lunedì 5 maggio 2014

Ad ogni piatto il suo Olio, ma che sia esclusivamente della Società Agricola Trevi

Quando si dice che l'unione fa la forza! In realtà nella vita quando si è soli spesso si finisce per fallire. L'uomo come essere sociale non può fare a meno degli altri per tempi molto lunghi e per questo tutti noi siamo sempre alla ricerca di complicità, cooperazione, convivenza, ecc.. ecc..
Io ad esempio vivendo in una casa si campagna ho tanto spazio tra me, ma poco compagnia e vita sociale. Mi mancano tanto i rapporti con altre persone, perchè il sociale è divertimento, è conoscenza, è cofronto, è costruzione..
Ma voi direte, ma a che pro questa introduzione.
La società di cui voglio parlarvi ha inizio con l'unione di ben 59 olivicoltori e frantoiani di Trevi che dal 1968 unirono le loro forze creando un'unica grande famiglia. Condividesero le loro esperienze dando così vita alla Società Agricola Trevi.
Azienda che ha messo in primo piano un rapporto diretto con i consumatori e per questo consegna a domicilio il proprio olio. Chiunque voglia può visitare l'azienda e cibarsi della cultura olearia e conoscere le tradizioni e le tradizionalità dell'olio prodotto.
Dalla società vengono messi in commercio numerosi articoli l' Olio extravergine di oliva, Condimenti, Specialità, Vini dell'Umbria, Confezioni regalo, Cosmetici all'Olio extravergine di oliva.
In particolare io vi parlerò del loro Olio.  Principalmente prodotto in 3 particolari   
Olio FamigliaOlio Extravergine di Oliva fruttato, corposo e deciso, piacevolmente piccante e dal leggero retrogusto amaro. Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a mano nel periodo compreso tra ottobre e novembre. 
Consigliato a crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati come legumi, bruschette, insalate, carni e verdure. In cottura per la preparazione di sughi e nelle fritture.
PIADINA DOLCE FAMIGLIA
Scaldare la piadina e condire con pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella, delizia di cipolle, delizia di carciofi e delizia di verdure Montalbano Industria Agroalimentare S.p.A. e Olio Trevi Il Frantoio Famiglia un condimento per tutti i gusti!
POLPO BOLLITO CON OLIO E LIMONE
Penso che non bisogna specificare ingredienti, basta bollire un pò d'acqua e immergere il polpo in acqua per 10 minuti. Toglierlo e disporlo in un piatto. 
Condirlo con olio e limone e divorarlo velocemente prima che arrivino glii altri!! Io adoro il polpo. (come condimento io ho usato Olio Trevi Il Frantoio e usato piatto Vanity Poloplast Srl bianco coprente)

Ed infine ho condito la mia CREMA DI ASPARAGI, bella calda che scalda il cuore, e condita con un buon filo d'olio.
Olio Elite: Olio Extravergine di Oliva dal sapore delicato finemente fruttato e rotondo, di colore verde smeraldo.
Per realizzare questo olio vengono selezionate dalle singole moliture le produzioni più delicate e armoniose, è tanto gradito per questo anche ai bambini.
Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a metà maturazione, nel mese di Novembre.
Ottimo su ogni piatto in particolare con il pesce, i crostacei, le zuppe vegetali, i risotti, le carni bianche, il pesto e tutte le pietanze dai sapori delicati.

FIOCCHI D'AMORE AL SALMONE
Ingredienti per 2 persone:
200 g di Fiocchi d'amore GRANORO
100 g di salmone a cubetti Bottega del Mare
Filo d'Olio Trevi Il Frantoio Elite
250 ml di panna da cucina
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
Cipolla
sale
Pepe Cannamela

In un Wok (io ho usato uno Silex Italia) fate rosolate un pò di cipolla in un filo d'olio, aggiungete il salmone a cubetti e fatelo cuocere per circa 5 minuti.
Quando sarà diventato di un rosa chiaro uniforme, sfumate con il vino bianco.
Mescolare dolcemente, aggiustare di sale e aggiungere il concentrato di pomodoro, dopodiché versare la panna ed amalgamate tutti gli ingredienti e fare cuocere per 3 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata (io ho usato Pastì di Silex) nella quale farete cuocere i fiocchi d'amore. Scolatele al dente, aggiungetegli il condimento e mescolatele dolcemente per fare insaporire tutta la quantità. Servite immediatamente e grattugiate una manciata di pepe sopra. (Io ho usato un piatto Vanity Poloplast Srl bianco coprente).
SPAGHETTI ALLA CARBONARA ELITE
(Con Prosciutto per i più piccoli)
Ingredienti per due persone
200 grammi di Spaghetti
100 grammi di Prosciutto affettato
Olio Trevi Il Frantoio Elite
Scalogno liofilizzato Cannamela
1 uovo per ogni commensale
Parmigiano
Sale
Pepe e peperoncino Cannamela

