martedì 12 febbraio 2013

Carnevale non può arrivare se non con le Chiacchere in tavola.

Le chiacchiere sono un tipico dolce italiano, chiamato anche con molti altri nomi regionali. Sono tipici dolci di carnevale. Hanno la forma di una striscia, talvolta manipolata a formare un nodo (in alcune zone prendono infatti il nome di fiocchetti). Sono fatte con un impasto di farina che viene fritto o cotto al forno e successivamente spolverato di zucchero a velo.
Le chiacchiere sono conosciute con nomi differenti nelle diverse regioni italiane: bugie, cenci o crogetti, struffoli, chiacchiere, cioffe, cróstoli o cróstołi o gròstoi, fiocchetti, frappole, frappe, lattughe, guanti, maraviglias, saltasù, sprelle, risòle, stracci, lasagne, pampuglie, manzole, garrulita.

Possono anche essere coperte da miele, cioccolato e/o zucchero a velo.
La mia ricetta necessita di pochissimi ingredienti... anzi solo uno:
Preparato per Castagnole e Dolci Fritti di Dolci&Pani (ve ne ho già parlato qui). È una miscela studiata specificatamente per preparare dolci fritti quali frittelle o zeppole, con l’obiettivo principale di limitare il più possibile l’assorbimento di olio durante la frittura. Contiene uova ed ogni altro ingrediente, al fine di semplificare al massimo la lavorazione ed ottenere risultati certi ed ottimali. Il sapore è delicato e gustoso, i fritti sono leggeri e digeribili, rigonfi e semivuoti internamente.
 CHIACCHERE VELOCI E GUSTOSE
Igredienti per 400g.
500 g. di Preparato per Castagnole e Dolci Fritti
400 ml. di Acqua tiepida (30°C circa)
50 g. di burro
70 g. di zucchero

Mescolare la miscela all’acqua con un mestolo per alcuni minuti, aggiungere burro e zucchero ed impastare. Stendere l'impasto in una striscia sottile e tagliare le chiacchere delle forma preferita. Ponete le strisce ottenute (2 o 3 alla volta non troppe altrimenti si rischia di bruciarle) in abbondante olio ben caldo ma non bollente (170-180 gradi al massimo), girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle; appena diventano dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su una griglia o carta assorbente. Quando diventeranno fredde potete disporle su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero al velo vanigliato.
Buon Appetito

30 commenti:

  1. buonee, io adoro le chiacchiere!!!
    le ho preparate anch'io!

    RispondiElimina
  2. rita lee mie non sono belle come le tue sei bravissima come sempre

    RispondiElimina
  3. che belle...mi tentano ,perchè una tira l'altra

    RispondiElimina
  4. Golose ed invitanti!!! A carnevale ogni dolce vale!!!

    RispondiElimina
  5. Wow davvero invitanti!!! Un dolce che piace a grandi e piccini!

    RispondiElimina
  6. che buone le chiacchiere o meraviglie come le chiamiamo noi e belle le tue!

    RispondiElimina
  7. voglio proprio provare a farle ti copierò la ricetta!

    RispondiElimina
  8. che buone le chiacchiere, quelle fatte in casa ancora di più!

    RispondiElimina
  9. fantastico..te ne sono avanzatre un pochino? brava veramente brava

    RispondiElimina
  10. Non le ho mai provate, ma vorrei provarci, sembrano abbastanza facili e i miei bimbi le divorerebbero. Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  11. Le tue chiacchere saranno sicuramente buonissime, peccato non so perchè a me non piacciono molto.

    RispondiElimina
  12. viva il carnevale....e le tue sicuramente squisite chiacchiere!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! mamma mia che buone!
    passa da ne se ti va;)tua nuova follower su gfc!
    Francesca
    ♥ The Shocking Radiance ♥
    ♥ The Shocking Radiance Facebook Page ♥

    RispondiElimina
  14. che brava devono essere molto ma molto buone.

    RispondiElimina
  15. passo sempre dal tuo blog per rubarti le ricette ma qui hai usato un preparato..facile e ottimo vedo!

    RispondiElimina
  16. anche da noi si mangiano questi dolci..i bambini impazziscono ma io non sono capace di farle..con questo preparato non farei fatica...dove si trova?

    RispondiElimina
  17. evviva le chicchere!!!!! ne mangerei all'infinito!!! non conoscevo questo preparato....mi sembra molto valido......vado a sbirciare il sito!

    RispondiElimina
  18. A carnevale i dolci non possono proprio mancare e avere un preparato già pronto per poterli realizzare è una grande comodità.

    RispondiElimina
  19. Questi preparati li devo cercare mi sembra diano ottimi risultati.

    RispondiElimina
  20. con i preparati sembra veramente tutto piu' facile....

    RispondiElimina
  21. ooo brava che buone...adoro il carnevale solo per i dolci :)

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che buone le chiacchere. Quest'anno non le ho mangiate :(

    RispondiElimina
  23. Che buone! Da noi si chiamano bugie.,con questo preparato si ha un sicuro successo! Devo consigliarlo ad una mia amica poca pratica in cucina.

    RispondiElimina
  24. i dolci fritti sono difficili da preparare, ma mi sembra che con il preparato Dolci&Pani, tu non abbia avuto problemi !!! :)

    RispondiElimina
  25. buone le chiacchiere, una tira l'altra, proprio come le ciliegie !!!

    RispondiElimina