martedì 12 novembre 2013

Le tradizioni siciliane e i prodotti di Geraci Torronificio si incontrano

Vi parlo di una tradizione tutta siciliana che viene tramandata da anni. Vi parlo della "Festa dei Morti" che in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risale addirittura al X secolo e viene celebrata il 2 novembre per commemorare i nostri cari defunti.
immagini dal web
Sapete che ogni tradizione è corredata da una favola e si narra ai bambini che nella notte tra il Primo ed il 2 novembre i defunti visitano i propri cari, ancora in vita, portando ai bambini dei doni. 
Ovvio che questi doni vengono acquistati dai genitori e dai parenti dei bambini nelle tradizionali "fiere" dove si trovano bancarelle di giocattoli e oggetti vari da donare ai bambini. Questi regali vengono poi nascosti in casa e fatti cercare dai bambini stessi al mattino presto, come una sorta di caccia al tesoro.
Immagini dal web
I nostri bambini si svegliano, di solito per la curiosità molto presto, la mattina del 2 Novembre e cercano, in giro per la casa, il dono che i defunti (nonni, zie, e parenti vari) hanno lasciato loro. La tradizione vuole che in casa la stessa mattina viene creato un cesto, "U Cannistru", ricolmo di primizie di stagione, frutta secca, biscotti tipici (i Tetù bianchi e marroni, i primi velati di zucchero, i secondi di polvere di cacao) e non può mancare La Martorana e caramelle, cioccolatini e torroni.
Quest'anno il mio cesto ero stracolmo di bontà tradizionali e Siciliani. Ve lo mostro subito!

Come vedete ci sono i Tetù, noci, mandorle, nocciole, la Martorana, torroni e torroncini.
Quest'ultimi mi sono stati omaggiati da un'azienda rinomata qui in Sicilia ovvero: Torronificio M. Geraci. Con una storia centenaria l'azienda dal 1870, con gli stessi metodi artigianali e con gli ingredienti scelti tra la migliore produzione agricola locale, produce torroni che sono ormai considerati una tradizione di Caltanissetta, un vanto della produzione dolciaria siciliana.
Tra i loro prodotti più conosciuti troverete:
Il Torrone: tipico torrone di Caltanissetta, friabile a base di miele, mandorle e pistacchi, tutti scelti tra la migliore produzione agricola siciliana.

La famiglia Geraci è l’unica famiglia di Caltanissetta che ha mantenuto nel tempo la produzione del torrone tipico, dedicando una cura certosina alla selezione delle materie prime e mantenendo inalterata l’antica ricetta del bisnonno Michele, risalente al 1870.
Il Marzapane: un dolce famoso in tutto il mondo, la sua preparazione e confezionamento è molto invitante e simaptico nell'aspetto perchè vengono perfettamente imitati o riprodotti frutti, ortaggi, pesci e tanti oggetti o personaggi.  
Dolci secchi:
Pasta di Mandorle, Dolci Savoia, Pasta di Nocciole, Pasta di Pistacchio, Ramette di Miele, Scorzette di Arancia Candite.
Torta Saracena: Un’esclusiva del Torronificio Geraci, realizzata grazie all’abbinamento del marzapane classico a marzapane di pistacchio, con la copertura finale di cioccolato. Dolce da meditazione, estremamente raffinato, da gustare per concedersi momenti di lusso.
Dolci Pasquali:
Pecorelle Pasquali, Uova di Cioccolato.
I bambini sono stati felicissimi di trovare e cercare i loro regali e soprattutto di mangiare ogni bontà del nostro Cannistru.
Una bontà in più quest'anno con i Torroni ottimi di M. Geraci. Visitate il loro sito ed anche la loro pagina facebook, vi assicuro che non resisterete alla tentazione...Torronificio-Geraci è pieno di ricchezze culinarie dolciarie. Andateli a scoprire non ve ne pentirete!
Torronificio M. Geraci di Giuliana Dafne & C
Via Canonico Pulci 10-12-14
93100 Caltanissetta 
Tel. 0934.581570
Fax 0934.20957.
http://geraci1870.it
https://www.facebook.com/pages/Torronificio-Geraci/111983621990

21 commenti:

  1. I torroni artigianali i fanno letteralmente impazzire e, a quanto vedo, questo brand, ha una produzione davvero lussureggiante! Bellisima idea lo shop online!

