giovedì 17 ottobre 2013

Saponificio S'Edera l'essenza dei profumi racchiusa in un sapone.

Mi è venuta la nostalgia... forse già qualche volta vi ho parlato della mia nonna e dei suoi racconti. Da piccola mi piaceva sedermi accanto a lei ed ascoltare le sue storie sempre ricche di animo e reale, lebile fantasia. Mi ricordo che la spronavo io con le mie domande ed i miei "perchè", quelle curiosita che sorgono a tutti i bambini, quando desiderosi di conoscere quello che hanno intorno, si chiedono come, quando e perchè di tutto. Un giorno chiesi a mia nonna come si faceva il sapone e allora lei comincio la storia: "figliola mia il sapone, ai miei tempi veniva prodotto in casa con pochi e semplici ingredienti ricavati naturalmente. Il sapone fatto in casa era gradevole, profumato e prodotto con pochi ingredienti facilmente reperibili. Il sapone che produceva la mia mamma era un prodotto eccezionale soprattutto perchè si sapeva cosa c'è dentro, com'era fatto". Qualche mesetto fa ho ricevuto una busta chiusa che mi ha immerso nei ricordi soltanto aprendola... Il profumo che uscì all'apertura ha suscitato in me una grande ammirazione verso l'azienda di cui sto per parlarvi. All'interno della busta c'erano 2 saponi di Saponificio S'Edera. Sempre perchè mi piace conoscere la storia di ogni cosa, andai a cercare informazioni riguardo l'azienda e come in concreto erano prodotti questi saponi, come diceva mia nonna "come era fatto".
Ricerco e leggo: "I nostri prodotti sono ottenuti da materie prime naturali di origine vegetale. Le profumazioni e ogni proprietà della linea erboristica S'edera sono caratterizzate da miscele di oli essenziali estratti da piante ed erbe officinali della Macchia mediterranea presenti nei massicci centrali del Supramonte e del Gennargentu".  Wow già come inizio non è male....

Il Saponificio S’edera nasce a Urzulei (sardegna), dall'idea imprenditoriale di Andreana Fronteddu e del figlio Raffaele Bangoni.  Il Saponificio si avvale della professionalità del Dott. Luigi Giannelli che da decenni opera nel campo della cosmesi contribuendo, con la propria competenza, al successo di rinomate aziende cosmetiche ed erboristiche.
Ogni saponetta della linea proposta, oltre ad aver acquisito il nome delle specie botaniche che la caratterizza, ne trae le benefiche proprietà.
Ottimo tutto naturale e naturalistico. Ogni saponetta viene formulata utilizzando una base di sapone di origine vegetale alla quale vengono incorporati degli estratti vegetali come quello di avena o di vite rossa, come l’olio di oliva o l’olio di germe di grano e gli oli essenziali che oltre a conferirne i lodati benefici effetti, sono i responsabili delle spiccate e gradevoli profumazioni. Anche per le colorazioni vengono ottenute da miscele di pigmenti naturali inorganici.
Ho aperto la scatola ben decorata e molto accattivante e il sapone ha già dato un'ottima impressione, pastoso, schiumogeno e non friabile... ma la cosa che mia nonna mi diceva sempre è che il sapone una volta utilizzato non deve sformarsi... e questo una volta asciugato  vi assicuro che mantiene si la forma!
La linea erboristica di Saponificio S'Edera consta di dodici pregiate saponette, dermatologicamente testate si trovano in vendita esclusivamente presso erboristerie, farmacie e parafarmacie. Il formato della saponetta è di 8X5 cm. cui corrisponde un peso pari a 100g.
Linea erboristica e le profumazioni sono ottenute grazie all'utilizzo dei seguenti ingredienti: Édera, Méndula, Murta, Elicriso, Olistincu, Latte ‘e craba, Olìa, Tinnéberu, Sarmenta, Marmaredda, Oèna, Mele. Saponificio S'Edera 
via da Vinci
08040 Urzulei
Telefono 338 448 0226
E-mail info@s-edera.eu
Sito Web http://www.s-edera.eu

