Ed ecco da brava foodblogger le varie ricette:
FARFALLE AL FILETTO DI SALMONE
Ingredienti per 2 persone:200 g di farfalle GRANORO
1 Filetto di Salmone all'Olio d'Oliva Rio Mare
40 g di burro
250 ml di panna da cucina al salmone
Mezzo bicchiere di vino bianco Chardonnay Cantine Settesoli
Erba cipollina disidratata Cannamela
2 cucchiaini di Uovo di Lompo
sale q.b.
Con una forchetta tagliate il filetto di salmone in piccoli pezzi, toglietelo dall'olio di origine, fate sciogliere il burro in una padellina e rosolate un pò di l'erba cipollina (mettetela a bagno per qualche minuto in acqua), aggiungete il salmone e fatelo cuocere per circa 3 minuti e sfumate con il vino bianco. Mescolare dolcemente, aggiustare di sale e proseguite la cottura per altri 3 minuti dopodiché versare la panna ed amalgamate tutti gli ingredienti e fare cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata nella quale farete cuocere le farfalle.
Scolatele al dente, aggiungetegli il condimento e mescolatele dolcemente per fare insaporire tutta la quantità. Servite immediatamente e decorate con uova di Lompo e pezzettini di salmone.
Il tutto è servito in un robusto PIATTO FONDO PC BIANCO Poloplast Srl.
FILETTO DI SALMONE IMPANATO
CON ROSA DI PATATA
Ingredienti per 2 persone:2 Filetti di Salmone all'Olio d'Oliva Rio Mare
Impan ARIOSTO
1 patata grossa
Insaporitore per patate Ariosto
Sale e pepe
Mettere a scolare il filetto di salmone, panatelo con Impan e con un filo d'olio friggetelo delicatamente in padella. Bastano pochissimi minuti il tempo si far dorare la panatura.
MUFFIN DI CAVOLFIORE E PANCETTA
CON ROSA DI PATATE
Ingredienti:1 cavolfiore piccolo da circa 500gr
1 litro di besciamella
250 gr di pancetta a cubetti
250 gr di formaggio provola o mozzarella
Parmigiano grattugiato
2 uova
Impan ARIOSTO
Burro
Sale e pepe.
1 patata grossa
Insaporitore per patate Ariosto
Lavare il cavolfiore e bollirlo in acqua e sale. Appena cotto mettere a colare l'acqua in eccesso.
Schiacciatelo con una forchetta, aggiungete la pancetta a cubetti, (saltatela leggermente in padella), la provola, le uova, il formaggio grattuggiato e 3 cucchiai di IMPAN. Impastate il tutto e aggiungete la besciamella. L'impasto deve venire abbastanza morbido, ma non liquido. Imburrare lo stampo dei muffin e spolverare l'impan Ariosto per non fare attaccare l'impasto. Formare i muffins ed infornare a 180° per circa mezzora, non appena sono ben dorati sfornateli. Per fare la rosa di patate ho preso spunto da un'altro blog, A pummarola 'ncoppa. Prendete le patate e pelatele, tagliatele a fettine molto sottili, arrotolatele una all'esterno dell'altra in modo da creare dei petali. Mettere alla base del fiore degli stuzzicadenti in modo da fermare i petali e disporli nella teglia, irrorare con un filo d'olio e spolverare l'insaporitore. mettere in forno per 30 minuti a 180 gradi, controllate sempre la cottura in modo che non si bruci.
Non appena gli ingredienti sono cotti impiattate e servite caldi.
CASSATA DI SAN VALENTINO
Ingredienti:Un pan di spagna già pronto
1 panetto da 250g. di pasta di mandorle Tortina Tomarchio
Rum
Per la crema di ricotta
1 kg. di ricotta di pecora
80 gr. di cioccolato in gocce
80 gr. di frutta candita a cubetti
1 bustina di vanillina
250 gr. di zucchero
Per la Glassa
350 gr di zucchero a velo Kelmy
1 albume
3 cucchiai di succo di limone
1 bustina di vanillina
Per decorare
frutta candita (zuccata, pere, ciliege,mandarini, arance ecc.)
