Forse avete capito che sto parlando dell'olio. Un olio che più buono è più la ricetta ha gusto, sapore e prelibatezza.
In particolare ho avuto modo di testare un olio pugliese che mi hanno offerto in prova! Direi che per me ha superato il test ricette Cook Sun. Bello il colore, un olio pregiato che presenta un aroma fruttato, armonico, un olio dal colore giallo acceso e dal sapore rotondo tendente al dolce, insomma un olio "Buono"
L'azienda che lo produce è dei fratelli Adamo, immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, caratterizzato da lievi alture dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti e secolari, i muretti a secco, le piante di fichi d'India e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile..
E' qui che i fratelli Adamo, hanno fatto crescere l'Azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'estrazione e alla presentazione elegante sulla tavola.
Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estrazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione.
La soddisfazione a cui tendono i fratelli è quella di veder crescere i loro consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso, ed io sarò una di quelle :-D.
Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.
Ecco le tipologie di olio che l'Azienda Agricola Adamo produce:
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.
Io l'ho usato con la mia costata:
Olio Extra Vergine "Le Chianche": nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo, di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine.
Io l'ho usato per condire un'ottima insalata di finocchi, lo so non è tra i consigliati, ma a me piace stravolgere tutto e assaporare un prodotto a modo mio....
L'azienda dispone anche di numerose offerte che trovate nel sito, si possono acquistare gli oli on line ed inviare un regalo prestigioso ad un amico in qualsiasi posto si trovi. Comodamente e con una semplice telefonata: 0833.985288 o con una mail.
Ad esempio a soli 55€ ecco cosa potreste regalare:
Cesto in castagno contenente:
1 bottiglia da 0,75l di olio Extravergine "Adamo"
1 bottiglia di vino "Magredè" (annata 2005)
1 bottiglia di Vincotto (Az. Terra Apuliae)
1 sacchetto di pomodori secchi al naturale
2 vasetti di sottolio (Az. Finis Terrae)
1 confezione di "Pasta De Luca" (lav. artigianale)
A soli 42€ potreste regalare:
Porta vaso contenente:
1 bottiglia da 0,75l di olio Extravergine "Adamo"
1 bottiglia di vino "Magredè" (annata 2005)
1 vasetto di sottolio (Az. Finis Terrae)
1 confezione di dolcetti tipici
1 confezione di "Pasta De Luca" (lav. artigianale).
Insomma vi mando al sito e alle varie offerte. Ne troverete tantissime.
Ecco la ricetta che per eccellenza e maggiore frequenza cucino in casa, e con questo olio ha avuto un sapore prelibato e particolarmente gradito:
FUSI DI POLLO ARROSTO CON PATATE
Ingredienti per 4 Persone8 Fusi di pollo
4 Patate grosse
una Bustina di INSAPORITORE ARIOSTO per CARNI ARROSTO e ai FERRI
una bustina di INSAPORITORE ARIOSTO per PATATE FRITTE e ARROSTO
Olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Adamo
Insaporite il pollo con Ariosto, tagliate le patate a tocchetti grossi e metteteli nel fondo della teglia, spargere l'insaporitore per patate. Adagiate i fusi sul letto di patate, versate un filo d'olio ed infornateli. 30 minuti di cottura per il pollo a 180°. Ogni tanto girate i fusi, e fateli indorare da tutti i lati. Controllate la cottura interna del pollo e quando la carne è succosa e non ci sono tracce di crudo, potete impiattare (io ho usato un PIATTO FONDO PC BIANCO Poloplast Srl).
La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'Azienda Agricola Adamo di raggiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti. Adesso testandolo in prima persona so perché questo olio è così amato e discusso, è davvero ottimo.
Ringrazio l'azienda per il gentile e gradito assaggio!
Azienda Agricola Adamo
Contrada Le Chianche
Zona Artigianale
73040 Alliste (Le)
tel. +390833985288
info@agricolaadamo
http://www.agricolaadamo.it/
ho scoperto da poco l'olio pugliese ma da quando l'ho provato per la prima volta nelle mie ricette me ne sono innamorata.. gli da' un gusto ancora più speciale! quest'olio dev'essere ottimo, voglio provarlo al più presto!
