Ecco un po di storia dell'azienda: nasce intorno al 1902, dopo più di un secolo Valletta è in forte espansione, vanta tre categorie diverse di olio che vanno dall'eccellenza assoluta "IL SUPREMO", fino ad arrivare con la linea "CLASSICO" a degli standard qualitativi medio alti che permettono, sopratutto ai ristoratori e agli albergatori il giusto rapporto qualità/prezzo.
A queste tre categorie di olio ne va aggiunta una quarta,che è quella dell'olio cosidetto "FATTO SU MISURA", ovvero chiunque voglia, prima dell'apertura della campagna, può comunicare all'azienda le sue preferenze riguardanti le caratteristiche che deve avere l'olio e ricevere un prodotto che rispondere alle sue esigenze.
Ma andiamo a vedere le due bottiglie ricevute:
"IL CLASSICO": la linea più utilizzata nelle cucine dei ristoranti, perchè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'olio di questa linea è un olio di alta qualità, ottenuto da olive mature e lavorate nell'arco delle 24h dalla raccolta.
La Linea "PREZIOSO": è caratterizzata da un olio di qualità discretamente alta.
Tale olio è ottenuto unicamente da 4 qualità di olive, Frantoiana, Leccina, Carpellese e Coratina.
Ognuna di queste colture ha caratteristiche ben precise,e lavorate insieme permettono di ottenere un olio qualitativamente eccellente con un particolare gusto intenso e odore fruttato di olive appena frante.
Gli uliveti che che concorrono alla produzione di quest'olio sono tutti seguiti direttamente dall'azienda, per cui il ciclo produttivo è interamente tracciabile. Ecco il loro slogan:
Ma andiamo al mio utilizzo di quest'olio, che mi ha colpito per il suo colore intenso e giallo, buono anche con una fetta di pane caldo... e si la mia prova olio è sempre questa.. Una fetta di pane caldo, olio sale e pepe e si capisce la bontà dell'olio. L'olio extra vergine di oliva è un alimento dalle caratteristiche uniche per sapore, aroma e fragranza, usato a crudo, trasmette agli alimenti il suo inconfondibile sapore.
Ecco le ricette che ho preparato con i due tipi di olio, di cui sono rimasta piacevolmente attratta e che penso ricercherò per non rimanerne mai senza.
LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti:500 gr di Lonza di maiale
250 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle da 250 gr.
Insaporitore ARIOSTO per SUGHI al POMODORO
Olio extra vergine di oliva OLIO VALLETTA PREZIOSO
IMPAN panatura pronta Ariosto
Sale
In una padella antiaderente disponete in piano le fettine di lonza panate con Impan, versate sopra la passata di pomodoro ed insaporite con Ariosto. Tagliate a fette la mozzarella e mettetele sopra in modo da coprire la maggior parte della fetta.
Una manciata ancora di insaporitore, sale e un filo d'olio in tutta la superficie. Mettere a cuocere con un coperchio a fuoco lento per 20 minuti circa. Dopo di che, togliete il coperchio e fate assorbire
l'acqua formatasi. Appena cotta risulta come una pizza, morbida e succosa. Impiattare e servire calda. Io l'ho servita in un piatto Poloplast Srl.
L'olio ha sempre un ruolo importantissimo nelle ricette, un buon gusto, deciso e forte per piatti forti, delicato e fruttato per piatti freschi e deliziosi. Vi propongo un classico piatto che è amato da tanti e che dell'olio non può fare a meno.
SPAGHETTI CU L'AGGHIO E L'UOGGHIO
Ingredienti:2 Spicchi D'aglio
Mezzo cucchiaino di Insaporitore ARIOSTO Aglio e peperoncino
Olio extra vergine di oliva OLIO VALLETTA CLASSICO
Prezzemolo
Sale
In un tegamino fate imbiondire l'aglio con abbondante olio. Spegnete e aggiungete il prezzemolo. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Saltateli con il condimento aggiungendo l'insaporitore e servite caldi. Se volete si può aggiungere del formaggio. Io l'ho servito in un piatto Poloplast Srl. Un piatto semplice, ma amato da tantissime persone.
Olio Valletta come dice "racchiudere storia, tradizione e sapori in ogni singola goccia d'olio, per portarla sulle labbra di ognuno".
L’Oleificio Valletta opera con spirito di servizio. La soddisfazione del cliente è il loro obiettivo.
Potete ordinare con serenità anche on line, lo staff preparerà accuratamente le confezioni, che arriveranno direttamente a casa nostra. La Garanzia Valletta copre ogni possibile inconveniente, che come detto prima non c'è stato con me.. le bottiglie erano ben confezionate e il rischio di rottura è stato limitato al massimo. Anche dopo la consegna si può comunque contattarli per qualsiasi necessità, o anche per suggerimenti e consigli.