    RispondiElimina
  2. Nella mia famiglia d'origine il torrone si mangia solo a Natale ... ma io ne sono golosa tutto l'anno! Certo deve avere caratteristiche organolettiche di grande qualità! Non conoscevo questo brand ... ne proverò i prodotti!

    RispondiElimina
  3. Mia moglie è di origine siciliana e si lamenta spesso di non poter degustar la frutta di martonana tutto l'anno! Mi sa che le faccio una bella sorpresa e invece di farle trovare un bouquet di fiori per il nostro anniversario ... le faccio trovare un vassoione di Fruttini!

    RispondiElimina
  4. wow.. il torrone.. non vedo l'ora sia natale per mangiarlo.. e sono curiosissima di provare il marzapane.. grazie per averci fatto questa recensione.. da oggi ti seguo con piacere.. noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. che bontà questo Cannistru, le noci e la martorana sono i pezzi che preferisco e che divorerei per prima

    RispondiElimina
  6. le tradizioni siciliane sono molto belle, hanno in se qualcosa di lodevole. I nonni che restano nei ricordi dei bambini anche se non vengono più visti. Bella cosa, Poi quei torroni sembrano buoni!! mm mi hai messo una fame!!

    RispondiElimina
  7. la martoranaa... mmm che buona sono stata in sicilia questa estate e me ne sono innamorata! Una goduria del palato, i torroni siciliani se rispecchiano la bontà tale saranno ottimi, voglio vedere di acquistarli!

    RispondiElimina
  8. una storia davvero fantasiosa e di grande pregio sentimentale, quella che raccontate ai bambini quel giorno. Certo trovarsi un cesto di cotanta bontà!!

    RispondiElimina
  9. Torroni, Martorana frutta secca, ma questo cesto di bontà lo fate ogni anno.. Ok l'anno prossimo voglio essere tuo ospite il 2 novembre!

    RispondiElimina
  10. conoscevo questa tradizione siciliana, ma non ne conoscevo i particolari. Questi torroni sono davvero molto irresistibili, io ne mangerei a quintali a Natale.

    RispondiElimina
  11. Wow non conoscevo questa storia affascinante dei dolcetti portati dai defunti..da noi al nord si festeggia solo la famosa festa americana halloween ma non sarebbe male riprendere prima le nostre tradizioni italiane..quel cannistru è davvero golosissimo e questi torroncini mi mettono una gola!

    RispondiElimina
  12. Mi tufferei subito nel tuo cestino di bontà! Adoro le preparazioni in marzapane così colorate ed originali

    RispondiElimina
  13. lo voglio anche io il cannistru come il tuo, bellissima tradizione siciliana e sicuramente ottimi torroni siciliani, i dolcetti di marzapane li compro ogni natale, ne vado matta

    RispondiElimina
  14. Cerco il torrone ad ogni sagra perché ne sono davvero ghiotta e poi il massimo apice arriva a Natale che ne mangio in quantità assurde ..non conosco questo torronificio ma già svenivo di fronte al tuo cestino quindi vado sul sito a vedere tutte queste bontà!

    RispondiElimina
  15. altro che dolcetto scherzetto, il tuo canestro di dolci è davvero delizioso,queste tradizioni dovrebbero essere "nazionali, da me non si festeggia mai nulla

    RispondiElimina
  16. io vado matta per i torroni, specie se sono artigianali perchè li trovo sicuramente deliziosi e ricchi di sapore e profumi speziati

    RispondiElimina
  17. Adesso si apre la stagione del torrone e a Natale mi piace averne in casa per i miei ospiti di tanti tipi e soprattutto di ottima qualità, come è sicuramente questo.

    RispondiElimina
  18. Sono stanca dei torroni commerciali che sono solo dolci , quest'anno voglio provare questi che consigli che essendo siciliani devono essere stratosferici.

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questa tradizione siciliana e mi sembra una bella favola quella di affidare la memoria a qualcosa di dolce.

    RispondiElimina
  20. Ma tu vuoi proprio farci morire!! Il mio diabete sale solo a guardare queste dolcerie! Uffa peccato che possa solo guardarle!

    RispondiElimina
  21. Certo che le tradizioni Siciliane sono davvero interessanti e molto seguite. Bella la storia dei defunti che regalano i giochi ai bambini. peccato che dove abito io non ci sono di queste tradizioni

    RispondiElimina