mercoledì 17 aprile 2013

Origini semplici e prodotti genuini in una sola parola LOISON

Voi direte... Ma di cosa ci sta parlando Rita!!! Di un'azienda che produce Panettoni e Colombe fuori tempo!!!
ahahahah.. si si, vi parlo però di un'azienda Pasticcera che ha un livello cosi alto e così ambito, che parlarne ora è per darvi notizie in tempo per i prossimi acquisti. Sto parlando di LOISON. 
Come sempre prima vi faccio un accenno sull'azienda e come è nata.. La storia della famiglia Loison comincia sul finire degli anni Trenta, il nonno, il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro trasforma l'attività del forno in una vera azienda familiare.
Dal 1938 l'Azienda ha sede a Costabissara di Vicenza. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nella coniugazione di tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia.
Costante passione artigiana più capacità manageriale portata avanti, oggi da Dario e Sonia mossi in ogni loro decisione dall'amore non solo per il buono e per il bello, che già sarebbe molto, ma anche per quello che è sano, compatibile e solidale perché quello che oggi nasce a Costabissara non può prescindere da ciò che succede nel resto del mondo. 
Dario Loison è a capo dell'azienda è in costante ricerca di ingredienti d'eccellenza e nella messa a punto di ricette e procedimenti nuovi, come s'addice a un'azienda di spirito artigiano; Sonia invece è responsabile dell'immagine e ha il compito di tradurre materialmente i sentimenti che fanno della Loison un'azienda fuori dal comune, alcune confezioni sono degne dell'alta moda o della gioielleria: raffinate ed essenziali, altre invece sono un tripudio di pizzi e merletti.
Insomma un'azienda di alto livello.

La scelta degli ingredienti viene operata con maniacale attenzione e frequentemente aggiornata, senza badare al contenimento dei costi; si predilige sempre la certificazione d'origine italiana controllata,uova fresche di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna, fior di farina, zucchero italiano lavorato fresco, il tutto per un prodotto italiano vero ed esclusivo. Agli ingredienti base si affiancano poi gli aromatici, selezionati con altrettanta cura e con creatività: dai profumati vini italiani, ad ingredienti esotici, come la morbida uvetta sultanina dalla Turchia, il più pregiato cacao dal Sud America, l'aromatica e unica vaniglia Mananara del Madagascar.Non vengono assolutamente utilizzati additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore. L'arte della pasticceria consiste appunto in questo: creare dolci conservando le materie prime integre, rispettando qualità e profumi che solo la natura può fornire e che solo la lavorazione artigianale può preservare.
I loro Prodotti: Colombe e Focacce, Biscotteria, Panettoni e Pandori, DolciRegali.
Quella che vedete in foto è una Colomba Nocciolata alla Pesca.. divina... avete visto l'eleganza della confezione??
La colomba è inserita in un sacchetto di polipropilene logato e sigillato con una fascetta metallica. Il prodotto, poi, è protetto da una struttura di cartoncino; quest’ultimo avvolto da un foglio  di carta raffigura una famosa scena agreste dall’atmosfera barocca. Il tutto, è innastrato, da un nastro di elegante organza dai colori dedicati all’atmosfera stessa.
Dolce a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, avente forma irregolare
ovale, che ricorda la colomba. La pasta è soffice e ben alveolata arricchita da pesca candita. La superficie è ricoperta da glassa decorata con granella di zucchero e nocciole Piemonte IGP.

Ha Le nocciole al posto delle mardorle.. e vi dico non avevo mai visto una cosa del genere.. novità assoluta per me.. buonissima, il sapore della pesca è molto sentito.. ottimo.
:-).. facciamo una gran bella figura regalando queste colombe, un'attenzione nei dettagli e nei colori davvere stupefacente. I prezzi sono abbordabilissimi per dei prodotti artigianali come quelli di Loison... figuratevi che questa ha il prezzo di €17,50. Il rapporto qualità prezzo non ha rivali!!
Questa invece!! cosa ne dite della confezione? Sacchetto in polipropilene chiuso con una fascetta in alluminio. La borsa in carta che racchiude il
panettone, propone due immagini, tratte dalla collezione del museo Loison. Le immagini sono testimonianza della tradizione del Natale Italiano. La finitura
stampata sulla borsa, le maniglie in cordoncino e la chiusura in nastro di raso, creano alla proposta una calda atmosfera invernale, sobria ed elegante. All'interno il
Panettone Classico linea Ricordi. Dolce lievitato naturalmente di forma tipica del panettone basso e la superficie con la caratteristica scarpatura. La pasta, di colore giallo, è arricchita con Uvetta sultanina e Scorze di “Arance di Sicilia” e “Cedro di Diamante - Calabria” candite.
Sapete... non avevo mai visto dei pezzi di frutta candita così gustosi e freschi.. si sente davvero la fragranza.. e poi tantissima frutta secca e candita.. non come altri che per cercarla spesso devi usare una lente d'ingrandimento... ihihihihi..... :-P. 
Io mangio il panettone e la colomba tutto l'anno peccato che nei supermercati e nei classici negozi queste bontà vengano venditi solo per i periodi natalizi o pasquali... io li mangerei volentieri sempre.. sono pur dei dolci squisiti.. perchè privarcene.... Adesso vi ho parlato dell'azienda, ma presto cercherò di farvi vedere come un panettone e una colomba si prestano benissimo anche per delle gustose ricette... magari... se non li mangio prima... sono troppo buoni!!.
DOLCIARIA A. LOISON S.R.L. 
S.S. PASUBIO, 6 
36030 COSTABISSARA
 (VICENZA) ITALY
Tel. +39 0444 557844 
Fax +39 0444 557869
E-mail: loison@loison.com

