mercoledì 16 aprile 2014

Quando la Birra è artigianato si parla di La Fabbrica della Birra Tenute Collesi

In una buona cucina non possono mai mancare ottimi prodotti. Se non si utilizzano ingredienti di qualità, sono sicura, che il sapore delle ricette e dei piatti non saranno mai buoni e appetitosi.
Per questo in casa mia scelgo sempre il meglio, e il risultato fino ad ora non è mai stato sgradevole o deprecabile.
In queste settimane ho avuto la grande fortuna di utilizzare delle birre artigianali, che mi hanno un po ispirato in nuove ricette da proporre ai miei familiari.
Ma prima di arrivare a quest'ultime vi parlo dell'azienda che produce la birra in questione, ovvero La Fabbrica della Birra Tenute Collesi, che oltre alla produzione di birra artigianale ha in seno la produzione di distillati e liquori artigianali di alta qualità.
L'azienda nasce inizialmente come una piccola attività di produzione artigianale, ma ad oggi risulta essere tra i primi  nel settore delle birre e dei distillati. La ditta si trova ad
Apecchio, un piccolo borgo medievale della provincia di Pesaro-Urbino. 
Le birre Collesi, sono frutto di un'antica e prodigiosa ricetta di monaci, sono tutte ad alta fermentazione, non pastorizzate, e con rifermentazione naturale in bottiglia.
Profumi e gli aromi di ogni singolo ingrediente viene racchiuso in bottiglia e quando arrivano nelle nostre case ancora si sente un profumo unico, un gusto pieno e un elegante perlage.
Vediamole da più vicino:
ALTER: Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich. E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
Io l'ho abinata ad una buona pizza:
EGO: Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
RISOTTO CON POLLO
Ingredienti:
250 gr. di Riso
4 Cosce di pollo
200 gr. di pomodorini
1 dado al Pollo Fattoria Italia
1 cipolla grossa
Acqua qb
200 ml di Birra Ego Bionda La Fabbrica della Birra Tenute Collesi
sale qb
Impan ARIOSTO
INSAPORITORE per SPEZZATINI e BRASATI Ariosto
AGLIO e PEPERONCINO Ariosto
Filo d' Olio Trevi Il Frantoio

Togliete la pelle al pollo e dividete i fusi dal resto della coscia, ungeteli con l'olio e passatali sull'impan.
 In un tegame molto capiente versate un filo d'olio e soffriggete in tutti i lati per 5-6 minuti il pollo, toglietelo e serbatelo in un piatto.
Nello stesso olio aggiungete la cipolla tagliata ad anelli e soffriggetela, mantecare il riso insieme alla cipolla e ai pomodorini tagliati a pezzetti. Aggiungere l'acqua fino a coprire il riso, aggiungete il dado, e gli insaporitori ed infine il pollo messo da parte.
Versate la birra e finite di coprire il tutto con l'acqua. Lasciate cuocere fino a che il riso sia cotto. Servire risotto accompagnato dai pezzi di pollo. Io l'ho servito con un piatto Vanity Poloplast Srl bianco coprente.
TRIPLO MALTO: Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca. Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce. 
Io l'ho abbinata con una buona pasta FIOCCHI D'AMORE AL SALMONE:
Tutti i prodotti Collesi sono creati con dedizione e scrupolo artigianale, nel pieno rispetto della qualità e soprattutto della tradizione.
Ed ecco il resto dei gioielli di famiglia Collesi:
FIAT LUX: Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
MAIOR: Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.

Ho apprezzato particolarmente questa birra perchè la mia ricetta è stata tantissimo apprezzata, sicuramente merito dell'igrediente segreto :-D... La Birra.
POLLO E PATATE ALLA BIRRA E CURRY
Ingredienti
3 cosce di pollo
Olio Trevi Il Frantoio DOP UMBRIA
Scalogno liofilizzato Cannamela
Birra Maio Nera La Fabbrica della Birra Tenute Collesi
2 cucchiaini dii Curry Cannamela
4 patate
Sale

In un WOK (il mio è il nuovo ECOSTONE di Silex Italia) Versate un filo d'olio, fate imbiondire leggermente lo scalogno e soffriggete dentro le cosce di pollo precedentemente divise in due parti.
Quando tutti i lato sono ben rosolati, versate a filo la birra nera e 2 cucchiaini di curry e mettere anche le patate tagliate a grosse fette. La birra deve coprire gli ingredienti, fate cuocere per una ventina di minuti riordate di girare ogni tanto. Coprite con un coperchio. Dopo 20 minuti avrete un pollo ben cotto e saporito.
Servitelo caldo e ben umidito dal brodo che si è prodotto nella cottura.

UBI: Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.
Delle birre che hanno del particolare, esclusivo. I miei piatti sono stati apprezzati e hanno riscosso grande successo e  anche le birre che bevute semplicemente accompagnando ricette o piatti di quotidiano consumo.
Direi che sono stata fortunata a poter degustare queste birre, che altrimenti sarebbero passati inosservati e sconosciuti al mio palato solo perchè non hanno una marca sponsorizzata e conosciuta come tante altre. Vi esorto a provare ogni prodotto Italiano e specialmente quei prodotti che artigianalmente vengono prodotti con estremo riguardo, amorevolezza per soddisfare il cliente ultimo che siamo proprio noi!
Fabbrica della Birra Tenute Collesi s.r.l.
Distillerie Tenute Collesi
 

Località Pian della Serra
61042 Apecchio (Pesaro-Urbino) - Italia
tel: +39 075 933118 fax: +39 075 933118
info@collesi.com
http://www.collesi.com

https://www.facebook.com/tenutecollesi

26 commenti:

  1. Queste birre che hai presentato sembrano tutte molto buone e di qualità. Deliziose le ricette che hai realizzato con la birra una più gustosa dell'altra.

