Oggi voglio parlarvi di un'azienda che in Sicilia è poco conosciuta, ma che mi ha fatto riscoprire sapori e delizie mai gustate prima, vi sto parlando di PALLINI.
E come di consuetudine vi parlo un pò della loro storia....
Tutto comincia con Nicola Pallini nato a Civitella del Tronto da un umile famiglia di pastori e contadini. Il giovane Nicola, sin da giovanissimo, mostra di avere un grande spirito d’iniziativa; a 15 anni comincia la sua carriera di mercante ambulante lavorando in tutti i mercati delle Marche e degli Abruzzi specializzandosi nella vendita di stoffe e castagne. Grazie alla propria tenacia ed ad un’intelligenza acuta impara da solo a leggere, scrivere ed a far di conto. A soli 20 anni decide di trasferirsi ad Antrodoco, un piccolo centro al confine tra Lazio e Abruzzo che è, però, collegato alla rete ferroviaria e gli permetterà di ampliare i propri scambi commerciali con tutta l’Italia centrale. Apre il suo emporio negli anni 70 dell'800 ed in pochi anni diviene un prestigioso punto di riferimento commerciale dove, tra sacchi di sementi e stoffe pregiate, fanno mostra di sé bottiglie di liquore da lui stesso prodotte seguendo antiche ricette.Sono questi i primi passi della "Antica Casa Pallini", che in qualche anno diverrà nota in tutta la provincia e sarà situata in un imponente edificio sulla piazza centrale d’Antrodoco fungendo sia da emporio, che da banca che da abitazione della famiglia.
Due dei figli maschi di Nicola, Virgilio e Fidelfo, si uniscono al padre nella conduzione dell'azienda, occupandosi rispettivamente dei due rami principali dell’azienda: il primo del commercio di vini e liquori, mentre il secondo
delle stoffe. Nessuno degli altri figli si coinvolgerà nelle fiorenti attività di Casa Pallini. Nel 1917 Virgilio Pallini decide di trasferire a Roma la propria attività commerciale e qui l’azienda continua a prosperare ed il marchio Pallini è ormai divenuto simbolo di altissima qualità e professionalità nella distillazione di liquori a base di anice.
Per rinforzarsi anche sul mercato interno, la I.L.A.R. S.p.A., comincia una fortunata campagna pubblicitaria via radio, televisione ed affissioni che porterà il Mistrà Pallini
a diventare il leader di mercato dei liquori secchi a base di anice nell’Italia centrale (Lazio, Abruzzo, Marche).
L’azienda Pallini sente il bisogno di conquistare nuovi spazi, ed in considerazione dell’enorme successo italiano delle diverse marche di “Limoncello”, viene studiata
un’elegantissima confezione adatta ad incorniciare un prodotto sviluppato secondo un’antica ricetta del ramo napoletano della famiglia: la Sig.ra Casella, moglie di Giorgio Pallini.
Il “Limoncello Pallini” è il punto di equilibrio più raffinato tra le necessità dettate da una moderna produzione su scala industriale e la natura artigianale del Limoncello, magnificamente conservata in questo liquore ricco del profumo dei limoni della costiera. Inizia così alla vigilia del terzo millennio la nuova avventura di casa Pallini.
La tradizione di famiglia continua e si rinnova, una rappresentante della quinta generazione Micaela Pallini, si unisce all’azienda dopo aver ottenuto il dottorato in Chimica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” per occuparsi dello sviluppo di nuovi prodotti e del controllo qualità.
Arrivati al 2005 quando la I.L.A.R. presenta sul mercato USA e UK due nuovi prodotti a base di frutta,PALLINI PEACHCELLO (a base di pesche bianche), e PALLINI RASPICELLO (a base di lamponi) entrambi prodotti secondo antiche ricette di famiglia, ottenendo ottimi risultati.
Tantissimi i prodotti ad oggi si contano numerosissimi Grandi successi: Dall’anice al limone, dalle erbe alla frutta, Pallini conosce i mille aromi della natura.
I Classici Pallini includono specialità differenti per target e consumo, dall'Assenzio alla Irish Cream, dalla Vodka ai Prodotti per Pasticceria.
