Tradizione, qualità, fiducia e lungimiranza. Sono alcuni dei pregi che caratterizzano oggi la storica azienda "La Fiammante", una produzione di conserve alimentari che va avanti da oltre 50 anni puntando alla crescita e alla novità produttiva, senza mai trascurare la sua storia e il rapporto con il dettagliante ed il consumatore.
L’Azienda è situata in Campania, la regione italiana capitale della cultura gastronomica del pomodoro produce e distribuisce 3 marchi storici: “La Fiammante”, “La Paesana” e “La Reale”. Grazie alla loro ultra centenaria produzione, questi ultimi rappresentano la storia conserviera Made in Campania.
“La Fiammante” è il marchio di punta, che ha preso prestigio vista l'accurata selezione delle materie prime e la costante modernizzazione dell’intero ciclo produttivo e sulla qualità del prodotto finito, in grado soddisfare il gusto di un consumatore sempre più esigente.
Lo stabilimento di Buccino (Salerno) è ormai una realtà all'avanguardia sia per l'attività di costante monitoraggio, consente il raggiungimento di elevati standard igienico-sanitari, sia per la produzione tecnologicamente avanzata che garantisce la tranciabilità del prodotto dal seme fino al trade, attraverso un sistema informatizzato che permette di risalire, anche dopo anni, alla singola confezione commercializzata dal piccolo e medio commerciante.
Si tratta di una produzione di fattura artigianale, al contempo estesa su scala industriale. Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono consegnate oltre 11 tonnellate al giorno di pomodori provenienti per la gran parte dalla regione Puglia immediatamente scelti, lavorati e confezionati in modo da conservare la loro freschezza e lasciare inalterate le loro qualità organolettiche nonché la loro fragranza. Come per i pomodori, anche la lavorazione del basilico fresco, di provenienza esclusivamente italiana, avviene seguendo un iter iniziale di scrupolosa verifica del prodotto volta a garantire l'integrità del sapore e la tradizione.
Il segreto del saper conservare in scatola il basilico fresco ed il pomodoro lasciando inalterata la loro genuinità, è la testimonianza del know how maturato con professionalità nel corso degli anni.
Anche i classici peperoni arrostiti vengono preparati nel rispetto della tradizione e sulla base di una lunga esperienza.
I peperoni, infatti, vengono cotti nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee in materia di forni a legna che, grazie al refrattario di alta qualità, mantengono una temperatura alta, stabile ed omogenea in ogni parte del forno, consentendone l'utilizzo per qualunque tipo di cottura.
La qualità è stata da sempre una prerogativa de "La Fiammante" che nasce già con procedure di lavoro chiaramente improntate nel pieno rispetto delle normative previste dagli enti certificatori. Gli standard di processi lavorativi seguono un percorso che viene seguito attentamente in tutte le fasi dalla scelta del pomodoro, alla lavorazione fino al prodotto finito che arriva in tavola.
Tutte le fasi di produzione sono garantite da primari istituti esterni con le certificazioni ISO, BRC, IFS, HACCP.
Tra le molteplici certificazioni di qualità è particolarmente rilevante quella Etico-Sociale che esclude lo sfruttamento del lavoro femminile e del lavoro minorile.
Dopo avervi presentato l'azienda e parlato della grande gestione che c'è dietro andiamo al menù
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
Ingredienti300 gr Spaghettoni Granoro Le specialità di Attilio
1 scatola di Pelati La Fiammante
Mezzo bicchiere di Pinot Grigio Francesco Quaquarini
500 gr di cozze
500 gr vongole
Aglio
Olio extravergine di oliva
Pulite molto bene sotto l'acqua le cozze ed eliminate quelle aperte o rotte, grattate il guscio con un coltello o con una spugnetta di acciaio; per quanto riguarda le vongole veraci prendetele una alla volta e picchettatele, se vedere che esce sabbia gettatele via. Sciacquate molto bene anche queste sotto l'acqua corrente e mettetele dentro ad un tegame sul fuoco a fiamma alta. Coprite con un coperchio e quando si saranno aperte tutte potete spegnere, lo stesso fate con le cozze. Prendete le cozze e le vongole più grosse e mettetele da parte, i restanti toglieteli dal guscio.
