martedì 23 giugno 2015

Vacanze all'insegna del gusto e della natura in Trentino.

Ci stiamo avvicinando alle tanto aspirate vacanze. Finalmente mio marito avrà le sue meritate ferie e potremmo tuffarci in una nuova avventura. Ogni anno è compito mio decidere la destinazione dei nostri giorni liberi.
Quest'anno ho deciso di unire alla voglia di tranquillità, pace e quiete il desiderio dei miei figli di stare a contatto con la natura e gli animali. C'è anche la voglia del maritino di conoscere luoghi nuovi e lontani dalle nostre abitudini cittadine. Organizzeremo delle "vacanze slow" ponendo particolare attenzione alla gastronomia, alle tradizioni e alla genuinità locale.

Per unire tutti queste ambizioni ho effettuato delle ricerche e le mie scelte sono cadute sul Trentino, destinazione che soddisferà sicuramente tutti.
Ai miei figli è sempre piaciuto guardare fiumi di pecore che attraversano territori, montagne e fondovalli… Sbigottiti chiedono da dove vengono e dove vanno, e potranno imparare da questa avventura tantissime cose, ad esempio capire e conoscere i pastori transumanti che vivono in quei territori rinunciando a qualsiasi comodità e superando ostacoli e giornate di pioggia, talvolta anche di neve.

Sarà bellissimo partecipare al rito della mungitura e della caseificazione, raccolta le uova e accarezzare gli animali: cavalli, mucche, pecore, galline ecc.. ecc.. I miei figli adorano correre tra i verdi altopiani e raccogliere qua e la erbe spontanee e fiori da donare in segno di ringraziamento.
Il trentino è caratterizzato da zone e strutture raffinate e sofisticate, in cui non c'è un menù vero e proprio, ma in cui vige il motto “Si mangia quello che c'è”. Ed è proprio questo che voglio insegnare ai miei figli. Quindi un menù che giorno per giorno cambia in base a quel che le stagioni propongono.
Sicuramente troveremo un ottimo modo di mangiare prodotti genuini con l'offerta di pranzi e cene a base di malga, torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio, ricotta, formaggio, burro.
Che fame!! Per me che sono sempre alla ricerca di prodotti genuini e freschi, sarà un sogno che si realizza.

La sera gli adulti potranno allontanare pensieri, fatiche e angosce, tuffandosi in serate di festa dove si potranno degustare le migliori ricette della zona trentina, che offre a grandi e piccoli l’opportunità di calarsi nell'affascinante realtà della vita in montagna.
Il benessere generale viene dagli elementi naturali, mente e corpo si rigenerano all'aria aperta e sarà quello che stavamo cercando.. Rigenerarsi, rinnovarsi e rinascere, tutto racchiuso in quel mondo, dimenticando i giorni frenetici in città! #trentinogusto
Trentino aspettaci.. stiamo per arrivare!!
Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento