lunedì 28 ottobre 2013

Brillor i prodotti VERDI per la casa.

Oggi mio figlio mi ha chiesto cosa è l'inquinamento. Allora mi sono seduta accanto a lui e gli ho spiegato che è un'alterazione dell'ambiente spesso dovuto all'incurante vita dell'uomo. L'alterazione può essere di svariata origine, ma sempre l'uomo è il colpevole. Ma gli ho spiegato anche, dopo aver toccato il fondo, l'uomo si è accorto che deve prendere dei provvedimenti perché continuando così si distrugge tutto. Secondo me, tutti dovremmo, se non è proprio possibile sopprimerlo totalmente, (cosa impossibile per la società industriale), cercare di ridurlo, di controllarlo e, principalmente, di prevenirlo.
C'è una persona la cui storia mi ha colpita tanto e di cui vi parlerò. 
Paola Polce, una donna di 51 anni, che ha trovato equilibrio cercando di tutelare l'ambiente intorno a noi! Durante un corso di naturopatia trovò una bottiglia di detergente per pavimenti ricavato dalle erbe che proveniva dalla Valchiusella. Decise di incontrare la persona geniale che la produceva.
Conosce così Antonina Botta e Ardian Mullaj che aiuta economicamente nel loro progetto straordinario di trasformare erbe in detersivi. Dopo un po di tempo comprò una cascina nella zona in cui i due lavorano e li comincia per lei una nuova vita. Cascina Meira si chiama. Attorno, ha due ettari di bosco e ottomila metri quadrati di piante, timo, menta, rosmarino, alloro, lavanda, melissa, achillea, sambuco, ortica. Davanti, il lago.
Con i suoi soci, coltiva piante aromatiche e le trasforma in prodotti per la casa. Così facendo, quello che salva è l' acqua. Salvando l'acqua, comincia a salvare la Terra. Così, pulire pavimenti, vetri, stoviglie e lavare vestiti diventa un modo di curare il mondo.

Nel loro laboratorio producono i prodotti Brillor, certificati Icea, l'Istituto per la certificazione etica e ambientale, con i quali hanno vinto già una mezza dozzina di premi.
Brillor è un Agridetergente, ovvero detersivo fatto con le piante e quindi con prodotti della terra e dei campi.
Dalle piante vengono estratte tutte le sostanze utili per realizzare detersivi ecologici belli e profumati per la pulizia della casa, forti sullo sporco, completamente ecocompatibili e sani per l'uomo e per l'ambiente.
L’Agridetergente Brillor Piatti è adatto alla pulizia di piatti e stoviglie. Il limone e l’aceto in sinergia con gli altri ingredienti puliscono, sgrassano e deodorano in profondità anche plastica e legno. Producono una a schiuma dolce e compatta è forte sullo sporco, ma nello stesso tempo delicata sulla pelle grazie alle vitamine del sambuco, della carota e dell’achillea. L’Agridetergente Brillor Lavastoviglie sgrassa e deodora in profondità. Le saponine della fitolacca, in sinergia con la forza sgrassante di alloro, ortica, limone e rosmarino, agiscono in modo forte e deciso su ogni tipo di grasso e odore. La presenza dell’aceto garantisce la brillantezza su posate e cristalli, senza necessità di brillantante. 
L’Agridetergente Brillor Milleusi è adatto alla pulizia di: formica, plastica, vetro, ceramica, porcellana, cristallo, metallo, legno. Le essenze delle piante impiegate donano protezione, lucentezza e freschezza alle superfici trattate. L’Agridetergente Brillor Sgrassatutto è adatto per macchie e incrostazioni anche fortemente ostinate. La forza sgrassante di alloro, ortica, limone, rosmarino e aceto  agisce su ogni tipo di grasso e di incrostazione trattata. L’aceto dona effetto brillante.
L’Agridetergente Brillor Bucato è adatto alla pulizia di tutti i capi, anche quelli delicati, sia sintetici che naturali.

L’Agridetergente Brillor Pavimenti sgrassa e deodora in profondità: cotto, ceramica, marmo, pavimenti plastificati, linoleum, gommati e parquet. Brillor Pavimenti è forte sullo sporco e rinfrescante per l’ambiente. Non ha bisogno di risciacquo.
I Giardini di Brillor presentano l'esposizione di piante aromatiche ed officinali già in uso o in via di sperimentazione negli Agridetergenti.
Il Laboratorio Brillificio mostra invece tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla raccolta delle piante alla trasformazione in Agridetergenti, fino alla fase di confezionamento ed etichettatura.

Possono essere anche poco conosciuti, e per questo che ve ne sto parlando io, è la filosofia di questi produttori che mi hanno spinto a provare questi detergenti di cui ho rispetto e ho usato con fiducia e consapevolezza che ho aiutato l'ambiente a migliorare! Io trovo che sono abbastanza utili ed efficaci da poterli usare e cambiare la nostra "brutta abitudine" di usare il "conosciuto" perché più efficace! Ma chi l'ha detto!... Vi lascio decidere... io ho fatto la mia scelta. 
SOCIETA' AGRICOLA
LE ERBE DI BRILLOR S.r.l.
Strada Provinciale per Lessolo 31

10010 Alice Superiore (TO)
Tel. 012578766
Cell. 3472846503
infobrillor@cascinameira.com

http://www.cascinameira.com

26 commenti:

  1. quanti bei prodotti tutti da provare :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  2. bellissima la tua spiegazione a tuo figlio e meravigliosi questi prodotti che non conoscevo.Mi hai incuriosito moltissimo visiterò il sito

    RispondiElimina
  3. Detergenti naturali ecologici di grande efficacia da ciò che leggo. Hai ragione, abbiamo la brutta abitudine di dar più credito al prodotto perché noto, piuttosto che provare le novità.. che, per esperienza, spesso sanno stupire.

