giovedì 18 aprile 2013

Azienda Agricola Quaquarini Francesco la tradizione viticola che si unisce al rinnovamento delle nuove tecniche produttive

Pronti per una novità in campo Vinicolo... Ecco cosa ho provato per voi... un'azienda che produce una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepò Pavese. Vini prodotti dalla famiglia Quaquarini e ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati. L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori sono Francesco e la moglie  Liliana che hanno dato vita all'azienda che nel tempo è divenuta importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli. 
Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.
Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. L'Azienda ha sempre dedicato molto impegno nel migliorare la qualità dei suoi vini attraverso un'attenta pianificazione di programmi di ricerca che coprono tutti gli aspetti della produzione, valorizzando sia la tradizione viticola che il rinnovamento delle tecniche produttive per l'esaltazione della qualità. 
Il successo di questi programmi ha permesso all'Azienda di produrre una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell'Oltrepo Pavese. Il controllo della produzione inizia dalla coltivazione della vite, prosegue nella delicata fase della vendemmia e fermentazione, sino alla messa in bottiglia. I loro vini sono tanti e tutti di grande prestigio e alto livello: Buttafuoco Vigna Pregana docCruasé doc, Spumante Classese doc, Bonarda docSangue di Giuda doc, Buttafuoco doc, Barbera docGrandescoMagister, Sangue di Giuda Vigna Acqua Calda doc, Barbera Vigna Poggio Anna doc, Buttafuoco Vigna La Guasca doc, Pinot Nero Blau doc, Moscato doc, Riesling doc, Pinot Grigio doc, Pinot Nero doc, Pinot Nero Spumante docPinot Rosato Spumante doc, Moscato Spumante doc, Sangue di Giuda Spumante, Grappa di Buttafuoco, Buttafuoco "Chinensis".

Dolce e frizzante di Denominazione di Origine Controllata. COLORE rosso brillante e dal profumo vinoso  fragrante e di confettura. Al palato è frizzante, persistente e di buon corpo.
GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL. totale 13 % VOL. 
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire. 
Premi: Guida Berebene 2013 del Gambero Rosso
Premio Qualità / Prezzo,
Premio Douja d'Or 2012. 
UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera - 10% Ughetta di Canneto.
METODO MARTINOTTI di Denominazione di Origine Controllata, ottenuto dalla vinificazione in rosa del Pinot Nero, di colore rosa poco intenso e dal profumo elegante, fresco e fruttato. Ha un sapore sapido, leggermente acidulo, di buon corpo 
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
ABBINAMENTI ottimo come aperitivo, eccellente a tutto pasto.
Premio Douja d'Or 2011. 
UVAGGIO 100% Pinot Nero
Nella fase di coltivazione, l'obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, coltivandole con tecniche all'avanguardia, ma nel rispetto dell'ambiente e di conseguenza dell'uomo; i nostri prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati.
Di Denominazione di Origine Controllata, affinato in barriques di colore rosso rubino scarico. Dal profumo molto fine, intenso, con ancora sentori fruttati, ottimamente miscelati alle tradizionali spezie. Al palato è pulito, asciutto, avvolgente, molto elegante, dalla lunga persistenza
GRADO ALCOLICO 13 % VOL.
ABBINAMENTI a tavola è indicato con carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura
UVAGGIO 100% Pinot nero.
Pochi giorni fa è stato il mio compleanno e non ho resistito a festeggiare con il migliore per me in ASSOLUTO!!! 
Il Pinot Rosè Brut.. che accompagnato dal dolce ha un gusto ancora più buono... senti proprio il sapore acidulo e amaro, ma quel profumo fruttato che ti cattura i sensi!!
Ottimo.. Complimenti Quaquarini.
Azienda Agricola Quaquarini Francesco
via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152
fax 0385.262056

email: info@quaquarinifrancesco.it
www.quaquarinifrancesco.it
https://www.facebook.com/pages/QUAQUARINI-WINES/164457550317526

34 commenti:

  1. Questi vini sembrano eccellenti, li hai presentati davvero bene anche a me che non li conosco

    RispondiElimina
  2. Il rosè insieme al bianco sono i miei vini preferiti
    chissà se nella mia enoteca di fiducia posso trovare qualcosa...

