lunedì 18 febbraio 2013

McVitie's Digestive una storia di grande successo anche in Italia

Domenica di Cucina... diciamo di più da dolci. I miei ospiti sono stati deliziati da tre dolci diversi per ogni occasione. Un dopo pranzo, per chi ancora aveva un piccolo spazietto.... Merenda, per chi brucia in fretta tutto ciò che ha gustato... e per finire dopo cena per sedersi tutti insieme sul divano a chiacchierare e gustarsi un dessert goloso... Per preparare i miei dessert ho usato dei Biscotti di grande successo e notorietà quali i  McVitie's Digestive. Il Biscotto inglese più amato in Italia! Prima però vi presento l'azienda che merita un piccolo accenno di storia per la sua grandiosità. La storia comincia da Robert Mcvitie inizia a lavorare in un forno come apprendista nel 1809, dopo 20 anni lo stesso e suo padre aprono un piccolo negozio di alimentari dove esisteva anche un luogo dedicato ad un forno, di lì a breve riescono ad aprire altre attività. Robert Mcvitie si sposa e manda i suoi figli a studiare in Europa per farli specializzare nel settore di prodotti da forno, perchè capisce che quella sarà la sua e la professione dei suoi figli. Quando muore (1884) il suo primo figlio decide di prendere in mano le retini dell'attività, oramai già ben avviata, ingrandendo il forno.Negli anni successivi l'azienda si specializza solo in biscotti perchè risultano più facili da trasportare; per far fronte all'aumento degli ordini viene costruita una grande fabbrica nella periferia di Edimburgo. La data più importante nella storia Mc vities è il 1892, è in quest'anno che il signor Grant de Forres crea la ricetta dei biscotti "digestive", che ancora oggi è utilizzata e segretamente custodita; addirittura il Governo chiede alla società di rifornire i soldati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale; Nel 1956 la fabbrica di Harlesden diviene la prima fabbrica al mondo completamente automatizzata, aumentando la sua produzione del 1000%.  

Vengono create sempre nuove varietà nel 1985 crea la variante hob-nob, quella al cioccolato al latte nel 1987, nel 1999 quella con il caramello, nel 2002 viene lanciata la linea mini mc vitie's che riscuote un grande successo. Infine nel 2009 vengono lanciati i Mc Vitie's integrali. La varietà al cioccolato al latte nel 2004 ottiene il titolo di "Nation's favourite Mc Vitie's dunking biscuit".. e vi assicuro se lo merita in tutto il titolo...
L'azienda mi ha omaggiata dei loro best seller.. ovvero:

McVitie's Original Digestive
Da sempre i McVitie's Digestive accompagnano una tradizionale tazza di tè inglese: un binomio decisamente molto "british". Ottenuti con una miscela perfetta di frumento e farina integrale, sono ricchi di fibre. Molte persone li utilizzano anche in cucina, ad esempio come base per un perfetto cheesecake. Vai alla pagina delle ricette per scoprire tante idee deliziose.
I McVitie's Digestive non contengono coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati. Grazie alla loro friabilità e al loro gusto originale, continuerai a mangiarli uno dopo l'altro senza sentirti in colpa.