Prendete un Salta pasta versategli l'olio e due spicchi di aglio schiacciato, fatelo dorare e aggiungete il pomodoro pelato, il vino e il liquido di cottura di cozze e vongole precedentemente filtrato con un colino a maglie fini. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungere i molluschi privati del guscio, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attendete la cottura della pasta, ma ricordatevi di scolarla tre minuti prima della fine della cottura. Aggiungetela insieme al condimento nel salta pasta e qui terminate la cottura facendola saltare. Poco prima di terminare aggiungete le cozze e vongole intere che avevate messo da parte, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Servite ben calda.
INVOLTINI DI CARNE ALLA SICILIANA
Ingredienti per 2 persone300 g. di Carne bovina
Olio di oliva extravergine
Alloro
Per il ripieno:
1 bottiglia di Passata con Basilico La Fiammante
50 gr di Pinoli
Sale
Pepe
50 gr di Uvetta
Olio di oliva extravergine
150 gr di Grana Bella Lodi
Pane 150 gr
1 grossa cipolla bianca
L’impasto ottenuto dovrà avere una consistenza pastosa e non troppo compatta, se necessario aggiungete ancora passata di pomodoro.
Prendete la carne e assottigliatela con un batticarne, disponete un po di ripieno e arrotolatela su se stessa. Se dovesse essere troppo largo il rotolo potete tagliarlo a metà così da ottenere due involtini.
Preparate le fettine di cipolla tipo mezzaluna e infilzate in uno spiedino di legno una foglia di alloro, una fetta di cipolla, un involtino, una fetta di cipolla e un’altra foglia di alloro... e così via. Continuare fino a mettere 3 involtini. Disporli in Padella e coprire cuocendo a fuoco bassissimo per 10-15 minuti il tempo di cuocere la carne.
PEPERONI AGRODOLCE
Ingredienti per 4 persone2 Scatole di peroni arrostiti La Fiammante
2 cipolle Grosse
6 cucchiai di Zucchero
Olio di oliva extravergine
Sale
50 gr Aceto
Aprite la scatola di peperoni arrostiti e tagliateli a grosse strisce mettete ad appassire la cipolla con l'olio extravergine per circa 10 minuti in una padella; il tempo di renderla d'orata e croccante.
Versare i peperoni e lo zucchero. 5 minuti il tempo di fare sciogliere lo zucchero e aggiungere l'aceto. Lasciare evaporizzare l'aveto per altri 5 minuti e il piatto è pronto.
I peperoni sono molto buoni, saporiti e freschi. ottimi per questo piatto delizioso. Già pronti all'uso e come vedete come se fossero appena arrostiti.
I prodotti sono tanti da
Pomodori: Passata Rustica "Licolife", Pomodoro pelato, Pomodoro pelato con foglie fresche di basilico, Passata di pomodoro, Passata di pomodoro con basilico, Pomodorini, Polpa di pomodoro, Polpa fine Pa' Pizza, Pomodoro pelato BIO,Polpa di pomodoro BIO.
Legumi: Fagioli borlotti, Fagioli cannellini, Fagioli bianchi di spagna, Piselli reidratati, Ceci, Lenticchie.
Gastronomia: Mais 150 GR, peroni arrostiti, Peperoni arrostiti in vetro, Peperoni al naturale 800gr., Funghi champignons, Carciofi al Naturale, Carciofetta, Pesche sciroppate in vetro 720gr.
Vi manda quindi all'acquisto di questi ottimi prodotti che hanno esaltato il gusto dei miei piatti e dato anche un aiuto nel prepararli. Conserve e prodotti già pronti e facili da utilizzare riducono i tempi di preparazione, ma non il gusto e il sapore.
Tradizione, qualità, fiducia e lungimiranza. Sono alcuni dei pregi che caratterizzano oggi la storica azienda "La Fiammante", una produzione di conserve alimentari che va avanti da oltre 50 anni.