    RispondiElimina
  3. Ottimi e genuini. Che si può volere di più! :)

    RispondiElimina
  4. Un azienda antica ma all'avanguardia, producono ottimi vini darò un occhiata

    RispondiElimina
  5. Sono vini davvero ottimi, poi per me è vino di casa visto che sono molto affezionata alle specialità dell'Oltrepo' Pavese :)

    RispondiElimina
  6. Mi appunto il nme di questa cantina! Leggendo il tuo post ne sono rimasta letteralmente conquistata!

    RispondiElimina
  7. Questi vini in assoluto sono i miei preferiti! Una grande cantina! Il tuo post ben fatto le rende onore

    RispondiElimina
  8. Sembrano davvero ottimi vini, il nome mi ispira molto, sangue di giuda...bello, lo cercherò grazie!

    RispondiElimina
  9. Devo provarli presto mi hai convinta ne comprerò qualcuno!

    RispondiElimina
  10. conosco benissimo questi vini uno più buono dell'altro

    RispondiElimina
  11. il sangue di giuda mi attira, cercherò Quaquarini, mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  12. ottimi vini già la presentazione dice tutto... il sangue di bue lo conosco bene ed è ottimo. dovrò provare le altre due

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand ma mi hai incuriosito li cercherò per provarli e magari fare un bel regalo

    RispondiElimina
  14. wow che bel post. e che prodotti. Non conosco questa azienda e questo vino. vorrei assaggiare il sangue di giuda

    RispondiElimina
  15. Non c'è che dire questi prodotti sembrano proprio ottimi già soltanto a vederli!!! Mi piacerebbe provare il "Sangue di Giuda Spumante" dal nome sembrerebbe spettacolare!!!

    RispondiElimina
  16. non ho avuto ancora modo di provarli però conosco l'azienda e credo proprio che saranno vini di ottima qualità

    RispondiElimina
  17. I vini di questa azienda mi fanno sempre più gola, poi dopo la tua eccellentissima presentazione.. è arrivato il momento di acquistarne qualche bottiglia!!!

    RispondiElimina
  18. mi hai fatto venire voglia di sorseggiare questi vini...li hai descritti davvero molto bene che mi sembra di essere ad un ristorante ed il sommelier mi consiglia quale vino scegliere! bravissima....vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  19. un'azienda che non conoscevo, ma ho subito potuto apprezzare vedendole in foto vedere le belle bottiglie di vino,il sangue di giuda essendo dolce e frizzante è quello che preferisco

    RispondiElimina
  20. Che bella questa azienda mi piacerebbe assaggiare questi vini, passo alloro sito, vediamo se hanno promozioni,grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  21. io bevo poco vino e solo nelle occasiono ma questo mi sembra ottimo per le mie esigenze grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  22. il pinot nero deve essere davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  23. adoro il sangue di Giuda...è dolce, profumato, incantatore! E poi si parla della mia terra qui dove il cibo e i vini sono ottimi!

    RispondiElimina
  24. non ho mai bevuto il pinot nero blau e mi ha incuriosito molto..da provare!

    RispondiElimina
  25. ottimo il packing di questi vini si prestano bene per un grande festa o evento, sembrano di grande prestigio.. li cercherò..

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questa marca di spumanti.. il sangue di giuda mi incuriosisce dal nome vorrei provarlo..

    RispondiElimina
  27. ma che bell'azienda si vede dalle tue foto che c'è dietro una lunga tradizione e grande amore per ciò che si produce, mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  28. conosco quest'azienda tramite internet non ho mai provato i loro vini ma ho saputo che vanta anni di esperienza e di successi

    RispondiElimina
  29. azienda e vini che non conoscevo... mai assaggiato il Sangue di Giuda, eppure è così noto e apprezzato! lacuna da colmare e prodotti da scoprire personalmente! grazie per l'esaustivo post. ciao

    RispondiElimina
  30. Mio marito è di pavia e ci procuriamo il buon vino dell'oltrepo!! Confermo, il sangue di giuda è un vino che ti sorprende! Perfetto con i formaggi :-)

    RispondiElimina
  31. i prodotti di questa azienda agricola mi ahnno sempre incuriosita...ottimi vini.

    RispondiElimina
  32. che belli questi vini spumante. ne hai sempre una nuova leggo volentieri questo blog sempre pieno di novità e nuovi prodotti

    RispondiElimina
  33. un ottimo vino in tavola fa sempre buona vita. presento sempre una bottiglia di vino nelle occasioni speciali ai miei ospiti. questi non li conoscevo e sembrano di qualità

    RispondiElimina