lunedì 3 marzo 2014

I SINTOMI SONO UNA REAZIONE POSITIVA DELL’ORGANISMO

Condivido oggi, con voi cari lettori, un'altra pillola di salute redatta dal dottore Canello per aiutarci a dare una mano ai nostri amici animali ed in generale alla salute dell'individuo.
Oggi trattiamo un argomento che può valere sia per l'essere umano e in generale per ogni essere vivente. 
Ecco di cosa ci mette al corrente il nostro caro veterinario, seguiamolo con il solito grande entusiasmo:
"Lo sapevate che l’organismo, a parte situazioni eccezionali (shock anafilattici, allergie e reazioni autoimmuni in particolar modo), e nella maggior parte dei casi originate dall’uomo, reagisce sempre in modo perfettamente logico a ogni situazione? E come lo fa? Per mezzo di meccanismi che si evidenziano attraverso i sintomi, che variano notevolmente da situazione a situazione e anche da organismo a organismo.

I sintomi sono espressione dei meccanismi di difesa del nostro corpo, e, fra l’altro, è proprio quello che chiunque abbia studiato medicina ha dovuto imparare all’Università. Ecco che, su qualsiasi testo specifico, trovi con chiarezza spiegato che la febbre è un meccanismo di difesa, come il vomito, la diarrea, la tosse, l’infiammazione, la contrazione muscolare, la lacrimazione, la scialorrea (perdita di saliva), il gonfiore, l’edema, l’ascesso, ecc. Per ciascuno di essi la spiegazione è semplice e logica, ma sarebbe troppo lungo spiegarla ora. Però dovete fidarvi, è proprio così, quindi diffidate profondamente dalla pubblicità che invita a prendere un antinfiammatorio con leggerezza, un antifebbrile, un antiemetico, un antidiarroico (tipo Imodium), un miorilassante, un inibitore della tosse (specie codeina).
Se spulciate fra i miei post, troverete le corrette spiegazioni dei meccanismi perfettamente funzionali che ha l’organismo per difendersi dalle più svariate situazioni negative. La verità è che i farmaci vanno utilizzati solo quando l’organismo non riesce a risolvere da solo la situazione, e questo può stabilirlo solo un medico preparato e con la mente aperta.
Gli esami di laboratorio sono sicuramente molto utili, spesso indispensabili, ma diffidate di chi ne fa una valanga, specie perché gli esami devono servire a confermare una diagnosi frutto di un’analisi accurata del caso, non per emetterla in base ai risultati emersi. Comunque, sappiate che di veterinari validissimi e preparati ce ne sono veramente tanti: li riconoscerete anche dal numero di esami cui sottopone il vostro quattrozampe e dal fatto che non si affida solo a delle macchine per emettere un giudizio."

Per maggiori informazioni sui loro prodotti vi consiglio di visitare il loro sito: forza10.
FORZA10 è il frutto di lunghi anni di pratica veterinaria e di accurati studi clinici sulle patologie di origine alimentare.

18 commenti:

  1. Interessantissime queste pillole di salute come in tutte le cose e le professioni non ci vuole solo studio ma anche passione, cura e amore spassionato per i propri pazienti siano a due o a quattro zampe.

    RispondiElimina
  2. Conosco i prodotti che offre sanypet, e queste pillole di salute sono davvero molto interessanti!

    RispondiElimina
  3. Un articolo davvero interessante..io non ho amici pelosetti ma farò leggere questo tuo post a mio cognato che ha tanti cagnolini a cui tiene tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Il mio cane si nutre con Sanypet Forza 10 della linea per intolleranze. E' un marchio molto valido, attentissimo alle esigenze e al benessere dei nostri amici pelosi. Questa pillola è ricca di informazioni interessanti da tenere a mente. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Io non ho animali in casa ma di sicuro se ce ne fossero mi preoccuperei di dare loro la giusta alimentazione con prodotti che facciano bene e che li mantengano in salute. Questo prodotto che hai presentato lo conosco per la sua ottima fama!!!

    RispondiElimina
  6. oramai non perdo più nessuna delle pillole di salute che proponi del dott. Canello, mi sto acculturando e scopro ogni volta informazioni nuove ed interessanti

    RispondiElimina
  7. grazie a queste pillole riesci anche a togliere dubbi che molte volte ho sull'alimentazione del mio cucciolo, la buona informazione è utilissima, grazie di questo angolo che dedichi ai nostri amici a 4 zampe

    RispondiElimina
  8. purtroppo il mio cagnolino ha alcuni problemi di salute e mangia solo i prodotti sanypet, fai bene a dare informazioni con le pillole del dott. canello, io almeno senza gli animali, anzi senza i miei amici non so stare e per questo li curo al meglio

    RispondiElimina
  9. sempre molto interessanti le pillole del Dottor Canello. Sono assolutamente daccordo sul fatto che la tosse, la febbre, la lacrimazione etc siano meccanismi di difesa che non dobbiamo inibire ma anzi lasciare sfogare tanto per gli uomini come per gli animali

    RispondiElimina
  10. porto il mio cagnolino dal veterinario solo una volta all'anno e in genere non lo chiamo per questioni di ordinaria amministrazione quindi mi fa piacere documentarmi sulla salute degli amici pelosi tramite queste informazioni che sembrano scontate ma sono molto utili

    RispondiElimina
  11. Seguo questa rubrica con tantissimo interesse, questa pillola poi è di mio gradito interesse, il mio cane da poco ha una tosse incessante, ma non avevo fatto caso più di tanto! adesso leggendoti mi è venuto un dubbio... lo porto subito dal veterinario a fare tutti i controlli del caso!

    RispondiElimina
  12. Sai che mi hai fatto riflettere con questa pillola di salute. Ma soprattutto anche non avendo animali in casa, mi ha fatto riflettere su questa reazione causa effetto che sicuramente applicabile all'essere umano quanto all'essere animale.

    RispondiElimina
  13. compro anche io forza 10 per il mio cane e mi rassicura il fatto che dietro questi prodotti ci siano studi così approfonditi perché so che il mio peloso è in buone mani!

    RispondiElimina
  14. il mio cane ha sempre sofferto di scialorrea, ma non sapendo di queste reazioni non gli ho mai dato tanta importanza, l'ultima volta che ho portato Poldo dal veterinario mi ha informata di questo tipo di rapporto tra sintomi e malattie. Adesso lo leggo qui e ne ho maggiore conferma. Ottimo Il Dr. Canello è molto preparato!

    RispondiElimina
  15. Consiglio utili per i nostri amici pelosetti e per mantenerli in buona salute, grazie per queste utilissime info.

    RispondiElimina
  16. che belle pillole di saggezza.ad ogni sintomo il suo malessere. e l'alimentazione e' gia' un buon inizio

    RispondiElimina
  17. Davvero interessante l'appuntamento con la rubrica "Le Pillole di Salute Forza 10". Noi per il nostro cucciolo acquistiamo proprio Sanypet Forza10, un pasto davvero valido per assicurare un perfetto stato di salute ai nostri amici a quattro zampe. Seguirò con piacere i tuoi prossimi articoli :)

    RispondiElimina
  18. Molto interessante questo appuntamento con la rubrica le pillole di salute Forza10 . E' sempre importante prendersi cura dalla salute dei nostri cuccioli

    RispondiElimina