi con le tue ricettine il connubio è perfetto!

    RispondiElimina
  28. chebontà! nn sapevo che nellacarbonara ci si potesse mettere anche la panna! davvero un primo molto invitante epoi con Granoro ogni piatto diventa buonissimo!

    RispondiElimina
  29. questa pasta granoro si sposa veramente bene con ogni ingrediente....ottima presentazione come sempre

    RispondiElimina
  30. mmm che bontà!!! adoro la pasta corta alla carbonara, anche più dei classici spaghetti :-) brava

    RispondiElimina
  31. ottimi piatti i tuoi rita...sei davvero un ottima cuoca...
    la tua famiglia sarà orgogliosa di te :)

    RispondiElimina
  32. io amo la carbonara!!!!gnammi gnammi brava
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  33. questa pasta si adatta ad ogni ricetta

    RispondiElimina