martedì 8 gennaio 2013

Fructan e il diabete non è più una rinuncia

I miei suoceri soffrono entrambi di diabete, quindi ogni volta che preparo un dolce per le feste, o devo drasticamente diminuire le quantità di zuccheri nelle mie pietanze, e spesso non tutti lo gradiscono!!!, o loro devono rinunciare a mangiare. Ma quest'anno ho trovato una novità che mi ha dato subito un'idea geniale per accontentare grandi, piccini, grassi, obesi e diabetici tutti insieme senza rischi per nessuno. Sto parlando di Fructan.
Fructan è una gamma di prodotti concepiti per rispondere al meglio alle esigenze del consumatore attento alla propria dieta e per offrire al farmacista maggiori strumenti per un consiglio di qualità.
Una Società impegnata nella ricerca nel settore della nutrizione e della dietetica.
I miei suoceri soffrono di diabete mellito tipo 2 (conosciuto comunemente anche con il nome di diabete non insulino-dipendente) quest'ultimo è la forma di diabete mellito più frequente in età avanzata e la sua insorgenza è spesso correlata all’obesità. Infatti, un’alimentazione eccessiva, costituita soprattutto da carboidrati, comporta un aumento di zuccheri nel sangue (iperglicemia) che stimola una sovra produzione di insulina (iperinsulinemia).
L’alimentazione nei soggetti con diabete di tipo 2, che come abbiamo detto nella maggiore parte delle situazioni risultano essere obesi, riveste un ruolo imprescindibile. In tali casi, il medico prescrivere un trattamento dietoterapico che prevede una restrizione calorica, spesso affiancata dal supporto non solo di una terapia farmacologica ma soprattutto di un adeguato esercizio fisico. In questo modo si aiuterà il soggetto a perdere peso e a mantenere un corretto profilo glicemico.
Riferendosi all’indice glicemico (IG) è un modo per classificazione gli alimenti in base alla capacità che i carboidrati in essi contenuti hanno di influenzare il livello di zuccheri nel sangue (la glicemia). Come alimenti di riferimento sono stati presi in considerazione il pane bianco di frumento ed il glucosio puro, ai quali è stato attribuito il valore 100. Sulla base di questo valore, sono stati classificati gli altri alimenti.
In base all’indice glicemico, gli alimenti si possono essere: 
  • ad alto IG (il comune zucchero da cucina, il pane bianco, le patate, alcuni tipi di frutta zuccherina, il riso non integrale, i cornflakes, i dolci in generale): contengono carboidrati che determinano un rapido aumento della glicemia
  • a medio IG (la pasta, il mais, il miele, alcuni tipi di frutta): contengono carboidrati che portano un rilascio graduale di zuccheri nel sangue 
  • a basso IG (il fruttosio, i prodotti integrali, i legumi, la verdura, alcuni tipi di frutta non zuccherina): contengono carboidrati che determinano una bassa risposta glicemica. 
Allora adesso vi spiego: Fructan è un dolcificante a base di fruttosio puro. Il fruttosio è uno zucchero naturalmente presente nella frutta, nel miele, nelle bacche dolci ed in alcuni cereali e legumi (ad esempio: la cicoria, la cipolla). 

Il fruttosio dolcifica dal 30 al 50 % in più del normale zucchero da cucina, quindi poiché dolcifica il doppio ne occorre la metà. Il fruttosio è uno zucchero a basso indice glicemico e la sua metabolizzazione è insulino-indipendente. Ciò significa che non provoca brusche variazioni glicemiche né insulinemiche cosicché, dopo 2-3 ore dal suo consumo, non si osservano ipoglicemie responsabili degli attacchi di fame. Il fruttosio inoltre ha un potere cariogeno inferiore rispetto agli altri zuccheri. E’ una valida alternativa allo zucchero per restare in forma senza rinunciare al gusto. E’ adatto anche in gravidanza e in allattamento.
Il suo sapore è gradevole e non ha retrogusto quindi può essere aggiunto a qualsiasi alimento come yogurt, macedonie, gelato. L’elevata solubilità lo rendono ideale per dolcificare bevande fredde e calde. E’ adatto anche alla preparazione di dolci e biscotti. 