Con questi biscotti ho preparato un leggero dolce alla frutta.. squisito....
MINI CAKE BISCOTTATA MCVITIE'S MULTICOLOR
Ingredienti:
Biscotti McVitie's Original Digestive
30 g. di burro
Crema Pasticcera
Banana
Frutta Candita
Schiacciare i biscotti McVitie's e fondere il burro, mescolare i due ingredienti e mettere in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Non appena il composto dei biscotti si è rassodato posizionatelo in un piatto e mettete sopra uno strato di circa 1 cm di crema pasticcera, sistemate le banane tagliate a fettine e la frutta candita a vostro piacimento.. 
E' un ottimo dessert da offrire ai vostri ospiti dopo un gustosissimo pranzo..
McVitie's Milk Chocolate Digestive (al cioccolato al latte)
Per gli amanti del cioccolato, abbiamo pensato a una doppia tentazione: un delizioso biscotto di frumento ricoperto da un velo di cioccolato al latte. La friabilità del biscotto abbinata al sapore del cioccolato crea una vera e propria delizia per il palato.
I McVitie's Digestive al cioccolato vennero lanciati nel Regno Unito nel 1925. Oggi ne vengono vendute 75 milioni di confezioni all'anno, ovvero 52 biscotti al secondo. Queste cifre impressionati non meravigliano di certo chi conosce il sapore irresistibile dei McVitie's Digestive al cioccolato. I biscotti non contengono coloranti, aromi artificiali e grassi idrogenati.

Ecco la mia ricettina....
 COPPA BISCOTTO MCVITES CON CREMA PASTICCERA
Ingredienti:
Biscotti McVitie's Milk Chocolate Digestive
Crema Pasticcera
Caffè Ristretto
Inzuppate i biscotti McVitie's Milk Chocolate nel caffè dal lato senza cioccolata e disponeteli nel fondo della ciotola. Versate la crema pasticcera quasi fino all'orlo. Decorate con ciuffi di panna e un cuore di  McVitie's Milk Chocolate ottenuto con un tagliapasta a forma di cuore ;-D...
Ottimo dessert da servire per merenda ai nostri cari.
McVitie’s Digestive Fruit Shortcake (Alla frutta)
Fruit Shortcake Digestive di McVitie's è un delizioso biscotto di pasta frolla alla frutta, con uvetta e delicati cristalli di zucchero.
Adatto ad ogni occasione, è perfetto da gustare in ogni momento della giornata per uno snack davvero irresistibile.

Questi non hanno bisogno di ricette particolari perchè già molto gustosi e deliziosi così. Di solito uso sgranocchiali in una salutare colazione.. ricca di fibre e frutta.. Danno una sferzata di energia giusta per cominciare la giornata...
McVitie's Digestive Ai Fiochi d'Avena

Manda in visibilio le tue papille gustative con il sapore dei biscotti Digestive con avena e frumento. La friabilità del primo morso lascia il posto a un sapore delicato che ti spingerà a volerne ancora. Tra i prodotti McVitie's che creano più dipendenza, queste delizie dorate dalla forma irregolare ti daranno un solo problema: offrirli agli altri o mangiarli da solo? Lanciati nel Regno Unito nel 1985, hanno trasformato il momento del tè in tutto il mondo. Non contengono aromi artificiali o coloranti.
Io ho preparato con questi un delizioso dolce al cucchiaio.
PUDDING  MCVITIE'S CON PANNA E IRISH CREAM
Ingredienti:
Biscotti McVitie's Digestive Ai Fiochi d'Avena
Panna
Irish Cream
Prendete un bicchiere largo e basso, versate due cucchiai di irish cream sul fondo e inzuppate un biscotto Digestive Ai Fiochi d'Avena, aiutandovi con una sacàpoche spalmate uno strato di panna. Ripetete per un secondo strato e un terzo, ma per l'ultimo decorate solo con ciuffi di panna.
Ottimo dessert da servire per dessert dopo cena ai nostri cari.
Spero di avervi, oltre che incuriosito, fatto gradito pensiero illustrandovi delle ricette di dolci da proporre per tutte le occasioni.
Vi invito a visitare il sito istituzionale in lingua italiana http://www.mcvities.it troverete tantissime altri consigli per ottime ricette.
La pagina Facebook https://www.facebook.com/mcvitiesitalia  dove potrete sempre essere aggiornati sulle novità riguardo l'azienda e la produzione...
I prodotti sono disponibili nella maggior parte dei punti vendita in Italia quali Ipermercati, Supermercati, Negozi di prossimità.