http://www.loison.com
https://www.facebook.com/loison.panettone?fref=ts

29 commenti:

  1. Mai visto questo marchio in giro, devo dire che si presenta benissimo *_* quante bontà!! Grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  2. Le confezioni di questo brand sono bellissime, anche il contenuto sicuramente non deluderà le aspettative, lo cercherò in giro sono troppo curiosa e golosa per resistere.

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo marchio. Bellissima presentazione! :-) grazie del post

    RispondiElimina
  4. Molto invitanti questi prodotti, sembrano di ottima qualità.

    RispondiElimina
  5. I panettoni Loison sono davvero squisiti, realizzati con ingredienti tutti di qualità eccellente, in famiglia piace a tutti!

    RispondiElimina
  6. Caspita solo a vederli mi sembrano già una bontà!!! Non conosco questo marchio ma di certo vado a vedere il loro sito!!!

    RispondiElimina
  7. anche per me è un po strano vedere il panettone di questo periodo invece le colombe girano ancora per casa da pasqua! la colomba alla pesca deve essere spettacolare

    RispondiElimina
  8. non ho mai sentito questo marchio e approfondirò per le prossime festività natalizie perché vorrei provare i prodotti nocciolati anziché mandorlati

    RispondiElimina
  9. che belle confezioni!! hanno un aspetto ottimo anche se le feste sono finite una fetta non mi dispiacerebbe :)

    RispondiElimina
  10. Questi prodotti, che sinceramente non ho mai avuto il piacere di assaggiare, sono molto invitanti e golosi. Le confezioni poi curate ed eleganti sanno di antiche tradizioni.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione sono così raffinate le confezioni che si prestano molto bene ad essere regalati.

    RispondiElimina
  12. conosco benissimo loison ed i suoi prodotti, di alta qualità e non industriali. E' un0azienda veneta e in azienda da me per gli auguri di natale si brinda mangiando loison!

    RispondiElimina
  13. WOW che belle confezioni.. io magio il panettone tutto l'anno lo venderanno ancora sul sito?.. vado a vedere!!

    RispondiElimina
  14. Mai visto nè sentito questa azienda, ammetto però che i prodotti sono di un goloso unico!

    RispondiElimina
  15. già dal nome mi suggerisce classe e bontà! Non conoscevo questo marchio ma mi piacerebbe tanto provarli

    RispondiElimina
  16. Ma che bontà e golosità...grazie per averci presentato questo marchio!

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi dolci, non li conoscevo grazie delle info, vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  18. Ah beh... anche se ne parli fuori tempo direi che questo brand e' da tenere in considerazione per il prossimo Natale, sicuramente! Confezioni particolari e bellissime ed ho come la sensazione che i prodotti siano di altissima qualità. Da provare.

    RispondiElimina
  19. che delizia!!! sono un paio di giorni che dico al marito che vorrei una fetta di colomba (quest'anno non ne ho mangiato nemmeno un pezzetto) oggi tu mi fai vedere sta robetta qua....allora è proprio una congiura!! Che bontà questi prodotti!!

    RispondiElimina
  20. Che buoni! Sono una vera meraviglia!

    RispondiElimina
  21. Che buoni questi prodotti, non li conoscevo andrò a dare un occhiata sul sito

    RispondiElimina
  22. dalle foto si vede che è di qualità superiore, guardo il loro sito grazie

    RispondiElimina
  23. mamma mia hanno un'ottima faccia come si dice da me! gnam

    RispondiElimina
  24. Che aspetto invitante hanno questi prodotti! Mi appunto il nome!Cercherò i prodotti !!!

    RispondiElimina
  25. he vergogna: una golosa come me che non consoce un brand di questa portata? Mi devo rifare!

    RispondiElimina
  26. questo brand mi ricorda qualcosa tipo le cene delle feste. Mi sa che era il marchio preferito di mia zia. :)

    RispondiElimina
  27. ma sono bellissime queste confezioni... bhe! anche a me piace mangiare tutto l'anno queste bontà.. peccato che spesso non si trovano più nei negozi..

    RispondiElimina
  28. che bei prodotti.. quella colomba alle nocciole non avevo mai visto... sempre con le mandorle.. sarà sicuramente molto buona... si vede già dalle foto che rendono la morbidezza del prodotto

    RispondiElimina