    RispondiElimina
  4. mi vergogno a dirlo ma non ho mai provato ad utilizzare dei detergenti naturali :-/
    mea culpa....anche io acquisto il prodotti di marca piu' pubblicizzato.....ma ora mi ha fatto davvero riflettere leggere le tue parole e mi impegno a provare un prodotto verde anche per la cura della casa...vado a sbirciare questo sito!

    RispondiElimina
  5. un brand nuovo per me molto interessanti questi prodotti da come ne parli devono essere ottimi devo proprio provarli grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. Decisamente interessanti questi detersivi per pulire casa ma che fanno attenzione a non danneggiare l'ambiente, un'azienda di cui voglio sapere di più, guarderò il sito!!!

    RispondiElimina
  7. Agridetergenti? Non ne avevo mai sentito parlare! Questi prodotti mi incuriosiscono moltissimo ... vado subito a curiosare sul sito!

    RispondiElimina
  8. molto validi i prodotti che hai presentato, poi rispettano l'ambiente un punto in più a favore

    RispondiElimina
  9. Io e mio marito siamo attenti ai nostri acquisti che indirizziamo verso quei brand e prodotti ecosostenibili! Siamo sempre lieti di consocere nuove aziende che condividano il nostro approccio!

    RispondiElimina
  10. Una gamma davvero completa di prodotti per coccolare la nostra casa senza far del male all'ambiente! Una scelta di vita che compio volentieri per tutalare l'ambiente per il futuro dei nostri figli!

    RispondiElimina
  11. prodotti davvero fantastici sopratutto perchè sono bio, da acquistare assolutamente!

    RispondiElimina
  12. Wow, quanti detergenti! Per un'ossessionata di pulizie sono il massimo. Ta l'altro leggo della totale naturalezza dei prodotti e non posso che esserne favorevole! Adoro questo tipo di prodotti così attenti all'ambiente e alle persone. Proverei il Brillor sgrassa tutto e il brillar piatti, i detergenti classici solitamente mi provocano sempre irritazioni seccando molto la pelle delle mani, forse con questi potrei aggirare il problema :)

    RispondiElimina
  13. Mi piace un'idea geniale quella di coltivare piante e trasformarle in prodotti per la casa, per me che amo i prodotti naturali e cerco di contribuire al rispetto dell'ambiente, questa segnalazione è molto interessante.

    RispondiElimina
  14. Devo dire che Brillor offre una gamma di prodotti che rispondo a tutte le esigenze di pulizia della casa e delle stoviglie. Sono prodotti che voglio provare perchè il tuo post mi ha proprio incuriosita.

    RispondiElimina
  15. La mia lotta con i detergenti è giornaliera perchè sono allergica, anche se uso i guanti di gomma riesco comunque ad avere problemi. Spero proprio che questi agridetergenti risolvano i miei problemi oltre che salvaguardare l'ambiente.

    RispondiElimina
  16. Io infatti non li conoscevo ma mi hanno colpito subito oltre che per la storia che mi hai raccontato anche per le confezioni molto belle e colorate con una grafica semplice ma gradevole..dove si acquistano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo all'articolo trovi il link al sito, li troverai i punti vendita e tutte le informazioni che cerchi!

      Elimina
  17. Io con i bambini piccoli che girano per casa sto molto attenta anche ai detersivi che uso..il piccolo gattona sul pavimento ci appoggia la bocca e quindi tutto deve essere pulito e igienizzato bene ma con detersivi che siano sicuri per l'ambiente e per loro soprattutto!

    RispondiElimina
  18. I flaconi sono molto belli e i prodotti colorati..non me ne intendo molto di pulizie ma sicuramente di ecologia sì e cerco anche io di educare i miei bambini fin da piccoli alla salvaguardia del pianeta

    RispondiElimina
  19. La salvaguardia dell'ambiente è importante e dovrebbe essere primo pensiero dell'intero genere umano. In fondo siamo stati noi a rovinare la terra e dovremmo adesso riparare. Ottimi questi prodotti e un fragoroso applauso a questa gente che si interessa a produrli.

    RispondiElimina
  20. le erbe di Brillor... dei prodotti verdi rispettosi dell'ambiente e con ingredienti naturali!! Urra finalmente hanno pensato di metterli in commercio!!

    RispondiElimina
  21. sono sempre in cerca di novità in campo detergenti, soprattutto naturali e che salvaguardino l'ambiente, questa signora Paola ha proprio trovato la beatitudine.

    RispondiElimina
  22. non ne avevo mai sentito parlare di questi prodotti,grazie per le info

    RispondiElimina
  23. saranno sicuramente efficaci ma anche l'occhio vuole la sua parte e queste confezioni sono proprio belle
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. grazie rita sempre molto utile con le tue informazioni molto dettagliate e curate nei minimi particolari complimenti davvero,i prodotti che consigli non li ho mai provati ma vorrei conoscerli quindi consultero' con molta cura il loro sito grazie mille e bacioni ai bimbi

    RispondiElimina
  25. é molto bello ció che hai spiegato a tuo figlio. io penso che con le nostre scelte possiamo indirizzare il mercato portando le aziende ad investire su scelte piu ecologiche.

    RispondiElimina