32 commenti:

  1. Davvero gustosi questi dessert, in particolare il primo alla banana mi fa pensare all'estate e non vedo l'ora che arrivi

    RispondiElimina
  2. Adoro questi biscotti in particolare gli original. Grazie per le ricettine deliziose!

    RispondiElimina
  3. che buoni che sono , vorrei assaggiarli

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i mc vities.... ottime preparazioni

    RispondiElimina
  5. Che bontà...anche io uso sempre mcvities per preparare tanti dolci!!

    RispondiElimina
  6. che squisitezza io adoro questi dolci fatti con i biscotti

    RispondiElimina
  7. mi piacciono molto questi biscotti di solito li mangio così senza nulla,
    ma proverò le tue ricette

    RispondiElimina
  8. capperi è ora di colazione tu mi fai svenire!!! ahahah complimenti io mangerei volentieri il secondo dolce...anche il terzo niente male!

    RispondiElimina
  9. davvero golosi i McVities sia al naturale che in squisiti dessert come hai preparato tu!

    RispondiElimina
  10. quante belle ricette :) adoro i biscotti McVitie's però non ho mai avuto occasione di assaggiare la versione con la frutta...proverò!

    RispondiElimina
  11. che buoni i mcvities, si prestano per tanti dolcetti sfiziosi!!
    complimenti, il pudding mi ispira tanto>!!

    RispondiElimina
  12. mmm ottimi biscotti!!! Li ho provati e ogni tanto li compro. Mi piacciono molto :-)

    RispondiElimina
  13. i mc vitie's sono una vera goduria e le tue ricette sono fantastiche

    RispondiElimina
  14. Ma che sfiziose le tue ricette!! I Mc Vities stimolano la fantasia in cucina.. :)

    RispondiElimina
  15. buonissima ricetta con questi gustosi biscotti!

    RispondiElimina
  16. vado a comprali li ho visti proprio ieri grazie per le ricette

    RispondiElimina
  17. Sono ottimi questi biscotti e mi sono divertita in cucina a proporre nuove ricettine, proprio come te :)

    RispondiElimina
  18. che bontààààààààààà bravissima come sempre

    RispondiElimina
  19. i miei preferiti sono quelli alla frutta

    RispondiElimina
  20. ed anche tu oggi mi sta facendo del male!!!! sono a dietaaaaaaaaaaaaaaa
    come faccio a non andare in dispensa....aprire i miei mcvities e mangiarli???? argggggggggggggg
    prendo nota delle tue ricette.....le faro' nn appena finisco la dieta!

    RispondiElimina
  21. che delizie hai realizzato delle vere prelibatezze !!corro a comprare i mcvites e ci provo anche io !!

    RispondiElimina
  22. Uau che dolci rita *_* la tua fantasia in cucina mi lascia sempre senza parole, c'è sempre da imparare sul tuo blog, ottime tutte e tre le ricette, specialmente l'ultima. Poi io adoro Mc Vities, mai senza! Voglio proprio provare a rifare uno dei tuoi dolci :)

    RispondiElimina
  23. ma che ricette, si vede proprio che adori questi biscotti...se per questo anch'io !!!

    RispondiElimina
  24. non li ho mai usati per preparare dei dolci, grazie per i suggerimenti

    RispondiElimina
  25. è proprio vero che con questi biscotti unici si possono preparare un sacco di dessert gustosi!

    RispondiElimina
  26. questi biscotti sono unici nel suo genereu

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono tantissimo i biscotti McVities!!! Che belle queste ricettine che hai proposto, brava!!!

    RispondiElimina
  28. Questi biscotti devono essere veramente buoni come anche il tuo dessert, complimenti!

    RispondiElimina
  29. ma che bonta'!!!!! li hai utilizzati veramente bene

    RispondiElimina
  30. Che buoni! ricette molto veloci e gustose, i biscotti al cioccolato sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  31. Buoni questi biscotti e ancora più golosi con le tue ricettine!!

    RispondiElimina