mercoledì 25 settembre 2013

Il caffè artigianale direttamente a casa tua con Caffè del Borgo. (Anche on line)

Vi siete mai chiesti qual'è l'iter che segue il chicco di caffè prima di arrivare nelle nostre case? Lasciando perdere il trasporto e l'origine del caffè vediamo il passaggio della torrefazione o tostatura, ovvero il processo di arrostimento. Si sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzarlo parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).
Guardate i gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italiano. Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono girati. Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
Il caffè tostato in questo modo diventa friabile e più facilmente viene polverizzato ed arriva nelle nostre case sotto forma di
Caffè Macinato, per moka, espresso, in cialde e spesso anche in grani.
Durante questa estate ho scoperto una nuova torrefazione on line che porpone tanti di questi formati si chiama Caffè del Borgo.
Il Caffè del Borgo nasce dalla passione per il caffè, ma di quello dai sapori veri e naturali, sempre più difficile da trovare nelle nostre case e nei bar.
Da questa passione nasce questa torrefazione artigianale nella quale il caffè è primo protagonista: viene infatti lavorato secondo i migliori criteri di qualità, tenendo in considerazione anche gli aspetti legati al rispetto per l'ambiente che ci circonda.
Vengono utilizzati dei caffè provenienti da tutto il mondo, dall'America centrale all'India, vengono selezionati secondo criteri di qualità molto rigidi.
Un caffè sicuramente da non perdersi, cremoso e ricco di aroma, torrefatto ad arte e da degustare sia fresco fatto con la moka o la macchina espressa, che nelle nostre ricette.
Ho provato un'ottima varietà di cialde:
  • Cialde Espresso, pratiche ed ecologiche.

  • Cialde Caffè Decaffeinato per chi vuole degustare con piacere il caffè di qualità... anche decaffeinato. 
  • Cialde Jamaica Blue Mountain, un caffè dall’aroma intenso e forte e dal gusto pieno ed equilibrato, con retrogusto di caramello e tinte di tabacco. 

  • Cialde Caffè d'Orzo, per chi vuole un caffè con tanto di effetto anti infiammatorio.
A proposito vi lascio la mia ricetta in cui ho appunto utilizzato il caffè in cialde di Caffè del Borgo:
Mini Dessert Multicolor
(con crema mascarpone e crema cioccolata) 
Ingredienti:

1 pacchetto di Pavesini
100 gr di mascarpone
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di nutella
50 ml di panna da montare
20 ml di caffè (io ho usato 2 cialde Caffè del Borgo)
10 ml di latte 
Granella di nocciole

Preparate il caffè e aggiungete il latte. Lavorate il mascarpone con la panna montata e lo zucchero. Prendete metà della crema e aggiungete ad essa la nutella, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico). Disponete i biscotti ai lati delle coppe (MINI DESSERT DIAMANTE e CUBINO Poloplast)  e versate a strati crema bianca, caffè e crema alla nutella. Vedrete formarsi diversi disegni a strisce, a macchie senza dovere fare nulla di complicato.. Mettete la crema alla nutella rimasta in una pistola con cono a punta fine e formate in cima al dolce (ricordatevi di mettere come ultimo uno strato di crema bianca per avere il contrasto) dei disegni a ragnatela. Spolverizzate, infine, con la granella di nocciole. Riporre in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola.
Se vi lasciate avvolgere dal mondo di Caffè del Borgo non ve ne pentirete.. provato ed Approvato dalla qui scrivente.
Per ricevere maggiori informazioni scrivete all'indirizzo email che trovate di seguito o chiamate 
al numero verde 800-978521 attivo nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 15:00. 
Caffè del Borgo di Magni Mauro
Via Silvio Pellico 10
20050 Sovico (MI)
shop@ilcaffedelborgo.it
www.ilcaffedelborgo.it
https://www.facebook.com/caffedelborgoshop

20 commenti:

  1. Non conosco questo caffè, ma mi incuriosisce una torrefazione artigianale, vado a vedere sullo shop cosa propongono..grazie della segnalazione!!

    RispondiElimina
  2. Che bello le cialde di orzo!!! Io ne bevo una bella tazza ogni mattina, non sono un amante del caffè, vado subito a vedere i prezzi!!

    RispondiElimina
  3. Interessante segnalazione, mi piace provare marche di caffè diverse per trovare quella che più si adatta al miopalato, io lo adoro bello "strong"!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo brand ma noto con piacere che propone un vasto assortimento.LA tua recensione mi incuriosisce! Proverò certamente questo caffé!

    RispondiElimina
  5. Incredibile che un'appassionata di caffè come me non consocesse questo brand! Grazie della dritta, corro subito sul sito!

    RispondiElimina
  6. Ho assaggiato questo caffè da mia suocera! Incredibile a dirsi ma l'aroma di questo brand mi ha permesso di trovare un pregio in mia suocera: sa scegliere bene il caffè!

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima! Riesci sempre a preparare della cose buona ma anche estremamente belle a vedersi.. quelle coppette mi fanno invidia e stuzzicano la mia golosità. Il caffè artigianale immagino abbia un aroma tutto suo e non paragonabile a quello che acquisto confezionato.. da provare!

    RispondiElimina
  8. è un caffè buonissimo con tanta buonissima crema lo consiglio anche io

    RispondiElimina
  9. Caffè del Borgo suona davvero bene, mi fa venire in mente quei caffè storici delle nostre belle città, dove l'aria era familiare e l'aria profumava di aroma caffè fino fuori dalla porta. Terrò a mente e proverò di sicuro. Belli i tuoi dessert, brava!

    RispondiElimina
  10. Un brand che ha prodotti veramente di qualità a me piace molto

    RispondiElimina
  11. assolutamente buonissimo, ricevuto anche io, bevuto con gran piacere, davvero ottimo.

    RispondiElimina
  12. Invitanti quei dolci, sicuramente saranno stati ottimi. Anche io ho una macchina per espresso con cialde, vado a dare un'occhiata ai prezzi!

    RispondiElimina
  13. che brava...questi dolci sembrano buonissimi e io vado matta per il caffè quindi...
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  14. che meraviglia i tuoi dessert, una presentazione da pasticceria! l'aspetto fa ben capire quanto siano deliziosi e poiu hai usato un caffè davvero speciale, un ottimo espresso italiano

    RispondiElimina
  15. ho adocchiato le tantissime offerte sullo shop di caffè del borgo, penso di approfittarne, invece come sempre mi colpisce la tua bravura che anche con questi piccoli dessert è ben dimostrata

    RispondiElimina
  16. bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero ottimi, mi è venuta l'acquolina :) sono spettacolari e magari con un buon caffè del borgo sono ancora più buoni

    RispondiElimina
  17. hai preparato un dolcino davvero sfizioso..io senza caffé non posso stare, scandisce i miei ritmi, il dopo pranzo, il dopo cena ma deve essere buono altrimenti ne posso fare a meno e questo sembra essere un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
  18. non conoscevo tutte le fasi della tostatura ed è stranissimo vedere il chicco di caffè com'è al naturale...grazie per la ricetta del dessert sembra facile da realizzare ma di grande effetto

    RispondiElimina
  19. Non utilizziamo le cialde a casa quindi sono interessata al caffè in grani che adoro macinare a casa per assaporarne l'aroma quindi vado sul sito ad informarmi sui prodotti!

    RispondiElimina
  20. caspita che dessert fantastici hai realizzato! utilizzando di certo un caffè strepitoso! non ho mai provato questa marca ma sono sempre aperta a nuove degustazioni di caffè! vado sul sito.

    RispondiElimina