lunedì 8 aprile 2013

Torta Foresta Nera

Non so se avete capito che mi piace tanto cucinare per la mia famiglia, ma quello che più mi piace presentare in tavola sono i dolci. Da anni mi sono specializzata in un dolce tipico tedesco, La Foresta Nera, (in tedesco: Schwarzwald) che letteralmente significa "torta alle ciliegie della Foresta Nera", è un dolce alla panna e al cioccolato originario della Germania.
I miei suoceri hanno vissuto e lavorato per anni in svizzera e mangiavano spesso questo dolce... allora ho deciso di prepararglielo per far loro ricordare quei bei tempi.
TORTA FORESTA NERA
Ingredienti per il pan di spagna:
500g. Preparato per Pan di Spagna al Cacao di Dolci&Pani
3 uova 
100 ml di acqua
Ingredienti per la farcitura e decorazione:
500 ml di panna
Ciliegie candite
Un bicchiere di Liquore Alkermes Pallini
Cioccolato fondente a scaglie
Montare tutti gli ingredienti per il pan di spagna insieme con la frusta agitando bene, fino ad ottenere una massa ben montata (si consiglia l'uso di un frustino elettrico). 
Versare la massa così ottenuta nelle forme fino a metà altezza. Cuocere in forno ad una temperatura di circa 170-180° C.
Nel frattempo che la torta si cuoce, montate la panna e mettetela in frigo. Uscite dal forno la torta non appena la prova stecchino sarà asciutto e aspettate che si freddi, tagliatela a dischi di circa 1,5 cm di spessore.
Prendete la panna e componete gli strati. Primo strato: bagnate con Liquore Alkermes poi uno strato abbondante di panna e disponete le ciliegie candite; fate cosi per il secondo strato. 
Per l'ultimo e quindi la superficie bagnate solo con liquore e decorate con la panna, servendovi di una saccapoche, sia i lati che la superficie. Decorate con ciliegie e le scaglie di cioccolato fondente.
E' una delizia ve lo assicuro.

33 commenti:

  1. Mamma mia che visione!!! Perfettamente riuscita questa torta che non è per niente facile!!! Bravissima

    RispondiElimina
  2. wow bella e buona proverò a farla anche io!

    RispondiElimina
  3. non ho parole..quasi un peccato mangiarla..sembra un'opera d'arte!

    RispondiElimina
  4. davvero golosissima io di solito lo compro già fatto il pan di spagna perché non mi viene molto bene ma il tuo sembra facile da realizzare...comprerò questa farina..

    RispondiElimina
  5. Caspiterina, si mangia con gli occhi!! Complimenti Rita diventi sempre più brava :-)

    RispondiElimina
  6. oddiooooooooooooo *O*
    è la mia preferita di sempre

    RispondiElimina
  7. complimenti per il titolo, originale!!! e la bontà della torta sicuramente si vede anche dalle foto! complimenti davvero

    RispondiElimina
  8. Un vero spettacolo già da vedere figurarsi da degustare! I miei complimenti e la prossima volta avvisami per tempo che prendo l'aereo per degustarla con te!

    RispondiElimina
  9. ... sto sbavando!!! NOn so se si può dire in un commento!!! ma questa torta è eramente straordinaria

    RispondiElimina
  10. ma sei bravissima complimenti è davvero bella

    RispondiElimina
  11. è la mia torta preferita bravissima davvero

    RispondiElimina
  12. aiutoooooooooooo che bontààààà! mi piacere da morire. e dammene un pezzoooo

    RispondiElimina
  13. no ma sei un'artista!ho fatto fare questa torta anni fa per un mio compleano ora grazie a te potrei farmela anche a casa..dico potrei perchè con l'estate alle porte meglio evitare questi dolci!
    cmq sei stata molto brava davvero!
    anche a me piace fare i dolci..ma anche mangiarli!

    RispondiElimina
  14. bellissima questa torta è un sogno devo replicarla

    RispondiElimina
  15. Santo cielo cosa vedono i miei occhi!!! Favolosa questa torta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. che spettacolo è la fine del mondo, bella e deve essere anche molto ma molto buona.

    RispondiElimina
  17. E' favolosa questa torta! Bella e sicuramente buona!! Sembra davvero una foresta nera *.*

    RispondiElimina
  18. bellissima da vedere. non amo molto la panna ma questa tua torta la assaggerei volentieri...ma quanti strati hai fatto' ci vuole anche perizia per riuscire a tagliarli così bene! o utilizi uno strumento apposito? se hai fatto a mano libera...bè i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho usato nessuno strumento, tutto a mano.. sai qual'è il trucco... tenere il coltello dritto.... di solito lo pieghiamo verso l'alto o il basso... basta avere occhio

      Elimina
  19. Hai realizzato una torta spettacolare da grande pasticcera. Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Deve essere una bontà questa torta, proprio da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  21. complimenti per la tua bravura e passione, la tua torta fa invidia ai migliori pasticceri

    RispondiElimina
  22. brava brava brava ...senza parole mangio la tua torta con gli occhi

    RispondiElimina
  23. wow buonissima e soprattutto bravissima!!!!

    RispondiElimina
  24. che bontà che è questa torta... ti rubo subito la ricetta... poi dalla spiegazione dettagliata e con foto mi aiuto tanto...

    RispondiElimina
  25. Questa torta è una meraviglia, sembra uscita da un film, ma come fai? *_* Sei un'artista in cucina, sono davvero senza parole, l'unica cosa che farei in questo momento è affondare la faccia in questo paradiso di cioccolato panna e amarene *_*

    RispondiElimina
  26. oddioooooooooooooooooooooooo
    a quest'ora di notte fonda tu mi ecciti con queste foto.......che meraviglia!!!!!
    bravissima i miei complimenti :-)

    RispondiElimina
  27. Che delizia complimenti bravissima!!

    RispondiElimina
  28. Adesso però mi tocca proprio farla perchè solo a vederla mi è venuta voglia!!! Tanti complimenti una torta degna del Boss delle torte

    RispondiElimina
  29. Come invidio la tua bravura nel guarnire le torte.. vorrei provare ma so già che sarà un disastro! Complimenti, belle a indubbiamente buona!!!!

    RispondiElimina
  30. o piffero...che torta....ammazza come sei brava...io dico..ma xke non facciamo un raduno di squisitezze?:)

    RispondiElimina
  31. La devo fare assolutamente!!!! Sei una fata!!!

    RispondiElimina