ICAB S.P.A. Uffici commerciali e amministrativi:
Piazza della Concordia, 7
80040 San Sebastiano al Vesuvio (Napoli)
Tel. +39 081 5615316
+39 081 5616290
Fax +39 081 5615314
Email: info@lafiammante.it
http://www.lafiammante.it
https://www.facebook.com/lafiammante.e
non sarà orario ma mi hai fatto venire una fame!!! :D questo brand non lo conoscevo ma sembra ottimo da quello che vedo qui..vado a curiosare nel loro sito
RispondiEliminadeliziosi i tuoi piatti gli spaghetto sono proprio invitanti proverò anche io queste ricette utilizzando i prodotti che hai consigliato :)
RispondiEliminaottimi piatti che hai realizzata! brava
RispondiEliminaNon conoscevo la fiammante e devo dire che sicuramente si ha tutto il sapore di un buonissimo pomodoro come appena colto, sarei proprio propensa ad acquistarlo per provarlo nelle mie ricette, le tue sono deliziose, da provare gli involtini *_*
RispondiEliminanon conoscevo questo brand ma dal tuo post e dalle tue ricette sono rimasta affascinata andrò sul sito a curiosare tutta la gamma e a fare qualche acquistino grazie
RispondiEliminaconosco bene ogni variante della fiammante, la linea al basilico è sicuramente la mia preferita, salsa e pelati hanno profumo e sapore come quelli preparati a casa in modo tradizionale
RispondiEliminaQuante buone ricette con Fiammante! questi pomodori hanno più gusto rispetto ad altri, per via della particolarità del terreno cui vengono coltivati. Io promuovo tutti i prodotti di questa azienda, sono qualitativamente elevati.
RispondiEliminaQuesto pomodoro della fiammante è davvero buono, lo sto utilizzando e mi piace tantissimo!
RispondiEliminaanche io compro la fiammante ed adoro soprattutto la passata....gusto dolce ed intenso! buonissime le tue ricette!
RispondiEliminaImmancabili i pomodori praticamente in ogni mio piatto, hai avuto un bell'assortimento di prodotti adatti ad ogni tipo di preparazione. Complimenti per i piatti che hai cucinato!!!
RispondiEliminaottimi i prodotti la fiammante,il vero pomodoro italiano, siamo sicuri di ciò che portiamo in tavola
RispondiEliminameravigliose ricette come sempre e poi con dei pomodori di qualità!
RispondiEliminaE mai che mi invitiiiiii. :-) buoni questi prodotti
RispondiEliminaquante belle ricettine! io adoro le conserve di pomodoro, purtroppo soffrendo di reflusso posso farne un utilizzo limtato ma guardare le tue foto così golose mi fa venire una bella acquolina!
RispondiEliminama quante belle preparazioni gustose, complimenti!!!! Non conoscevo questi prodotti ma da quanto vedo saranno eccellenti, vado a curiosarmi il sito,grazie.
RispondiEliminaNon ho mai provato i prodotti La fiammante ma, visto l'effetto sulle tue succulente ricette, devo rifarmi al più presto!
RispondiEliminaCome sempre ricette da leccarsi i baffi! NOn conoscevo questo brand ... ma voglio proprio provarne i prodotti
RispondiEliminache magnifici prodotti dal nome anche molto originale, devono essere davvero super buoni.
RispondiEliminale tue ricette sono come sempre gustosissime...gli spaghetti allo scoglio da svenimento!
RispondiEliminaanche io uso i prodotti la fiammante..sono davvero succosi e genuini
RispondiEliminaComplimenti per la bellissima collaborazione!
RispondiEliminaAnche io utilizzo spesso i prodotti la fiammante..i peperoni soprattutto che sono succosi e gustosissimi
RispondiEliminaSembrano degli ottimi prodotti!! da provare assolutamente ...quei peperoni devono essere veramente una delizia!!!
RispondiEliminanon conosco questo marchio ma dalle tue immagini invitanti mi hai fatto crescere la curiosità di provarli...
RispondiEliminaChe fantastiche ricette degne della migliore tradizione italiana. Queste prodotti devono essere eccellenti visto che provengono da una regione che in quanto a pomodori la sa lunga.
RispondiEliminaNon ho mai provato i prodotti La Fiammante, ma li crecherò e soprattutto i peperoni grigliati, che piacciono a tutti ma che sono una delle poche che odio preparare.
RispondiEliminaOttima la passata Fiammante, in casa utilizziamo solo quella. Anche le loro delizie come i legumi e la gastonomia sono davvero ottimi. Mi piacciono tantissimo i peperoni. I piatti che hai preparato sono come sempre gustosissimi :) Ottimi i spaghetti allo scoglio
RispondiEliminaPer domenica prenoto un piatto di involtini e i peperoni. Eheheh che bontà :)
RispondiEliminache buono ma che fortuna tuo marito con queste bonta'
RispondiEliminama no! non puoi invogliarci così con questi manicaretti e i prodotti ottimi che hai usato!
RispondiEliminaChe ottime ricette!
RispondiElimina