lunedì 2 settembre 2013

Brachetto d'Acqui il vino dalla grande storia.

Dopo un pò di vacanza si passa in rassegna quello che ha deliziato i nostri palati in queste due bellissime settimane di bella vita!! Mare, sole, divertimento e buona cucina.... Oggi mi dedico a farvi conoscere, anche se so che molti di voi lo conosce già, un eccelso vino. Dalle caratteristiche plurinominate e soprattutto da una storia centenaria.
Definito nel 1817 "VINO CELEBRE" e classificato come vino da dessert alcolico e poco colorato viene riferito ai tempi che il Brachetto, dolce o spumante, era conosciuto e commercializzato con successo nei mercati dell’America Meridionale: da ciò si può dedurre che la produzione in quel periodo fosse di entità tutt’altro che trascurabile. 

Addirittura, dopo 50 anni circa, viene definito e classificato come vino di lusso appartenente alla categoria dei vini rossi dolci ed aromatici.... un vino con un profumo speciale, moderatamente alcolico, zuccherino e non molto colorito. Definito di lusso perchè poco reperibile in quanto un insetto aveva invaso i vigneti e distrutto le vigne alla fine della prima guerra mondiale.
I vignaioli, al momento di reimpiantarli, avevano privilegiato altri vitigni che assecondavano maggiormente le tendenze del mercato, a discapito di questa varietà che richiedeva attenzione e cure particolari. Inizia così un lungo sonno che dura oltre cent'anni, infatti solo intorno agli anni 50, dalle colline del sud Piemonte dove la produzione continuava in piccole nicchie di estimatori, un produttore rispettoso della tradizione ma lungimirante quale Arturo Bersano mise a punto un Brachetto spumante elaborato in autoclave con metodo charmat. Da allora il Brachetto ha continuato il suo percorso di protagonista tra i grandi vini aromatici, tra i quali si distingue per le proprie caratteristiche ed è apprezzato dagli intenditori più raffinati.
Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.
Il Brachetto d’Acqui è proposto sul mercato in due diverse tipologie: spumante, frizzante o fermo. Si presenta con un  packaging di alta qualità che ne valorizza immagine e prestigio.
Non perdetevi il fascino di questo grande vino Made in Italy.
Un packing elegante e raffinato per l'anniversario dei 100 anni. Ho regalato una bottiglia al mio papi che adora degustare queste meraviglie della terra!
Vi propongo dei Cocktail al Brachetto d'Acqui D.O.C.G che mi hanno particolarmente incuriosito palato e occhi....
ATLANTIS
2/10 Limoncello
2/10 Cointreau
1/10 Amaretto
Versare il limoncello, il cointreau e l’amaretto in uno shaker pieno di ghiaccio cristallino.
Shakerare il tutto e versare in un bicchiere grande a forma di calice. Colmare con Brachetto d’Acqui.
Decorazioni: ciliegina rossa al Maraschino, fragolina, twist di scorza di limone e arancia.
BRACHETTOSKA
Prendere 3 lamponi, 3 more, 3 mirtilli e pestarli nel bicchiere tumbler alto con mezzo limone tagliato a pezzetti e 2 cucchiaini di zucchero di canna.
Aggiungere ghiaccio tritato e versare ¾ di Vodka. Colmare con Brachetto d’Acqui ben freddo. Guarnire con foglioline di menta e due cannucce.
Il Brachetto d’Acqui D.O.C.G., spumante e tappo raso, si abbina perfettamente con il dolce ed il salato. La versione spumante è ideale come aperitivo, long drink e negli happy hour. Certamente è con la frutta poco matura che in tutte le sue versioni (spumante e tappo raso) è veramente sorprendente, riuscendo ad esaltare il sapore delle fragole e delle pesche.
Il mio brachetto l'ho accostato ad un piatto tipico napoletano... La braciola.
Io lo aggiungo ad una bibita gassata e anche con la carne è ottimo, da quel tocco di classe ad ogni piatto o bevanda. Ottimo con la frutta secca come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. E’ ideale anche nel suo abbinamento più tradizionale ma non per questo scontato, il dessert, o per allietare un dolce spuntino di metà pomeriggio.
Grazie per avermi dato la possibilità di festeggiare con voi i vostri 100 anni e spero per la futura generazione di non perdere mai la possibilità di avere questo vino sulle proprie tavole.  
CONSORZIO TUTELA VINI D'ACQUI
Sede Legale: 
Piazza A. Levi 7
15011 Acqui Terme (AL) Italia
Uffici:

