Sudalimenta srl nasce come naturale prosecuzione del cammino, lungo 4 generazioni, della famiglia Tiberino. Il capostipite Nicola Tiberino, verso la fine del 1800, avvia l’attività in un piccola bottega in via Vallisa nel centro storico di Bari.
Dopo alcuni anni i figli Raffaele e Tommaso si uniscono al padre e l’attività si trasforma ben presto nello storico ingrosso di generi alimentari e poi, nei primi anni ’20, di generi vari. Nei primi anni del dopoguerra entra in azienda il figlio di Raffaele, Nicola, che allarga il raggio d’azione a tutta l’Europa trasformando rapidamente l’azienda in import-export di specialità alimentari; da qui alla Sudalimenta il passo è breve.
Nel 1999, con l’ingresso negli affari di famiglia del figlio di Nicola, che secondo la tradizione porta il nome del nonno Raffaele, l’attività si perfeziona specializzandosi nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici del Meridione d’Italia. La Sudalimenta offre ai clienti la possibilità di gustare quotidianamente il meglio della Cucina Mediterranea, proponendo prodotti tradizionali ma dall’utilizo semplice e rapido.
Quotidianamente s’impegnano nella ricerca e selezione di ingredienti e ricette tipici del Meridione d’Italia, ponendo l’attenzione sulla genuinità e qualità per poi trasformarli, con un packaging ricercato, in prodotti unici ed inconfondibili.
I migliori prodotti tipici alimentari Pugliesi e del Sud Italia, dalla pasta, ai sughi pronti, dai taralli agli oli aromatizzati, dai sottolio alle creme.
Salse stuzzicanti, pate', creme di vegetali e verdure, salse agrodolci per formaggi, arrosti e bolliti. Taralli, tarallini, frise, pane di Altamura, trecciuzze, intorchiate, biscotti ed altri prodotti da forno artigianali e di altissima qualità. Marmellate e confetture. Legumi e cereali. Liquori e rosoli come il Limoncello ed il Fragolino. Miele di Timo, Tiglio, Millefiori, Castagno, Eucalipto, Acacia, Arancia. Olio ed aceto aromatici. Molti dei formati di pasta artigianali tipici del Sud Italia, dalle orecchiette Baresi ai troccoli Foggiani, dai fusilli Lucani al Cus cus Siciliano. I Sughi Pronti Tiberino.
Oltre questi prodotti la vera novità eplosiva per noi mamme in corsa.. sono i PRONTI DA CUOCERE: Una linea di oltre 250 primi piatti Italiani disidratati e pronti da cuocere in una padella senza scolare e senza aggiungere altri ingredienti. Gli unici scelti dalla NASA per i suoi astronauti del Discovery 2007.
La qualità de “I Pronti da Cuocere” e’ stata riconosciuta da migliaia di consumatori e di operatori del settore, sono semplici da preparare e non richiedono alcuna abilita’ od ingredienti aggiuntivi se non acqua, dado da brodo o sale ed olio extravergine di oliva. Grazie alla disidratazione è possibile conservare per lunghissimi periodi pressoché qualunque alimento, infatti permette di mantenere inalterate tutte le proprietà naturali degli ingredienti che non vengono così disperse o modificate da processi industriali complessi.
La lavorazione delle materie prime avviene nello stesso periodo in cui la natura ce le dona, preservandone qualità e gusto sino alla loro successiva reidratazione. Per questo motivo l'essiccazione è da considerarsi uno dei metodi di conservazione alimentare più salutari poiché prescinde completamente dall'impiego di sale o di sostanze chimiche quali i conservanti alimentari. C'è di tutto.. ma indovinate cosa ho preparato io ieri.. di veloce sfizioso e Siciliano!!!!
Cous cous con Peperoni e capperi Tiberino accompagnato da uno spezzatino di manzo e broccolo al forno. Un piatto unico che renderà la vostra cena piacevole e si.. perchè no.. colorata.
COUS COUS CON PEPERONI E CAPPERI
CON BROCCOLATA E MANZO
Ingredienti:CON BROCCOLATA E MANZO
Cous cous con Peperoni e Capperi Tiberino
300 g. di Spezzatino di Manzo
1 bicchiere di vino rosso
Farina 00
Broccolo intero
Formaggio
Burro e olio
Sale e pepe
Preprazione del Cous Cous con peperoni e capperi Tiberino: versare 5 cucchiai di olio di oliva o di burro in una padella o tegame antiaderente. Aggiungere il contenuto della confezione e mescolate per qualche secondo a fiamma bassa. Versate 1/2 litro di acqua calda e il sale. Coprite e portate a cottura fino a che l'acqua sarà assorbita, se occorre aggiungerne ancora.