Ed ecco la mia ricetta è piaciuta a tutti e tutti l'hanno potuta mangiare:

PASTIERA NAPOLETANA FRUTTOSIOSA

Ingredienti per la pasta: per 12 persone:
PASTA FROLLA:
3 uova
500 gr. farina
100 gr. fructan light
200 gr. di strutto o di burro

(Su un tavolo creare con la farina e il fruttosi una fontana con al centro il burro ammorbidito, i 3 tuorli d'uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Sbattere le uova con una forchetta al centro della fontana incorporare a poco a poco la farina il burro. Quando gli ingredienti si sono amalgamati lavorate la pasta rapidamente pressandola fino ad ottenere un colore uniforme. La pasta frolla non va lavorata troppo. Far riposare per una mezzora l'impasto coperto dalla pellicola trasparente e messo in frigorifero.)
500 gr. di ricotta
500
gr. di grano cotto (si trova in scatola nei supermercati)
300 gr. fructan light
5 uova intere + 2 tuorli
100
gr. di zuccata
100
ml. di latte 
30 gr. di burro o strutto
1 limone
Una bustina di vaniglia
Un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
Pizzico di cannella
Versate in un pentolino il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finché diventi crema. Con uno sbattitore mescolare la ricotta, il fruttosio, le uova intere e i tuorli montati a neve, la vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo). Lavorare l'impasto e aggiungere una grattata di buccia di un limone e la zuccata tagliata a dadi. Infine aggiungere anche il grano.
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (28 cm. di diametro circa) imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
Versate all'interno il composto precedentemente preparato, livellatelo e ripiegate verso l'interno i bordi della pasta frolla. Per finire decorate con strisce di pasta frolla formando una grata. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore dorato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

Fructan light
Il dolcificante naturale con solo 6 calorie
Un dolcificante completamente naturale a base di Fruttosio e Taumatina.
Indicato per chi vuole seguire un regime ipocalorico nell’ambito di una dieta sana. Ha un elevato potere edulcorante che permette di utilizzarlo in dosaggi minimi con basso apporto calorico: una bustina di Fructan Light (1,8 grammi) dolcifica quanto una bustina di zucchero (6 grammi) ma fornisce il 70 % di calorie in meno.

Fructan zero
Un dolcificante naturale a zero calorie
Un innovativo dolcificante 100% naturale ottenuto da una miscela di Stevia e Taumatina.
Ideale per chi deve abolire il consumo di zuccheri e per chi vuole ridurre le calorie.

La Linea Fructan da oltre 30 anni è presente in tutte le farmacie italiane.
Da giugno 2012 il marchio Fructan è distribuito su tutto il territorio nazionale dalla Bouty S.p.A.
BOUTY S.p.A.
Via Vanvitelli, 4
20129 MILANO
Tel 02/262891 – 02/26289750
Per effettuare gli ordini scrivere all’indirizzo scredo@bouty.it


FRUCTAN
Via del Tritone, 197
00187 Roma 

info@fructan.it
http://www.fructan.it/
Su Facebook https://www.facebook.com/Fructan?ref=ts&fref=ts

32 commenti:

  1. sono davvero ottimi questi prodotti^_^

    RispondiElimina
  2. E' BENE TUTELARSI CON QUESTI OTTIMI PRODOTTI SE SI HANNO PROBLEMI CON GLI ZUCCHERI TRADIZIONALI

    RispondiElimina
  3. golosissimo il tuo dolce...da domani anche io devo mettermi un po' a dieta meno male che con Fructan non ci sono rinunce!

    RispondiElimina
  4. Ottimi prodotti per una dieta equilibrata!

    RispondiElimina
  5. Dolcificanti naturali??? Fanno proprio al caso mio! mi piace molto l'idea che possano essere utilizzati da tutta la famiglia e che non siano cariogeni!

