martedì 4 febbraio 2014

OMEGA3 PER AVERE TESSUTI ELASTICI

Vi siete mai chiesti come mai si verificano lesioni muscolari o tendinee o articolari a persone che praticano tanto, poco o nessuno sport in modo del tutto casuale? Basta seguire qualsiasi sport, ed è diventato normale vedere o subire direttamente traumi anche ridicoli, come rompersi il tendine di Achille o un menisco o un legamento crociato o un collaterale, oppure andare incontro a ernie discali anche a vent'anni. Gli stessi episodi sfortunati si possono verificare analogamente anche nei nostri cani.
Come mai? Sembra incredibile, ma la spiegazione è semplicissima: mancano, nella nostra alimentazione e anche in quella dei nostri animali, quegli acidi grassi Omega3 che elasticizzano tutti i tessuti di sostegno. Al contrario, abbondano gli Omega6 (ne sono molto, troppo ricchi i cereali ad esempio) che fanno l'esatto contrario, irrigidendo tutte le strutture corporee. Come faccio a esserne convinto? Dal semplice fatto che, arricchendo l'alimentazione canina con gli Omega3 (tutte le nostre formule ne sono ricchissime), si prevengono o si attenuano di molto i problemi, a partire dal momento del parto, diventato assai difficile anche nella cagna.
Per tornare ad avere situazioni di parto normale, si DEVE tornare ad avere dei tessuti, soprattutto utero e cinto pelvico, molto elastici, come fisiologicamente dovrebbe essere.
Anche le emorragie sono nettamente influenzate dai tessuti elastici vasali, responsabili della retrazione che, quando un vaso si strappa, aiuta, assieme al meraviglioso meccanismo della coagulazione, a occludere il vaso sanguigno stesso. Morale: ai vostri cani e gatti, date crocchette ricche in Omega3 e a voi stessi aggiungete alla dieta quotidiana quei cibi in grado di apportare maggiori quantità di Omega3(ad esempio: un grammo di olio di pesce o di canapa o di lino). Provare per credere…è tutta Salute!

15 commenti:

  1. interessante questa nuova pillola di salute, ho seguito anche la precedente ed è molto interessante sapere che l'alimentazione dei nostri cuccioli deve essere simile alla nostra, ovviamente salutare

    RispondiElimina
  2. questa degli omega 3 ed omega 6 per me sono informazioni nuove ed interessanti, grazie del bellissimo post

    RispondiElimina
  3. io seguo tutte queste regole e per questo ringrazio il mio veterinario che mi dà sempre utili informazioni, interessanti le tue pillole di salute

    RispondiElimina
  4. ciao, oggi un post davvero ricco di nozioni a me sconosciute, non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  5. interessante conoscere questo bilanciamento di omega 3 e omega 6, non sapevo che potesse causare tanti problemi un'alimentazione sbagliata

    RispondiElimina
  6. Non vedevo l'ora di leggere la nuova pillola della esclusiva rubrica del Dottor Canello che già mi aveva affascinata alla prima edizione! Ammetto che queste nozioni mi erno sconosciute ma sono basilari per prendersi cura nel migliore dei mdi dell'organismo dei nostri fedeli amici a 4 zampe!

    RispondiElimina
  7. Con mia moglie stiamo valutando se adottare un cane e queste info sono per me preziose.

    RispondiElimina
  8. Nella mia famiglia abbiamo sempre avuto parecchi animali domestici ma spesso gli davamo da mangiare le medesime cose che mangiavamo noi. Da diversi anni invece facciamo scelte sempre più consapevoli per garantire il benessere anche dal punto di vista alimentare dei nostri animali e questi consigli mi sono di grande utilità

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo articolo del veterinario, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di tutte le nostre attenzioni e un'alimentazione adeguata li fa vivere sani e a lungo.

    RispondiElimina
  10. Sono utilissimi questi consigli e soprattutto capire perchè è necessario integrare l'alimentazione dei nostri cani e gatti.

    RispondiElimina
  11. Ho un cucciolo e non sono ancora molto esperta, quindi leggo con grande curiosità i consigli del dottor Canello perchè desidero che il mio amico cresca sano.

    RispondiElimina
  12. leggevo già nell'altra pillola di informazione il delicato equilibrio tra omega 3 ed omega 6 dove si parlava di obesità. Interessante che la giusta combinazione di questi vada a beneficio delle ossa ed articolazioni dei nostri amici pelosi

    RispondiElimina
  13. Ho già provato Forza 10 e il mio cucciolotto lo mangia volentieri poi so che gli fa molto bene e quindi sono felice di acquistarlo

    RispondiElimina
  14. Non ho animali personalmente ma mia sorella ha un cagnone che soffre molto di rigidità articolare e le consiglierò sicuramente questo marchio

    RispondiElimina
  15. i miei cani vengono alimentati con forza10 e ne sono soddisfattissima!

    RispondiElimina