martedì 5 novembre 2013

La mia versione dello Street food più amato a Palermo, facile, veloce e "da strada". PANI C'A MIEVUSA MARITATU CU SBRINZ

Oggi sono qui per rendervi partecipi della mia avventura. Sto partecipando insieme a tante altre foodblogger al contest "Swiss Cheese Parade", un contest i cui protagonisti sono i Formaggi Svizzeri, promosso da Switzerland Cheese Marketing Italia in collaborazione con il sito Peperoni e Patate.
I blogger iscritti dovranno elaborare da una a tre ricette "Street Food", ovvero di "cibo da strada", quindi ricette che siano pratiche da mangiare anche camminando, ricette da passeggio per intenderci, quella che puoi mangiare fuori durante una passeggiata sul lungo mare, o in velocità prima di andare ad un appuntamento.
Ricevuto il kit mi sono messa subito all'opera e come non potevo realizzare la ricetta più Street food che esista a Palermo?
PANI C'A MIEVUSA MARITATU CU SBRINZ
Ingredienti x 2 focacce
2 Pagnotte rotonde

200 gr. di ritagli di Milza
200 gr. ritagli di polmone
Strutto q.b. per friggere
Sbrinz svizzero


Bollite sia la milza che il polmone e tagliateli a fettine sottilissime. Metteteli a scolare per eliminare l'acqua in eccesso. In una padella, soffriggere le fettine con lo strutto per pochi minuti. Tagliare a metà le pagnotte, togliete la mollica, e farcite con le frattaglie fritte.
Potete decidere di mangiarla "schietta" (nubile) così senza condimento con solo limone o "maritata" (sposata) come ho fatto io con ottimo formaggio Sbrinz svizzero a scaglie.
Lo Sbrinz DOP ha un sapore di base salato leggermente fruttato e una notevole consistenza che lo avvicina alle caratteristiche del Parmigiano Reggiano.
Rispetto a questo però lo Sbrinz DOP mantiene un aroma più carico dovuto all'altissima qualità del latte utilizzato per produrlo. Come il Parmigiano Reggiano, lo Sbrinz DOP è un formaggio ricco e versatile in cucina.

Con il nostro PANI C'A MIEUSA si "marita" (sposa) benissimo con questo ottimo formaggio svizzero.
Una versione nuova ma gustosissima. Ve lo assicura una Palermitana.


Vi lascio tutti i riferimenti per seguirmi in questa fantastica avventura!

Peperoni e patate

Peperoni e Patate su Facebook
 

25 commenti:

  1. gnammmmeeeeee...sembrano ottimi...ho sempre avuto un debole per i panini :)

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo cheeseburger! Una golosità che mi mangerei volentieri anche adesso! Comolimenti per la tua creatività!

    RispondiElimina
  3. Come sempre la tua cucina propone piatti e ricette da leccarsi i baffi! Proprio come questo invitante panino! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Adoro i formaggi! Mi piace provarli in ricette sempre nuove e sfiziose proprio come quella da te realizzata e magnificamente presentata! Proverò a replicarla!

    RispondiElimina
  5. oh mamma altro che finger food questa è una prelibatezza
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  6. questo panino e fantastico ha un aspetto molto goloso gli darei volentieri un morso lo replicherò di sicuro :)

    RispondiElimina
  7. Ma che squisitezza, solo a vederlo lo mangerei con gli occhi, ma mi piacerebbe anche addentarlo.

    RispondiElimina
  8. Uno Street food di grande pregio presentato anche dal baffuto uomo di strada Rubio. Quando ho visto la puntata a Palermo, diceva che era buonissimo questo panino, adesso sapendo gli ingredienti e come farlo posso finalmente assaggiarlo!

    RispondiElimina
  9. Vengo da te a mangialo, siculo di origine, ma andato fuori per lavoro. Mi mancano tanto questi panini, sul lungo mare ad assaporare queste squisitezze. Buonooooo

    RispondiElimina
  10. Che buono! invitante e con questo formaggio che salta dappertutto sarà sicuramente appetitoso!

    RispondiElimina
  11. Questo panino mi ha messo una fame incredibile! Non ho mai provato lo Sbrinz e soprattutto questa ricetta, sicuramente buonissima, per uno street food veloce e gustoso! Da provare!! Ps. In bocca al lupo per il contest!! :)

    RispondiElimina
  12. magnifico, peccato poterlo mangiare solo conj gli occhi, un panino da finale!!!

    RispondiElimina
  13. mai provato un panino così invitante, hai scelto degli ottimi abbinamenti, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  14. a quest'ora che noin ho ancora cenato mangerei 10 panini così! una bella ricetta da street food, dacci belle notizie del contest

    RispondiElimina
  15. ti posso semplicemente scrivere che sembra uno dei quei bei panini che si comprano nei migliori fast food, davvero bello da vedere deve esser anche super buonissimo.

    RispondiElimina
  16. incrocio le dita per la tua partecipazione al contest cara: in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono le proposte che richiamano la cucina tradizionale regionale, abbinata a nuovi ingredienti come i tuoi panini siculo-svizzeri.

    RispondiElimina
  18. Che idea originale, nella mia regione milza e polmone non vengono usati in cucina. Regione che vai usanza che trovi. Auguri per il contest!

    RispondiElimina
  19. Molto particolare ed invitante il tuo panino, un accostamento inusuale e molto invitante.

    RispondiElimina
  20. Una ricetta molto invitante adoro il tuo panino auguri per il contest

    RispondiElimina
  21. eh sì hai preparato lo street food siciliano per eccellenza ed è così ricco e straboccante che lo mangerei anche adesso! Adoro lo sbrinz e secondo me maritato con le frattaglie deve essere squisito

    RispondiElimina
  22. Non ho mai assaggiato milza e polmoni, ma a vedere la frittura in padella sembra molto golosa..io per esagerare metterei anche una fetta di polenta abbrustolita! Complimenti per la preparazione

    RispondiElimina
  23. Adoro lo sbrinz, preparo spesso verdure gratinate con questo formaggio e sono deliziose! Il tuo panino è molto invitante e la frittura deve essere succulenta e croccantina, da provare

    RispondiElimina
  24. Che buono questo panino, certo con un formaggio svizzero è proprio una novità da gustare, magari è anche più buono del solito!

    RispondiElimina
  25. mamma mia che bontà, a vedere la padella piena di quelle stuzzicherie.. mi vien fame solo al pensiero. I formaggi svizzeri mai provati... Saranno ottimi!

    RispondiElimina