Piazza Roma 10
14100 Asti (AT)
Tel: +39 0141/594842 

Fax: +39 0141/355066
info@brachettodacqui.com
www.brachettodacqui.com

https://www.facebook.com/brachettodacqui

20 commenti:

  1. buonissimo il brachetto ;P
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. lo utilizzo spesso in cucina :) mio marito lo adora :)

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace, lo compro praticamente tutte le volte che vado a fare la spesa, lo adoro!

    RispondiElimina
  4. il brachetto d'acqui è qualcosa che non si può spiegare si deve provare almeno una volta nella vita.
    Mio marito lo adora ed ogni volta che voglio concederci una coccola glielo faccio trovare nel frigo ;)

    RispondiElimina
  5. il brachetto?! è la mia bevanda preferita.... al mio compleanno per brindare tutti bevono brachetta...giuro lo adoro
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  6. Il Bracchetto d'Acqui mi ricorda un tempo sereno della mia vita. Con la comitiva di amici avevamo l'abitudine di ritrovarci al bar dopo cena nelle sere estive e si ordinava del bracchetto freschissimo. Un ottimo vino da fuori pasto.

    RispondiElimina
  7. Sento parlar molto bene di questo vino, non ho avuto ancora il piacere di provarlo sopo la tua descrizione devo dire che sono molto tentata, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. che bontà che deve essere, un vino a dir poco diVINO! del resto un pranzo e una cena senza un buon bicchiere di vino, è come mangiar un piatto di pasta senza il cacio.

    RispondiElimina
  9. mi sono innamorata di questo vino, così delicato e leggero, adatto anche per la preparazione di molte prelibatezze! io ci ho fatto un buonissimo risotto!

    RispondiElimina
  10. il brachetto d'acqui accompagna tanti momenti speciali della mia vita, il suo gusto dolce ed inimitabile lo rende l'unico davvero speciale, non è il solito vino, non è il solito spumante

    RispondiElimina
  11. nella mia cantina vi è una bella scorta di brachetto, lo consumiamo assiduamente anche perchè non ha una gradazione alcooolica elevata e questo mi può permettere di berne un bicchiere in piu'

    RispondiElimina
  12. e chi non conosce il BRACHETTO D'ACQUI! Credo poi che per noi donne sia il vino preferito....fresco, frizzante e dolce al contempo! Ottimi i tuoi abbinamenti!

    RispondiElimina
  13. Il Brachetto d'Acqui è un vino dal carattere allegro che ben si presta on il suo abboccato unica, a ravvivare i momenti conviviali e di festa. Brindare con un rosso mi sembra che metta più allegria.

    RispondiElimina
  14. A me il Brachetto d'Acqui piace a tutto pasto e sempre quando ho ospito lo metto in tavola insieme ad un vino nero secco. Devo dire che è il più gradito ed il primo a finire.

    RispondiElimina
  15. Ottimo vino il Brachetto, si presta ad essere usato in cucina ma io lo preferisco come accompagnamento al dolce!!!

    RispondiElimina
  16. Buono il Bracchetto ideale da sorseggiare ma anche per accompagnare dolci e frutta.

    RispondiElimina
  17. Speciale il brachetto scusa se non avevo capito che il post si riferiva ad un blog e non a una pubblicità reale !! aah!! complimenti per il tuo blog e saluti laura

    RispondiElimina
  18. dolce e frizzante il suo sapore non stanca mai! lo adoro nei cocktail con la frutta fresca e non l'ho mai gustato come vino da pasto ...ci proverò!

    RispondiElimina
  19. Sono una buona intenditrice di vini quindi conosco bene il brachetto soprattutto in estate ottimo bevuto puro oppure in colorati cocktails

    RispondiElimina
  20. Ottimo Chi non conosce e apprezza il Brachetto d'Aqui? Immancabile in ogni occasione, perfetto con qualsiasi abbinamento. In casa mia Brachetto d'Aqui è sinonimo di festa. Se poi accostato a un bel piatto come quello proposto la festa è doppia. :)

    RispondiElimina