Come prima cosa credo che sia più consono preparare la crema di ricotta: eliminare il siero in eccesso e setacciare la ricotta per 2 volte in un colino aiutandovi con un cucchiaio.
Unite la vanillina e lo zucchero. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e soffice è lasciate riposare per circa un'ora. Uscire dal frigorifero la crema e unite cioccolato in gocce e frutta candita a cubetti. Conservatela in frigo nel frattempo che preparate la torta, meglio se la coprite con della pellicola trasparente. Ricavare dal primo disco di pan di spagna la forma del fondo della teglia (io per l'evento ho usato una a forma di cuore :-D). Il secondo strato invece tagliatelo a strisce un po più alte del bordo della teglia. Con un mattarello create delle striscie di pasta di mandorle dello stesso spessore del pan di spagna e larga quanto le strisce di pan di spagna. Con un coltello ricavate dei trapezi tutti della stessa misura sia per quanto riguarda le striscie di pan di spagna che le strisce di pasta di mandole.
Spolverate la teglia con dello zucchero a velo e cominciare a sistemare al bordo i trapezi alternandoli, uno di pan di spagna e uno capovolto di pasta reale, a formare una striscia compatta quasi unica. Appena formato il bordo, sul fondo disporre la base di pan di spagna, precedentemente tagliato a forma di cuore in questo caso, e pressatelo per farlo ben aderire al fondo e al bordo.
Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo (mescolate 1/2 bicchiere di rum, 2 dita di acqua e 2 cucchiai di zucchero) e versate la ricotta livellandola con una spatola. Fatto ciò sbriciolate sulla ricotta un po di pan di spagna che è avanzatodai vari taglie quasi a formare un sottilissimo strato di pan di spagna. Abbiamo quasi finito!!
Coprite la teglia con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa due ore.
Preparate quindi la glassa a freddo.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete l'albume e tre cucchiai di succo di limone. Lavorate il composto con lo sbattitore elettrico, otterrete una crema bianca, liscia e consistente che andrete a spalmare sulla cassata con una spatola in modo omogeneo e di poco spessore. Rimettete il tutto in frigorifero per fare rassodare la glassa e dopo circa 1 ora potete guarnire con la frutta candita disponendola a vostro piacimento.
Cosa ne dite? Spero che sia di Vostro gradimento.. A noi è piaciuto tutto.. :-D
La cena è stata accompagnata da:
Acqua Tesorino che sgorga nelle campagne intorno a Montopoli Val d'Arno in provincia di Pisa, in un ambiente incontaminato e protetto, lontano da insediamenti urbani ed industriali, un prodotto di alta qualità, garantita dagli organi competenti. Io preferisco la minerale gassata e mio marito la minerale.
Non poteva mancare il nostro vino siciliano per eccezione:
Dal colore giallo paglierino intenso e con i suoi riflessi oro/verdi fa della tavola un bellissimo accostamento. Il suo profumo con note di mela e banana e sentori leggermente affumicati si propone ottimamente ai piatti proposti con le spiccate note minerali.
Bevendolo si percepisce una struttura piena e consistenete, vi consiglio questo vino perchè ha un ottimo equilibrio tra morbidezza e acidità. Il suo grado alcolico è di 13% vol, il territorio di origine come detto prima Sicilia sud occidentale, più specificatamente di Menfi in provincia di Agrigento. Uno chardonnay 100% Doc Sicilia.
Gli abbinamenti consigliati dalla casa: brodi di carne e verdure, zuppe e crostini aromatizzati, primi piatti a base di pesce, gamberoni imperiali marinati, crostacei.
Alla prossima con Casa Cook Sun e Consigli di una Mamma Casalinga.