Preparazione del broccolo: lavate il broccolo intero, e mettetelo a lessare in una pentola, a fuoco alto. Toglierlo ancora mezzo crudo, perchè va infornato per almeno 15 minuti. Scolare il broccolo e riporlo in una teglia rotonda, grattugiare sopra il Parmigiano, spolverare aromi a vostro piacimento e cospargerlo con dei fiocchi di burro.... Infornate e servite caldo.
Unite in un piatto, Cous Cous, broccolo e spezzatino di manzo.. avrete una cena completa e molto saporita...
A tutta questa bontà e genuinità devo dire grazie ai prodotti Tiberino, preparati esclusivamente con ingredienti naturali disidratati e senza l'aggiunta di alcun tipo di conservante, colorante o insaporitore chimico.
Il cous cous ha cucinato solo 9 minuti ed era ottimo.. fatevelo dire da una siciliana.....
Sudalimenta srl
Via delle Murge 61
70124 Bari - Italy
tel/fax +39 080 5046600
http://www.tiberino.com
https://www.facebook.com/Sudalimenta
https://www.facebook.com/pages/Pronti-da-Cuocere-PRIMI-PIATTI-SECONDI-A-NESSUNO/128347073864184
ottima ricetta, sicuramente i piatti pronti Tiberino sono validissimi
RispondiEliminaimmagino il profumo di questo piatto delizioso,io amo il cous cous e anche i peperoni..lo devo provare
RispondiEliminavivo da solo e utilizzo spesso i piatti che sono facili da fare o che devo aggiungere solo acqua,sale o dado.Proverò anche tiberino
RispondiEliminaChe bello da te trovo sempre nuove idee veloci ed utili quando ho pochissimo tempo ma voglio anche qualità e bontà!
RispondiEliminaMi ispira molto questo brand e vado subito sul loro sito a scegliermi i prodotti :)
Bellissima ricetta. Anche io sono sempre di corsa e mi avvalgo spesso di piatti pronti da cuocere!
RispondiEliminaConosco Tiberino, sono di Bari anche io. Questi piatti "quasi" pronti li trovo davvero molto comidi da utilizzare. Mi piace molto il cous cous, questo abbinamento con peperoni e capperi é molto particolare mi piacerebbe assaggiarlo!
RispondiEliminaInteressante, mai provata quest pasta, comoda e veloce sicuramente da provare
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiata ma ne ho sentito parlare bene...non mi resta che cercarla per provarla!!
RispondiEliminabuono il cous cous *-* e con peperoni e capperi dev'essere ancora più buono :) bellissimo piatto, complimenti :)
RispondiEliminamhmm buono il cous cous, non conoscevo i prodotti tiberino!
RispondiEliminaio adoro il cous cous e questo piatto è super invitante ... non conoscevo questo brand è davvero ottimo vado al sito a curiosare
RispondiEliminaChe bei prodotti, molto pratici e gustosi ^_^
RispondiEliminaChe gamma appetitosa di prodotti!!! Coniugano comodità, praticità e ... gusto!! Li devo provare
RispondiEliminaottimi prodotti e quelli pronti davvero utilissimi!
RispondiEliminavoglio proprio provare qualcosa vado sul sito e vedo cosa prendere grazie
RispondiEliminachissà che buoni questi prodotti, sono curiosissima sui risottini pronti!!
RispondiEliminache bella recensione che hai fatto un prodotto ottimo e da provare
RispondiEliminanon conoscevo questo marchio molto interessante
RispondiEliminai prodotti Tiberino sono un valido aiuto in cucina !!!
RispondiEliminanon conoscevo questa marca, sicuramente sono degl'ottimi prodotti
RispondiEliminammmm che bontà il cuscus
RispondiEliminaxoxo mini nuni
non ho mai provato il couscous..tantomeno sapevo che esistesse il couscous ai peperoni e capperi..strawow!
RispondiEliminaadoro i risotti vado a vedere se c'è qualche ricetta sfiziosa per me!
RispondiEliminaho lacquolina in bocca solo a vedere il piatto! che bontà questo cous cous....ma sai che è un azienda della mia bari e nn l'ho mai provata??? devo rimediare!
RispondiEliminaAdoro il cous cous e conosco l'azienda Tiberino! Immagino la bontà di questo piatto :)
RispondiEliminaNon ho mai provato il cous cous ma conosco benissimo l'azienda tiberino e i loro prodotti assolutamente ottimi com i risotti pronti e le zuppe! Ottima la tua ricetta, soprattutto perchè amo sia i peperoni che i capperi! Devo proprio decidermi a comprare il cous cous! :)
RispondiEliminaho mangiato il cous cous solo un paio di volte ma quello tiberino con peperoni e capperi non l'ho mai assaggiato. Sembra buonissimo
RispondiEliminasono certa che il piatto era eccezzionale come anche tutto il resto :)
RispondiEliminaso che sei un ottima cuoca...
ma io nn cradisco ne il cous cous ne i peperoni :)
chiedo venia...hihihiih
ma vado a dare uno sguardo al sito x vedere cosa altro c'è che mi potrebbe interessare