Ecco che mi sono cimentata nella ricetta che in molti dicono essere di difficile riuscita, quasi impossibile da fare in casa!
IL PANETTONE
Non vi nascondo che è stata una "faticosa" e "lungaaaa" operazione, ma il risultato è stato ripagato da un discreto risultato.In passato vi ho già parlato di Dolci&Pani il negozio online di preparati preparati classici della pasticceria, si possono acquistare farine già pronte per squisite creme pasticciere o per preparare facilmente del soffice pan di spagna o una morbida frolla. Ultimamente nella loro pagina Facebook si parlava tanto del preparato per il Panettone! Allora ho voluto provare anche io, visti i risultati ottenuti in passato con i loro prodotti mi sono detta: "sarà la volta buona per fare il Panettone in casa".
Allora "buona sfida" mi sono detta.
Arrivato a casa in pochi giorni il preparato mi sono messa all'opera...
Preparare un buon panettone non è certo facile ma con gli ingredienti giusti e un po' di pazienza tutti, come me, possiamo preparare un panettone artigianale a lunga lievitazione.
Io un segreto ce l'ho.. anche se tanto segreto non è :-p. Ovvero il Preparato in polvere per Panettone a Lunga Lievitazione di Dolci&Pani.
Il preparato contiene lievito naturale che deve maturare per 10-12 ore e per questo la lavorazione prevede la preparazione di un primo impasto serale e di un successivo impasto il giorno dopo.
Ecco gli ingredienti per 2 Panettoni da 1 Kg. Se volete dimezzate le dosi per provare con uno solo!
Per l'impasto serale:
600 g. di Preparato in polvere per Panettone a Lunga Lievitazione Dolci&Pani
2 g. di Lievito di birra fresco
140 g. di Tuorli d'uova
140 g. di Burro
240 g. di Acqua
Per l'impasto serale:
600 g. di Preparato in polvere per Panettone a Lunga Lievitazione Dolci&Pani
2 g. di Lievito di birra fresco
140 g. di Tuorli d'uova
140 g. di Burro
240 g. di Acqua
Preparazione impasto serale: Mettere in macchina il preparato, il lievito di birra, i tuorli e parte
dell'acqua ed impastare. Aggiungere la restante l'acqua in più riprese
fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
Infine aggiungere il
burro in più riprese.
Mettere a lievitare in una bacinella capiente,
ricoperta con un telo di plastica, per circa 12 ore a temperatura
ambiente (22-24°C) e fino a che l'impasto aumenti di circa 4 volte il
suo volume iniziale.
Come vedete il risultato è stupefacente!! l'impasto quasi fuoriusciva dalla planetaria! :-D Primo passo compiuto perfettamente. Il giorno dopo ho trovato così, io ho messo in forno con termometro e uno scaldino da notte :-D che ha mantenuto la temperatura.
Preparazione impasto mattutino:
Impastare il precedente impasto con la farina speciale ad alto contenuto di glutine. Attenzione alla farina manitoba utilizzata che deve avere un elevato contenuto di glutine. Per questo motivo consiglio l'acquisto della farina manitoba di Dolci&Pani poiché appositamente selezionata per preparare correttamente la ricetta. Aggiungere lentamente i tuorli, poi lo zucchero ed una parte del burro (circa g 150) sempre lentamente.
Impastare il precedente impasto con la farina speciale ad alto contenuto di glutine. Attenzione alla farina manitoba utilizzata che deve avere un elevato contenuto di glutine. Per questo motivo consiglio l'acquisto della farina manitoba di Dolci&Pani poiché appositamente selezionata per preparare correttamente la ricetta. Aggiungere lentamente i tuorli, poi lo zucchero ed una parte del burro (circa g 150) sempre lentamente.
Aggiungere il
miele, il sale continuando ad impastare. A parte sciogliere a “bagno
maria” il restante burro (g 70) e mescolarlo con la frutta e/o uvetta e
poi aggiungere delicatamente all'impasto. Io ho diviso l'impasto in degli stampi per panettoncini, non avendo trovato quello per un chilo! Ho messo 100 g. di impasto per stampo. Mettere gli stampi a lievitare coperti con un telo
di plastica, fino a che il panettone non arrivi quasi al bordo (il
tempo dipende dalla temperatura: a 28-30° C circa 3-4 ore, a 23-24° C i
tempi raddoppiano). Incidere a croce e mettere al centro un
“noce” di burro”. Cuocere a 180° C per 30-35 minuti. A fine cottura
appendere capovolti i panettoni (infilando sul fondo un lungo ago) fino a
raffreddamento).