L'azienda produce Liquori e sciroppi di frutta;Liquori: MISTRA' PALLINI - LIMONCELLO PALLINI - SAMBUCA 313 - MISTRA' CAFFE' PALLINI - GRAN CAFFE' PALLINI- ANICE TRIPLO PALLINI - BAGNE PER PASTICCERIA.
Sciroppi di frutta: 32 gusti (MENTA, ORZATA, AMARENA, LATTE DI MANDORLA, FRAGOLA, COCCO, LIMONE, ARANCIA, PESCA, MELONE, ecc)
Un Classico Pallini è, comunque, caratterizzato dall'elemento che ne ha decretato il successo: la qualità.
Ecco da vicino i loro più famosi prodotti, che mi hanno gentilmente inviato per testare e degustare.
Mistrà
Questo è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l'aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell'anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta. Frutto dell’esperienza Pallini, Mistrà racchiude l’essenza di ben sette tipi di anice. Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.
Sambuca 313
La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua
formula originale. Si chiama 313 in omaggio alla libertà: quella che Costantino divulgò nel 313 d.C. con l’editto grazie al quale il
Pantheon fu poi trasformato da tempio pagano a luogo di culto
cristiano.
E proprio 313 erano i passi che percorreva ogni
giorno Virgilio Pallini, il fondatore dell’Antica Casa Pallini, dalla
sua distilleria, in via dei Pastini 101, al Pantheon.
L’accurata fusione della formula tradizionale,
ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati
ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta
qualità e di ottima beva, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo.
Queste caratteristiche unite ad un packaging
innovativo (la bottiglia serigrafata è stata disegnata da un
pluripremiato designer americano) collocano la Sambuca 313 nella
categoria dei liquori Super Premium. La Sambuca 313, in distribuzione dal 1° luglio 2008, è disponibile in un unico formato da 70 cl.
Limoncello Pallini
Un rinfrescante liquore di limoni,in un'esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d'oltreoceano. Nel settembre 2000 Pallini Limoncello ha trionfato vincendo la medaglia d'oro per il “Miglior Design” in occasione del concorso annuale tenutosi nell'Ohio (U.S.A.) - The Creativity Annual Packaging Design Competition. L'impegno di Pallini su qualità e gusto ancora una volta è stato premiato. Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.
Fantasia Creola Bianca e Alkermes
Il rum è il compagno ideale per i vostri dolci più classici partendo dal Babà (Fantasia Creola Bianca) per arrivare fin dove vi spinge la fantasia. Il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di Spagna e colorare la zuppa inglese.
Gran Caffè
Liquore al caffè prodotto con un'antica ricetta di famiglia che prevede una maturazione di 6 mesi dell'infuso di caffè al 45%, senza aggiunta di aromi né coloranti. Gran caffè è ottimo sia assoluto, che per esaltare il gusto di un gelato alle creme o preparare il vero Tiramisù. Compagno ideale per i vostri cocktails estivi (shakerato con ghiaccio) ed invernali (caldo con panna), per scaldare l'atmosfera delle vostre serate.E adesso le mie ricette insaporite con i liquori Pallini
Torta Foresta Nera...
Torta al Limone
Bagnata ed insaporita con
Limoncello Pallini
Torta Caprese con Crema Cioccolato
Bagnata ed insaporita con
Fantasia Creola Bianca
Che ve ne pare!! sono delle fette di torta delle torte preparate per il compleanno di mio figlio Michael che ha compiuto 2 anni.. a breve troverete le ricette complete nel mio blog.
A presto e un ringraziamento particolare va all'azienda Pallini per avermi dato la possibilità di creare per mio figlio degli squisiti dolci.
I.L.A.R. S.p.A. Via Tiburtina, 1314 - 00131 Roma
Tel. +39/06/4190344
Fax +39/06/4192919
Per informazioni scrivere a:
info@pallini.com
http://www.pallini.com
https://www.facebook.com/pages/ILAR-SpA-Pallini/236604796367959
Inutile dire che le tue ricette sono sempre di alto livello come lo sono i liquori Pallini!!
RispondiEliminaComplimenti :)
Complimenti per la tue torte ... sono davvero invitantissime e golose! Di sicuro hanno un ottimo gusto e profumo proprio grazie all'utilizzo dei liquori Pallini
RispondiEliminaI liquori Pallini sono celestiali! Un grande brand con forte focus sulla qualità e l'eccellenza
RispondiEliminaNon conoscevo questi liquori, non ne bevo ma li regalo quindi li cercherò grazie!
