giovedì 1 maggio 2014

Contest Chef Artù con CROSTATA LUNA STELLE

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.
I temi oggetto della seconda manche saranno i seguenti:
CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO
Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico? E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?
Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA
Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.
LA COLOMBA DI PASQUA
Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!
Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.
Ed ecco la mia prima partecipazione: 
CROSTATA LUNA STELLE 
Ingredienti
125 g Burro
125 g Farina
60 g Farina Di Riso
qb Sale
60 g Zucchero
Marmellata di fragole
Fragole
Contenitori "Torta" - ø25x2,5cm Chef Artù

Mettete le farine su una spianatoia e formate un cratere tipo vulcano, al centro di questo riponete il burro tagliato a pezzettini, il lievito, lo zucchero a velo, il sale e versate poco alla volta il latte.
Cominciate a impastare portando la farina dei bordi al centro, fino ad assorbire il tutto ed amalgamare tutti gli ingredienti. Proseguire sino a quando otterrete un composto morbido e uniforme. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo potete stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e tagliare un cerchio e riporlo nel contenitore torta. Stendetelo e versare la marmallata e disporre le fragole a cerchio.
I bordi formateli con un forchetta, con dei taglia pasta formare stelle e lune e disporli sulla frutta e marmellata. Impostare la temperatura del forno a 175°C posizione ventilato e cuocere per circa 20 minuti. 
Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITA’ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITA’, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.

Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! CROSTATA LUNA STELLE

9 commenti:

  1. La crostata è il mio dolce preferito e la tua mi piace tantissimo :)
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. che bontà e che creatività per creare questo disegno alquanto insolito in una crostata! Mmmm mi hai messo fame!

    RispondiElimina
  3. Una crostata che visivamente mette fame e golosità, e che dagli ingredienti altrettante voglia di mangiarla. Di sicuro non passa inosservato, complimenti per la creatività!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta e soprattutto si vede che ci hai messo impegno, mi auguro che sia una dell vincitrici!

    RispondiElimina
  5. Ciao odoro alla follia il tuo blog. Che dici di seguirmi? Ovviamente ho ricambiato! http://reviewbeautyweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. se non avessi visto i passaggi intermedi avrei detto sicuramente che l'avevi comprata non perché tu non sia capace di farla ma perché è PERFETTA!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, la replicherò al più presto!

    RispondiElimina
  8. L'arte è nelle tue vene! non puoi che vincere con questa prelibatezza per occhi e stomaco..

    RispondiElimina
  9. non amo particolarmente le crostate ma la tua è particolare, sfiziosissima e presentata benissimo..corro a votare!

    RispondiElimina