Non sapete la soddisfazione di preparare il dolce per le feste speciali con le proprie mani, sono riuscita a stupire amici e parenti con questa squisita ricetta. In un primo momento avevo pensato fosse venuto poco soffice ma aprendolo vi faccio vedere il risultato finale:
Dolci&Pani è divisione dettaglio online della società:
Soffice, buono e PANETTONEEEEE.
ESKA snc
via Degli Artigiani, 23/25/27
35042 ESTE (PD)
P. Iva/C.f. 01028690285
Tel. +39 0429 600288 - Fax +39 0429 601060
via Degli Artigiani, 23/25/27
35042 ESTE (PD)
P. Iva/C.f. 01028690285
Tel. +39 0429 600288 - Fax +39 0429 601060
info@dolciepani.it
www.dolciepani.it
www.dolciepani.it
Tenetevi sempre al corrente delle novità seguendo la loro Fan Page https://www.facebook.com/Dolci.Pani
Ma oltre che ad essere bellissimi devono essere anche tanto buoni questi panettoncini che hai fatto..ma sei davvero bravissima..io non ho mai provato a farlo a casa il panettone ma visto la tua ricetta speigata dettagliatamente ci proverò!!! Poi questa farina deve essere davevro ottima!!!
RispondiEliminaChe buono! Invitante solo a guardarlo! Chissà magari riuscirei anche io a fare il panettone in casa!! vorrei provare!
RispondiEliminatroppo brava, sono bellissimi da vedere e devono anche super buonissimi...complimenti alla chef!
RispondiEliminaChe soddisfazione: panettoni fatti in casa, ottimi e soffici :)
RispondiEliminaBravissima. Un bacio
Bravissima Rita e sorprendente il risultato, ho letto questo post con attenzione e con la sorpresa di vedere il risultato finale.Bravissima mi hai fatto venir voglia di provar a farlo anch'io.
RispondiEliminache meraviglia!!!!! anche io vorrei realizzare il panettone ma non sapevo ci fosse una farina apposita....fantastica.....la voglio assolutamente comprare! grazie per la segnalazione!
RispondiEliminaPreparare in casa i panettoncini credevo fosse un'impresa impossibile, ma vista la tua esperienza mi voglio proprio cimentare.
RispondiEliminaSono molto attenta d mettere intavola prodotti di qualità e in generale preparati da me,cercherò la farina che hai consigliato e mi metterò alla prova.
RispondiEliminaanche mia suocera usa la farina di manitoba e ha sempre ottimi risultati e dice che è meglio della farina normale.
RispondiEliminaIl tuo panettone ha un aspetto davvero magnfico! Complimentissimi! Hai proposto una versione davvero favolosa del panettone milanese made in Sicily!
RispondiEliminacomplimenti perché come sempre oltre alla bontà della ricetta che non ho il piacere di assaggiare, anche la presentazione è assolutamente elegante e crea la giusta atmosfera natalizia
RispondiEliminarisultato sorprendente!! magari mia moglie avesse la tua pazienza e mi preparasse il panettone che adoro tanto..quasi quasi compro l'impasto e ci provo io!
RispondiEliminaho comprato anche io i prodotti Dolci e pani e sono daccordo con te che il risultato è sorprendente ma non ho mai provato l'impasto per il panettone e sono curiosissima di provarlo
RispondiEliminaWow sembra molto semplice poter realizzare il panettone anche casa, con questa farina poi sembra essere riuscito molto bene.
RispondiEliminaBrava Rita! Anch'io ho comprato tutti gli ingredienti per fare il panettone... Vediamo un po' che esce fuori! XD
RispondiEliminaSpesso dico a mia moglie di pasticciare in cucina, ma non riesce mai a soddisfare le mie aspettative!! magari le faccio leggere questo articolo spiegato passo passo e riesce anche lei!!
RispondiElimina