RispondiEliminaOttimo direi, è utile conoscere sempre prodotti nuovi e questi liquori lo sono belle anche le bottiglie!
RispondiEliminaNon conoscevo questa marca di liquori, devono essere molto buoni. I dolci preparati sono super !
RispondiEliminafavolosi questi liquori che hai ricevuto...e con cui hai potuto fare ottimi dolci. Pallini è un brand che non conoscevo
RispondiEliminaMi piacciono molto i liquori sia da usare nei dolci sia da bere ogni tanto con gli amici!! Non Conosco questa azienda ma sembrano molto buoni, grazie delle info.
RispondiEliminaSegnalazione molto interessante, ci sono liquori che non ho mai assaggiato nel loro catalogo...grazie mille.
RispondiEliminapallini è una vera garanzia, bisognerebbe averne sempre a casa sia da offrire, sia da bere da soli, sia per cucinare
RispondiEliminacomplimenti per i tuoi dolci sono favolosi e con i liquori pallini hai dato un tocco in più
RispondiEliminahai realizzato due buonissime torte complimenti.Non ho mai acquistato questi liquori,ma d'estate in casa mia non manca mai il limoncello,quest'estate il mio limoncello sarà sicuramente pallini,molto bella la bottiglia.
RispondiEliminafantastici questi liquori, a casa dei miei suoceri non mancano mai ed io accetto sempre di farmeli offrire, ovviamente. ottimi anche come bagna per i dolci, come hai fatto tu!
RispondiEliminaliquori di grande tradizione che non ho mai provato. l'alkermes per i dolci deve essere favoloso
RispondiEliminala torta foresta nera è spettacolare..sono andata a guardarmi subito la ricetta!
RispondiEliminapallini la conosco benissimo ci sono dei liquori che solo loro li fanno adattissimi appunto per i dolci come hai ben evidenziato
RispondiEliminanon sapevo di tutte queste varietà dell'azienda grazie per averceli presentati
RispondiEliminaNon conoscevo questi liquori dala tua recensione sembrano ottimi li proverò
RispondiEliminaChe brava che sei a fare le torte! Ti invidio!
RispondiEliminanon conosco questi liquori e questa casa di antiche tradizioni, guardo il loro sito, fa dei bei prodotti
RispondiEliminanon li conosco ma leggendo il tuo articolo sembrano ottimi vado al sito grazie per le info.
RispondiEliminaNon conoscevo questo Brand ma ho visto che produce tanti ottimi liquori e sciroppi di frutta, mi piacerebbe assaggiarli, grazie dellle info!
RispondiEliminatanti bei prodotti per ogni gusto complimenti per questo post
RispondiEliminapersonalmente ti ringrazio perchè non conoscevo questo brand , devo dire che è di ottima qualità e le ricette sono gustosissime brava!
RispondiEliminanon li conoscevo grazie
RispondiEliminaLe tue torte sono di una bellezza unica! come mi piacerebbe esser così brava :) Pallini è un brand storico, lì per l'ì lo avevo scordato ma poi leggendo il tuo post mi è tornato in mente.. Ottimi i suoi liquori!
RispondiEliminala foresta neraaa *.* ma sei matta a farmi vedere una cosa del genere a quest'ora? ne vorrei una bella fetta :)
RispondiEliminacomplimenti cara, bravissima :)
e questi liquori sono ottimi!
Un Brand che conosco da sempre!!! Versatile e tutto italiano, proprio il must per le torte e pasticceria di alta classe!!!
RispondiEliminache torte deliziose! pallini da il tocco in piu' ad ogni ricetta!
RispondiEliminadevono essere dei liquori buonissimi,non vedo l'ora di riceverli anche io!
RispondiEliminale tue torte con questi liquori sono una vera tentazione
RispondiEliminawow, saranno buonissimi questi liquori, e tutto quello che preparerai utilizzandoli!
RispondiEliminaNon conosco questi liquori ma paiono davvero ottimi! Molto interessante!
RispondiEliminaQueste torte sembrano delle vere delizie !!! Ma che bonta !!! Non vedo ora di vedere anche le ricette . Complimenti ancora !!!
RispondiElimina