Ciao rita, i prodotti rio mare a casa mia non mancano mai, e tu hai realizzato delle ricette fantastiche!!! I prodotti che mostri sono tutti di altissima qualità, dire che mi manca da provare il vino della cantina settesoli!
RispondiEliminaUn menu davvero molto buono..i prodotti che hai usato per realizzarle sono uno più buono dell'altro..la cassata poi e venuta benissimo.
RispondiElimina..ma che spettacolo Rita..un menù davvero grandioso, tutto super buonissimo e le ricette che hai realizzato devo essere davvero squisite anche perchè hai usato degli ingredienti ottimi...la torta poi è proprio uno spettacolo...bravissima!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMa quante ricette strepitose tuo marito avrà gustato ogni tua attenzione perché si legge in ogni preparazione la tua dolcezza e il tuo romanticismo. Vorrei rifare le rose prossimamente ti farò sapere
RispondiEliminaSei davvero una cuoca favolosa e la tua famiglia sarà rimasta affascinata da tutte le tue pietanze se non fosse stato per san valentino mi sarei aggregata alla tua tavola con immenso piacere.
RispondiEliminaBellissimo questo Menù, hai fatto una cenetta particolarissima e raffinata, complimenti Rita sei stata bravissima.
RispondiEliminaun menu degno di un vero re, tuo marito sarà stato entusiasta di tante delizie! Mi è piaciuta molto la cassata a forma di cuore, una golosità romantica di prima classe :-)
RispondiEliminaun fantastico menu davvero eccezionale e molto invitante^^ mi piacciono molto le rose di patate che ultimamente vedo molto in giro...mi sa che le devo provare a fare anche io^^
RispondiEliminaChe menù favoloso. .... tuo marito ha avuto davvero un trattamento da re e tu sai benissimo che gli uomini vanno presi per la gola...con questi piatti hai reso tutto più speciale
RispondiEliminaOgni ricetta è strepitosa. ..ma quello che preferisco in assoluto è la tua cassata...perfetta e decisamente romantica....un menù perfetto
RispondiEliminaUn po' lo invidio tuo marito.Mia moglie non mi ha preparato nulla di speciale e neanche un regalo.le farò vedere il tuo post magari mi prepara qualcosa per farsi perdonare
RispondiEliminaChe meraviglia! Il tuo menu di San Valentino è un vero spettacolo! Non solo bello da vedere ma immagino golosissimo da gustare! Tutto curato alla perfezione! Quelle roselline di patate sono stupende.per non parlare della cassata!! Consigli di una Mamma Casalinga è molto meglio di un ristorante di lusso!!
RispondiEliminaUn menu davvero da leccarsi i baffi! Sei riuscita davvero a coccolare con affetto i tuoi car con ricette prelibate!
RispondiEliminaLe roselline con le patate sono una vera chicca! Un degno contorno per un menu favoloso!
RispondiEliminaL'anno prossimo vengo anche io a festeggiare san valentino a casa tua!!! Un menu davvero da togliere il fiato!
RispondiEliminaChe meraviglia il salmone panato e con quelle rose è tutto più romantico e ben presentato, tuo marito si sarà sentito un re!
RispondiEliminaNon avevo dubbi sulla tua bravura in cucina ma la cassata è davvero uno spettacolo, decorata e presentata da gran pasticceria! Molto curati anche gli altri piatti e mio marito se vedesse il tuo menù invidierebbe tuo marito!
RispondiEliminaCompro spesso i prodotti Rio Mare ma non avevo mai pensato di impanare il salmone, mi hai dato una grande idea salva cena! Un piatto veloce e facile da preparare e accompagnato da un'insalatina fresca o dalle rosette di patate fa una bellissima figura.
RispondiEliminacassata e vino Settesoli per un grande omaggio all'enogastronomia siciliana. Ottimi e ben presentati anche gli altri piatti. Ti rubo un paio di ricette tra cui i muffin di cavolfiore che adoro!
RispondiElimina