martedì 15 gennaio 2013

COZZE GRATINATE CON PICCHI PACCHIO PICCANTE

Cari lettori/trici oggi vi propongo una ricetta gustosissima facile da preparare, ma molto appetitosa.

COZZE GRATINATE CON PICCHI PACCHIO PICCANTE

Ingredienti per 2 persone:
1 kg di cozze
1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzetti (400 g)
1 bustina di Aglio e peperoncino ARIOSTO

Cipolla
Olio extravergine d’oliva

In un tegame versare un filo d'Olio extravergine d’oliva e la bustina di insaporitore Ariosto Aglio e peperoncino e lasciare macerare per qualche minuto; nel frattempo tagliare finemente la cipolla (meglio se la tritate) e soffriggetela nel tegame insieme agli altri ingredienti, bastano pochissimi minuti. Infine aggiungere la polpa di pomodoro a pezzetti, aggiustare di sale e fate cuocere finché il pomodoro appassisce e diventa denso.

In un altro tegame mettere a cuocere le cozze precedentemente lavate. Non appena sono aperte togliete l’acqua che avranno rilasciato e separate le due metà. La metà piena disponetela su una teglia. Non appena compiuto per tutte le cozze questa operazione con un cucchiaino mettete un pò di sugo picchi pacchio piccante su ognuna.
Mettete in forno per 15 minuti... a 180°. 
Buon appetito.
Questa ricetta partecipa al contest Ariosto

25 commenti:

  1. golosa questa ricetta, e in bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina
  2. buona questa ricetta, la devo fare assolutamente, mio marito adora le cozze

    RispondiElimina
  3. Io non devo vedere tali ricette a quest'ora. Mi prende una fameeeee *.*

    RispondiElimina
  4. Buonissime! In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  5. Che buone le cozze... ottima ricetta veloce e davvero da acquolina in bocca... in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. *.* cosa sono quelle meraviglie!!! mamma mia che fame.... li hai fatti belli piccanti!!! vengo a mangiare da te stasera!!

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta complimenti mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  8. complimenti x la ricetta e per il nome!!!!
    in bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il picchi pacchio è chiamato da noi così il sugo ristretto a pezzetti :-p sono siciliana io non so se lo sai!!!

      Elimina
  9. usteria che bombe!
    io non ce la farei mai ma a mia sorella piacerebbero da impazzire!

    RispondiElimina
  10. ricettina originale e molto gustosa!!!
    non ho mai provato le cozze così!

    RispondiElimina
  11. Immagino siano davvero buonissime, io le cozze gratinate le faccio sempre con il pan grattato, è ora di cambiare provando la tua ricetta, grazie :-)

    RispondiElimina
  12. una ricetta di mare, mi fa pensare all'estate!
    buon contest e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. MMMMM adoro le cozze gratinate specie se insaporite con del buon aglio e peperoncino ariosto! Ne mangerei un vagone! :)

    RispondiElimina
  14. che bella ricetta
    complimenti ^^
    ti seguo molto volentieri, mi piace un sacco il tuo blog
    baci <3

    RispondiElimina
  15. strabuone...nemmeno io sapevo del picchi pacchio..da un pizzico di originalità alla ricetta questo nome!

    RispondiElimina
  16. buone sei davvero un ottima cuoca !!cosi io le cozze non le ho mai preparate ci proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  17. che bontà! TI faccio un in bocca al lupo per il tuo contest!

    RispondiElimina
  18. Sono una tua nuova follower! Complimenti x la ricetta!
    Se ti va passa da me!
    http://landalice.blogspot.it/

    RispondiElimina