Stabilimento Valletta:
Area Industriale
83040 Calabritto (AV)
Tel. 0827.52376
E-mail: info@pec.oleificiovalletta.com http://www.oleificiovalletta.com
https://www.facebook.com/pages/OLIO-VALLETTA
Che delizia le tue ricette, poi con l'aggiunta di questo olio poi chissà che delizia per il palato!
RispondiEliminaSei una cuoca pregevole sia comporre piatti semplici e gustosi, eleganti e scenografici. Gli spaghetti aglio ed olio sono un must per provare la qualità di un olio buono e queste preparazioni di sicuro le esaltano
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre ricchi di informazioni e di ricette coinvolgenti la prossima volta mi auto invito a casa tua sono sicura mangerò benissimo.
RispondiEliminapenso proprio che ti ruberò la ricetta della lonza di maiale, hai sempre fantasia nel proporci nuovi piatti :)
RispondiEliminaChe bontà queste ricette!! non conoscevo questo olio ma da come ne parli sicuramente è ottimo devo provarlo anche io grazie dei consigli
RispondiEliminache belle le bottiglie si presentano bene, e di sicuro anche il contenuto non sarà male... complkimenti per le ricette!
RispondiEliminaChe buona la pasta aglio e olio, impazzisco e sicuramente la migliore ricetta per assoporare un buon olio!
RispondiEliminaUna lonza di maiale alla pizzaiola da chef, che buona sembrava al primo impatto una buona pizza, certo i bambini ne andranno matti.
RispondiEliminaLA tua cucina realizza sempre ricette prelibate ed invitanti! Certo stavolta hai avuto un valido aiutante con questo olio che pare avere caratteristiche di grande qualità!
RispondiEliminaSempre interessanti novità e proposte sul tuo blog, come questo olio che mi piacerebbe provare quanto prima!
RispondiEliminaIn fatto di olio io e mia moglie siamo piuttosto esigente e disposti anche a spendere qualcosa in piùù per un prodotto dalle caratteristiche organolettiche d'eccellenza! proveremo i prodotti di questo brand!
RispondiEliminaChe gustose preparazioni con questo nuovo olio che non conoscevo, sono curiosa visiterò il sito ^_^
RispondiEliminaMI HAI FATTO VENIE UNA FAME PAZZESCA, RICETTE STRAORDINARIE PREPARATE CON UN'ATTENTA SCELTA DEGLI INGREDIENTI E CONDIMENTI
RispondiEliminaanche se è una ricetta semplice io vado matto per gli spaghetti aglio e peperoncino, ovviamente l'olio deve essere ottimo come quello che hai usato tu
RispondiEliminanon conoscevo l'olio valletta, deve essre davvero di qualità visto che lo hai usato in queste ricette così invitanti
RispondiEliminaLe tue ricette così invitanti e ben presentate hanno avuto come protagonista un olio di qualità che ne ha valorizzato il sapore.
RispondiEliminaDal tuo post mi sembra di capire si tratti di un oleificio d'eccellenza! L'eleganza delle bottiglie e soprattutto i tuoi piatti ispirati da quest'olio ne presagiscono l'assoluta bontà. Un elemento fondamentale nella riuscita di un buon piatto, se lo consigli tu non mancherò di provarlo. Interessante anche la linea degli oli aromatici, quello al limone m'ispira tantissimo. :)
RispondiEliminaAdoro mettere in tavola olio aromatizzato, ma tengo molto all'elevata qualità degli oli che consumiamo. Quindi voglio proprio comprarne una campionatura, dopo aver letto la tua recensione.
RispondiEliminaIn cucina l'olio fa sicuramente la differenza e ritengo che sia l'ingrediente più importante delle mie ricette. Mi pare di capire che questo sia un olio di elevata qualità e desidero provarlo.
RispondiEliminala lonza di maiale alla pizzaiola si mangia con gli occhi ma indubbiamente il sapore di questo olio si apprezzerà in un piatto semplice ma gustoso come aglio olio e peperoncino..e lì l'olio deve essere buono per forza!
RispondiEliminammh quell'aglio e olio mi fa una gola ...sai che io se l'olio è buono quando finisco gli spaghetti faccio la scarpetta col pane per assaporare il piccantino fino alla fine e già immagino che bontà sia questo!
RispondiEliminanon conoscevo questo marchio di olio e già da come ne parli e lo mostri deve essere ottimo ma mi incuriosisce la linea degli oli aromatizzati che proverei tutti!
RispondiElimina