sabato 6 aprile 2013

SCHIACCIATA KHORASAN CON OLIVE

Oggi vi propongo una ricetta facile da preparare e buonissima da mangiare..... pochi ingredienti perchè ho usato un preparato di Dolci&pani. Un preparato che è un'azzeccata combinazione di cereali integrali che, insieme alla semola di grano duro e semi di sesamo, consentono di ottenere un pane dal gusto e profumazione invitanti.
I cereali integrali impiegati erano ampiamente coltivati nell'antichità, fra l'Egitto e l'antica Roma, e sono stati rivalutati nella moderna alimentazione per le loro qualità biologiche e macrobiotiche.
Il pane ottenuto è ricco di vitamine, proteine e sali minerali, con un buon tenore di fibre grezze.

SCHIACCIATA KHORASAN CON OLIVE
Ingredienti:
500 gr. Preparato per Pane con Semola, Grano Khorasan, Grano Saraceno e Farro di Dolci&Pani
15 gr. di lievito
230 gr. di acqua
Olive verdi schiacciate di Tesori di Calabria
Sciogliere in un bicchiere d'acqua il lievito, e versarlo insieme al resto dell'acqua in una ciotola insieme al preparato. Impastare tutti insieme gli ingredienti escluse le olive. Lasciare a riposare per circa 10 minuti. 

Aprite la pasta in una teglia piatta oleata e spennellare di olio. Disporre le olive in tutta la superficie e mettere a lievitare l'impasto, basta coprire con pellicola trasparente (orientativamente per 40-50 minuti circa ad una temperatura di 27-28° C). 

Per dare rusticità al pane oleate la superficie ed inumiditela leggermente. Infornare a 220-230° C e mettere dentro il forno, sul fondo, un pentolino con un pò d'acqua, quando questa comincia a bollire solo allora infornare la teglia con il pane. Non rimuovere il pentolino: quel vapore garantirà una buona idratazione della superficie.
Per ottenere un pane più saporito e fragrante aggiungere g 35-40 di olio extra-vergine di oliva e diminuire l'acqua della stessa quantità. 
Cosa ne pensate? 
Buono Buono Buono...
Croccante la crosta.... morbido l'interno e soprattutto un gusto unico e assolutamente saporito. Il profumo si è diffuso in tutta la casa ed anche i vicini è venuto il languorino allo stomaco... Le olive verdi di Tesori di Calabria vengono schiacciate con una pietra in un particolare periodo dell'anno quando non sono ne troppo crude e ne troppo mature e hanno portano un delizioso retrogusto dolce, amaro e piccante che non so spiegarvi.. è assolutamente da provare...... per credere...

13 commenti:

  1. ma che bella!! sai che non conoscevo il grano Khorasan?. le focacce mi piacciono, credo ne farò ogg di due tipi ^__^ questa ricetta larubo e appena ho le farine ci provo! grazie

    RispondiElimina
  2. mamma che buona....bella soffice...e con queste olive nere schiacciate....uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Che bontà ma perchè non mi adotti?

    RispondiElimina
  4. che bella ricettina golosa e invitante

    RispondiElimina
  5. ottimo ne è rimasto un pò per me ? dimmi di si e corro subitissimo ...

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta te la copio sicuramente

    RispondiElimina
  7. i preparati di dolci e pani sono un valido aiuto in cucina

    RispondiElimina
  8. ma che buona devo farla mi piace molto

    RispondiElimina
  9. le foto che hai messo rendono molto l'idea del sapore e della sua bontà

    RispondiElimina
  10. Azz non amo le olive! Posso metterci il prosciutto? :P

    RispondiElimina
  11. Mamma che autentica golosità che hai preparato!!! Davvero invitante ... una ricetta tutta da replicare!

    RispondiElimina