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Prendete il prosciutto e tagliatelo a quadretti, farlo rosolare in un Wok (io ho usato ECOSTONE di Silex Italia) con l'olio e un po di scalogno liofilizzato (ero sprovvista di cipolla e questa ha sostiuito benissimo).
Mettere sul fuoco l'acqua in una pentola capiente, io ho usato Pastì di Silex Italia). Quando l'acqua bolle salarla e buttare la pasta.
Nel frattempo sbattere con una forchetta le uova con il sale, una manciata di parmigiano e pepe nero; scolare la pasta al dente, versarla nel Wok, a fuoco basso aggiungere le uova sbattute, mescolate e fare rapprendere l’uovo.
Attenzione non deve diventare ne troppo sodo ne deve risultare crudo deve avere una consistenza morbida e fluida. Servite in un bel piatto.. (Io ho usato PIATTO FONDO PC BIANCO Poloplast Srl)
Olio Trevi D.o.p Umbria: Olio Extravergine di oliva ottenuto da sole olive Moraiolo dalle caratteristiche intense, corpose e decise di olive fresche, con retrogusto piacevolmente amaro e piccante.
Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale nel mese di Ottobre e molite entro le 12 ore.
Consigliato su tutti i piatti dai sapori pronunciati, come bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.

Io ho realizzato con questo olio le seguenti ricette:
CARCIOFI IN TEGAME
Ingredienti:
10 carciofi
2 spicchi d'aglio
Filo D' Olio Trevi Il Frantoio Dop Umbria
1 Dado Gusto Vegetale Fattoria Italia
Sale

Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne ed tagliate la metà con le spine. Tagliateli a spicchi, eliminando la barba interna e teneteli per 10 minuti a bagno in acqua e succo di limone.
In un tegame soffriggete con l'olio l'aglio tagliato a rondelle.
Aggiungete i carciofi, precedentemente scolati, lasciateli soffriggere un po e versate l'acqua fino a coprire il tutto. Mescolate bene, aggiungete il dado e aggiustate a piacere di sale. Coprite il tegame e cuocete per circa mezz'ora. Servito con il PIATTO PIZZA PS MULTICOLOR Poloplast Srl verde come sotto scodella.
Si sente che il sapore è straordinario! Grazie sicuramente all'olio Trevi che da un tocco in più ad ogni nostro piatto anche alla nostra semplice CAPRESE TREVI
Pomodoro, mozzarella, Origano Cannamela, Olio Trevi Il Frantoio DOP D'IMBRIA.
L'olio è per me il condimento "principe" e "principale" per un'ottima riuscita delle ricette. Il colore, il gusto e la fragranza di questo Olio Trevi è esclusiva e molto molto particolare, vi esorto a provarlo, perchè dopo non ne potrete più fare a meno!
Società Agricola Trevi Il Frantoio
Via Fosso Rio - Loc. Torre Matigge
06039 Trevi (PG) ITALY
Num.Verde: 800 862 157
Tel.: +39 0742 391631
Fax: +39 0742 392441  
http://www.oliotrevi.it
https://www.facebook.com/oliotreviilfrantoio

10 commenti:

  1. mamma mia che buone le tue ricette...poi l'olio sarà sicuramente ricco e corposo come piace a me mantenendo però la sua leggerezza...

    RispondiElimina
  2. dato che mia moglie non è una gran cuoca sai che passo spesso a lustrarmi gli occhi da te ma stavolta mi hai davvero spiazzato! Piattini ottimi e succulenti e che bel colore questo olio in particolare la crema di asparagi fa una gola

    RispondiElimina
  3. so che l'olio umbro è davvero buono per via delle origini umbre di mia nonna ma non conoscevo questo olio in particolare ma mi hai davvero incuriosito e vorrei provarlo (i tuoi carciofi mmh belli e buoni!)

    RispondiElimina
  4. Vedo che sulla tua tavola c'è sempre un piatto appetitoso e dei prodotti sempre nuovi e da provare, ma tuo marito ne sarà felice...no?

    RispondiElimina
  5. Che colore e che ricette che ci hai proposto, tutte di facile realizzazione, ma che come al solito hanno quel tocco in più della tua mano... Questo olio che hai presentato sembra alquanto delicato!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia quella carbonara, mi hai messo voglia di un buon piatto per pranzo! Questo Trevi olio mi sa di acerlo visto al super... ci farò più caso.

    RispondiElimina
  7. Bellissima quella caprese disposta in quella maniera, poi hai creato dei piatti davvero particolari per dare rilevanza a questo olio ne varrà la pena provarlo... Trevi... ho annotato.

    RispondiElimina
  8. uff... sono a dietaaaaaaa, non posso mettere tutto questo olio nella mie pietanze, ma il primo giorno utile voglio assolutamente provare questo Trevi che sembra una prelibatezza con tutte le ricette che hai realizzato.

    RispondiElimina
  9. Tutto davvero delizioso..sembrava un ristorante! certo se l'olio non è buono a voglia a fare piatti, quindi sicuramente con il frantoio avrai avuto un gran bell'aiuto!

    RispondiElimina
  10. mi piacerebbe molto provare olio elite credo sia il più adatto alle mie preparazioni...le tue davvero squisite complimenti!

    RispondiElimina