    RispondiElimina
  2. io sono una vera amante della birra, mi piace assaporarla insieme agli amici.. e mi piace scoprire birre nuove da provare! queste non le conoscevo, grazie per la dritta, mi sa che sono davvero ottime e complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  3. ottima qsta birra la beviamo anche noi :)

    RispondiElimina
  4. Che deliziose preparazioni accompagnate da questa bella Birra, complimenti Rita, mi hai proprio ingolosita :)

    RispondiElimina
  5. Adoro questa Birra, davvero buona e gustosa e poi le bottiglie sono molto eleganti e raffinate, complimenti per i gustosi abbinamenti :)

    RispondiElimina
  6. Interessante, trovo queste bottiglie molto eleganti da presentare a tavola, mi piacerebbe provarle! adoro la birra soprattutto in compagnia e con dei piatti squisiti come questo che hai presentato

    RispondiElimina
  7. che ricette raffinate e gustose hai preparato e le birre sono state degne protagoniste :)

    RispondiElimina
  8. A parte le ricette che sono sempre molto complete e di ottima appetibilità, ma queste birre sono a dir poco favolose, vorrei tanto provare la nera! ha un aspetto davvero interessante.

    RispondiElimina
  9. che buono quel pollo al curry e patateeeee, mi hai ispirato per la cena di domani, ma devo procurarmi la birra Collesi di cui vedo ne parli davveroo bene. Ti faccio sapere se la trovo!

    RispondiElimina
  10. Spesso mi chiedo come mai stiamo nella stessa città e non mi hai ancora invitato a pranzo o a cena. Sicuramente ne sarei onorata visto le belle e buone ricette. Voglio bere anche questa birra che sembra essere si lusso!

    RispondiElimina
  11. Superbe queste birre al pari delle tue ricette preparate per accompagnarle! La tua cucina propone sempre ricchi e goderecci piatti ed ottimi abbinamenti!

    RispondiElimina
  12. Complimenti Rita hai rpeparato delle vere leccornie! Mi piace molto anche l'idea di abbinarle con la birra, bevanda che io adoro! Quelle di questo brand sono per me nuove ma di certo da provare!

    RispondiElimina
  13. Mio marito adora la birra! Con curiosità gli ho fatto leggere il tuo post per vedere se conosceva questo brand che io non avevo mai sentito ma anche a lui non è familiare! Adesso non vediamo l'ora di provare queste birre!

    RispondiElimina
  14. Che fantastiche ricette appetitose e ben presentate, abbinate a queste favole birre artigianali, che sono tutte altra cosa rispetto alle birre industriali in vendita nei supermercati.

    RispondiElimina
  15. Le birre Collesi sono molto raffinati a partire dalle bottiglie eleganti ed dalle etichette originali e curate. Io tengo molto ai dettagli e visto che online non le posso assaggiare per me questi particolari sono sufficienti per volerle provare.

    RispondiElimina
  16. io e mio marito apprezzimo molto la birra e quando andiamo in birreria soprattutto in Alto Adige ci piace gustare birra artigianale alla spina. poterla avere a casa in queste splendide bottiglie mi intriga molto.

    RispondiElimina
  17. la birra e l'unica bevanda alcolica che bevo e trovo fantastico trovarla in diverse versioni ,gli abbinamenti che ci hai proposto sono ottimi complimenti !!

    RispondiElimina
  18. caspita quante ricette appetitose hai preparato e mostrato in questo articolo dedicato alla birra artigianale! Ti confesso che non conoscevo questa azienda Collesi ma da come ne parli dev'essere davvero ottima....da provare!

    RispondiElimina
  19. Un'amante di birra come me non può non provare le birre Tenute Collesi! Adoro sorseggiarla con amici, come impiegarla nelle mie ricette. Il pollo al curry che hai preparato ha un aspetto davvero fantastico, chissà che buono! La birra nera è assolutamente da provare! Anche la bionda triplo malto dev'essere buonissima. Perfetto l'abbinamento con i fiocchi d'amore al salmone!!

    RispondiElimina
  20. Le birre Tenute Collesi danno idea di qualità a partire dalle bottiglie, eleganti e super colorate! I piatti che hai preparato per accompagnarle sono davvero spettacolari! Quel pollo al cherry servito con la birra nera è una vera tentazione, se lo vedesse mio marito!! Credo proprio che prenderò queste bottiglie per il suo compleanno, non potrei fargli regalo migliore!

    RispondiElimina
  21. Passo sempre a leggerti e a gustarmi con gli occhi le tue preparazioni..questa volta avrei gustato volentieri anche un calice di birra perché quella artigianale non ha davvero prezzo! Molto particolare la birra nera e mi informerò dove poterla acquistare

    RispondiElimina
  22. Il risotto con pollo ha un aspetto succulento! Non ho mai provato a farlo ma il risultato direi che merita una prova. Ti farò sapere! A casa mia non mancano mai le birre ma ahimé non ho mai acquistato quelle artigianali e queste sono così belle ed artistiche ideali da collezionare

    RispondiElimina
  23. mi piace molto il pollo al curry ma mia moglie non l'ha mai cucinato con la birra. Proveremo sicuramente la tua ricetta e mi piacerebbe ovviamente provare anche le birre Collesi!

    RispondiElimina
  24. ottima e gustosa ricetta e la birra e a dir poco divina assaggiata anche io l'adoro...^_^

    RispondiElimina
  25. Sono più predisposta per le birre classiche ma la tua ricettina è un amore :)

    RispondiElimina
  26. una vista davvero golosa e soprattutto prodotti d'eccezione. Vorrei provarle queste birre artigianali, sicuramente molto buone!

    RispondiElimina