Visitate anche la Fan Page https://www.facebook.com/pages/Saponificio-SEdera-produzione-artigianale-di-saponette-naturali

20 commenti:

  1. Adoro i saponi artigianali e questi hanno anche un packaging davvero delizioso! Favolosi anche da regalare!

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto: ho una vera passione per le saponette! Le utilizzo, oltre che per motivi d'igiene, anche per profumare armadi e cassetti! Proverò di certo anche queste!

    RispondiElimina
  3. Tra qualche giorno sarà il compleanno di mia nonna. Penso proprio che unassortimento di queste saponette le sarà ben gradito! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  4. i nostri nonni con il loro bagaglio d'esperienza ci insegnano cose vere e sempre attuali..s'edera è la riprova che è meglio tornare alla natura utilizzando i prodotti che ci offre

    RispondiElimina
  5. mi piace collezionare saponette e queste sono anche molto belle nel packaging, non potrei mai sostituire il piacere di lavare le mani con un buon sapone e rinuncerei quindi ai saponi liquidi

    RispondiElimina
  6. bellissimi i nomi scritti in dialetto originale segno che oltre ad essere naturalissimi portano alta anche la bandiera della regione dalla quale sono prodotte..domani in farmacia chiedo se possono procuramele

    RispondiElimina
  7. Io ho una vera passione per i saponi e ne compro quando ne trovo artigianali e di buona qualità. Non li uso solo per l'igiene personale ma anche per deodorare armadi e cassetti.

    RispondiElimina
  8. Favolosi questi saponi di elevata qualità, mi piace il packaging il marchio inciso e gli ingredienti.

    RispondiElimina
  9. wow... che belli questi saponi, delle fragranze davvero apprezzabili e del tutto naturali. ottimo per me che ho una pelle delicata.

    RispondiElimina
  10. Il sapone alle mele sarà davvero una chicca, davvero belli a vedersi questi saponi. Oltretutto anche artigianali e del tutto naturali!

    RispondiElimina
  11. Anche io controllo tutto, mia nonna mi ha sempre detto che "il come è fatto" è importante. Naturali e fatti bene questi saponi!

    RispondiElimina
  12. Conosco bene le proprietà dell'olio di oliva e delle germe di grano sulla pelli, degli ingredienti ottimi da utilizzare per i saponi!

    RispondiElimina
  13. Il sapone tradizionale è sempre più apprezzato perchè assente di quelle schifezze industriali! ottima la presentazione!

    RispondiElimina
  14. Ma che belle queste saponette! Gli ingredienti in lingua sarda.. amo la mia terra! E vista la provenienza, è indiscussa la qualità delle materie prime perché i luoghi sono incontaminati. Farò di sicuro qualche acquisto da S'Edera. Grazie Rita, post molto gradito a me, isolana di Sardegna. Kiss ***

    RispondiElimina
  15. molto belle queste saponette un brand nuovo per me vado a dare uno sguardo nel loro sito me hai incuriosita

    RispondiElimina
  16. Non c'è dubbio per me i prodotti migliori per detergere la pelle del corpo sono quelli fatti con ingredienti naturali al 100% e questi saponi sono sicuramente ottimi!!!

    RispondiElimina
  17. son bellissime queste saponette si nota immediatamente che son state realizzate con cura amore e passione, devono essere anche molto ma molto buone.

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono molto le saponette le uso anche per profumare la biancheria dentro i cassetti,sono curiosa passo a visitare questo sito.

    RispondiElimina
  19. stavo proprio pensando di sostituire il docciaschiuma con un semplice sapone
    grazie per il consiglio
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  20. Molto interessanti queste saponette, vedo che sono create con molto cura e qualità dei prodotti.

    RispondiElimina