    RispondiElimina
  6. Molto interessanti e utili questi prodotti..il dolce e molto invitante.

    RispondiElimina
  7. giro le info a mio padre che ha problemi e non dovrebbe usare lo zucchero. Comunque complimenti per il dolce. Bacio

    RispondiElimina
  8. Ottimi!! Sicuramente una valida alternativa allo zucchero...complimenti per la pastiera

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia Quest pastiera!!!
    Sarei curiosa di assaggiarla con questo sostituto dello zucchero.

    RispondiElimina
  10. complimenti...utilizzare questi prodotti per una cosa dolcissima.....almeno fara' meno male.....

    RispondiElimina
  11. complimenti bel post e ottima collaborazione!

    RispondiElimina
  12. voglio provare anche io ad utilizzare Fructan per la preparazione di un dolce o addirittura di una marmellata

    RispondiElimina
  13. hai trovato un'ottima soluzione con dei prodotti spettacolari brava

    RispondiElimina
  14. Anche per la preparazione della pastiera, certo! :))

    RispondiElimina
  15. ma che brava che sei , complimenti , la ricetta è assolutamente gustosa e soprattutto non conoscevo questi prodotti grazie

    RispondiElimina
  16. spero di poterli provare presto...brava

    RispondiElimina
  17. Ciao Rita! Grazie per le preziose informazioni: anche i miei suoceri sono diabetici!
    Se ti fa piacere passa sul mio blog che ti ho assegnato un award:

    http://camerinodiprova.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Lo devo prendere in considerazione visto che ho mia madre diabetica e che anche lei vuole ogni tanto un dolcetto!

    RispondiElimina
  19. quante informazioni interessanti nel tuo post! Sono contenta di sapere che l'Azienda riesce a garantire i prodotti anche per i celiaci!! complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  20. davvero molto importante cercare di rispettare se stessi usando degli ingredienti del tutto naturali, una cattiva alimentazione è causa di molti disturbi, ti ringrazio di cuore, cercherò fructan e lo userò al posto dello zucchero :-)

    RispondiElimina
  21. ottimo a sapersi fare la pastiera senza zucchero cosi se ne puoi mangiare un po di più!

    RispondiElimina
  22. Mmmm...la pastiera come mi piace, me la porta sempre qualche amico quando torna da una vacanza a Napoli, ma voglio provare a farla. E' un'ottima idea quella di usare Fructan, ci si sente meno in colpa a mangiarne tanta.

    RispondiElimina
  23. sarebbe una ricetta da provare assolutamente visto che mio padre é diabetico
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. prodotti alternativi e sani! simpatica la ricetta della pastiera col fruttosio, chissà cosa penserebbe però la nonna napoletna e tradizionalissima! io invece la preferisco così e senza strutto!

    RispondiElimina
  25. DOVREMMO INIZIARE TUTTI AD UTILIZZARE ZUCCHERO NATURALE......
    ottimo fructan e la tua pastiera golosa ma con naturalezza!

    RispondiElimina
  26. Buonissimo il fructan io acquisto spesso sia le confetture che lo zucchero li trovo prodotti ottimi e salutari, ottima anche la pastiera, difficile da preparare ma spiegata nei dettagli alla perfezione, voglio provare a rifarla, la tua ricetta mi è di grande aiuto! Come sempre grazie! :)

    RispondiElimina
  27. ottimi prodotti e molto versatili da come li hai descritti

    RispondiElimina
  28. sfiziosa la tua ricetta...molto carina e diversa dal comune...
    per quanto riguarda il prodotto..non l'ho ancora provato :(

    RispondiElimina
  29. wow che buona la pastiera.. mia mamma la fa spesso essendo campana.. ma con questo zucchero sarà davvero molto più gradita da me... ne mangio sempre tanta e tanta è pure la paura di ingrazzare.. così non ci sarà più il problema...

    RispondiElimina