RispondiEliminache goduria le tue ricette ma oggi c'hai svelato uno dei tuoi segreti in tavola dici la verità ? Comunque credo che quest'olio sia ottimo sicuramente da provare
RispondiEliminaChe bell'azienda e che deliziosi prodotti, non li conoscevo, visiterò con piacere il sito, complimenti per i tuoi bei fusi ;)
RispondiEliminaMi piace molto quest'olio, gustoso leggero, davvero eccellente, complimenti per la tua invitante preparazione.
RispondiEliminaChe buono quel pollo ha un'aspetto davvero invitante!
RispondiEliminaumhh deve esser davvero molto buono questo piatto, sopratutto per l'olio utilizzato, complimenti è davvero spettacolare.
RispondiEliminaL'olio pugliese è eccellente, delicato e gustoso e quindi la tua segnalazione di questa azienda mi è quanto mai gradita. Molto appetitosa la tua ricetta.
RispondiEliminaAmo la cucina del sud e i prodotti tipici. Per i miei piatti uso solo olio d'oliva extravergine e mi piacerebbe provare l'olio pugliese.
RispondiEliminaHo assaggiato l'olio pugliese durante una vacanza al mare e ne ho portato anche a casa qualche bottiglia. Spero che questa azienda spedisca anche al nord perchè vorrei rigustare l'ottimo olio pugliese.
RispondiEliminadeve esser un buonissimo olio, e le tue ricette sono a dir poco strepitose!
RispondiEliminaCome sempre nella tua cucina ritrovo ottime ricette! Per me poi l'olio è un must: deve essere di ottima qualità! Proverò quello di questo brand!
RispondiEliminaPer quanot riguarda la scelta dell'olio ... ammetto che non bado a spese! Certo desidero che abbia caratteristiche organolettiche di spessore, cosa che mi sembra non manchi a questo olio! Lo proverò!
RispondiEliminaCon degli ottimi ingredienti non può che risultare un'ottima ricetta! Proprio come quella da te presentata! Un olio per me nuovo ... ma, da come ne parli, penso proprio vaòga la pena portarlo in tavola!
RispondiEliminaho avuto il piacere di assaggiare questo olio grazie ai datori di lavoro di mio marito:) che lo hanno scelto come prodotto da inserire nel pacco regalo....devo dire che h un sapore ottimo e molto molto deciso
RispondiEliminaio invece non ho mai avuto questo piacere...mi ricollego ad emanuela...ma sono certa che questo olio sarà buonissimo...;)
RispondiEliminaEntrare in questo blog a quest'ora è sempre un rischio trovandomi sempre di fronte alle tue appetitose e invitanti proposte! Il pollo con patate è uno dei miei piatti preferiti, tra l'altro leggevo con un olio pluri-apprezzato dai consumatori. Non vedo l'ora di provarlo.
RispondiEliminama sai che pur essendo pugliese non conoscevo quest'azienda? ovviamente posso solo che garantire anche io sulla qualità dei prodotti della mia meravigliosa terra! mi piacerebbe provarlo.....sono curiosa....vado nel sito....ottimo il pollo!
RispondiEliminaadoro l'olio pugliese e quando vado in puglia per le mie vacanze faccio sempre una bella scorta! la tua costata mi dice mangiami mangiami..questo olio deve essere davvero succulento
RispondiEliminaSembra banale ma un olio buono si riconosce subito dal profumo e questo non lo posso sentire, ma anche dal colore e dallo spessore..a vederlo versare sui tuoi fusi di pollo nell'ultima foto si vede piuttosto bene quale delizia possa essere!
RispondiEliminaadoro il Salento (e i salentini!) e da questa terra così calda e solare non poteva che uscire un olio del genere..mi piacerebbe provarlo, dove si acquista?
RispondiEliminail pollo e patate è il piatto preferito dei miei figli, lo mangerebbe ogni giorno, credoo che come dici tu l'olio sia un ingrediente importante in cucina!
RispondiElimina