domenica 20 aprile 2014

Contest Chef Artù con COLOMBA NERA MANDORLATA

Partecipo al contest indetto dal sito Chef Artù.
I temi oggetto della seconda manche saranno i seguenti:
CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO
Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico? E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?
Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!
LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA
Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.
LA COLOMBA DI PASQUA
Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!
Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.
Ed ecco la mia seconda partecipazione:
 
COLOMBA NERA MANDORLATA
250 gr. di farina 00
80 gr. Cacao Amaro
300 gr. Zucchero A Velo
120 gr. Burro
3 Uova
350 gr. Latte
300 gr. Zucchero A Velo
1 cucchiaino Bicarbonato Di Sodio
Scaglie di Mandorla
1 Contenitore "Colomba" - 28,5x20x6cm 750gr Chef Artù
Setacciate la farina con il cacao, la vanillina e il bicarbonato. Mettete in un contenitore il burro morbido con lo zucchero a velo e con uno sbattitore frullate per 3 minuti, incorporate le uova una alla volta e a poco a poco anche la farina ed il cacao alternandola al latte fino ad esaurimento. Versate il composto nel contenitore a forma di colomba e ricoprita la superficie con scaglie di mandora. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque fino a cottura, controllandola con uno stecchino di legno. 
Le 20 ricette più votate per ogni preparazione + 5 ricette scelte dal nostro Staff passeranno alla fase finale della manche, dove verranno votate dai nostri giudici secondo i seguenti parametri:
a) ORIGINALITA’ nella scelta della ricetta e degli ingredienti
b) PRESENTAZIONE del piatto (attenzione però a non farvi prendere la mano ed esagerare troppo con gli effetti speciali);
c) GOLOSITA’, ovvero quanto fanno venir voglia di assaggiarle.
Spero che la mia partecipazione sia gradita.. ecco il link nel caso voleste votare la mia ricetta e farla rientrare tra i 20 più votati! 
COLOMBA NERA MANDORLATA

10 commenti:

  1. che aspetto delizioso! anche la colomba adesso ti sei messa a fare!?

    RispondiElimina
  2. Complimenti Rita per queta ricetta! Una colomba perfetta, degna veramente della migliore delle pasticcerie! In particolare la glassatura superiore è un capolavoro!

    RispondiElimina
  3. Wow..che bella la tua colomba, ti è uscita alla perfezione!! L'aspetto è molto goloso ed invitante!

    RispondiElimina
  4. rita ma è bellissima! non ho mai provato a fare la colomba, credevo fosse difficilissimo ma il tuo risultato è eccellente e voglio provarci anch'io :) ormai per quest'anno è tardi ma la prossima pasqua la farò anch'io :)

    RispondiElimina
  5. wow è perfetta complimenti! sei stata bravissima chissà se riesco a farla venire uguale alla tua, ci provo!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa colomba e come l'hai presentata bene, davvero utilissimi questi stampi Chef Artù, complimenti Rita.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa colomba, bellissima e sicuramente gustosa. Non ho mai provata a farla a casa ma seguendo i tuoi consigli e le tue dritte, sono sicura di riuscirci.

    RispondiElimina
  8. Come sempre sul tuo blog trovo bontà e ricette uniche ricche di sapore e fatte con tanto tanto amore. Brava e in bocca al lupo per il contest anche se so che non ne hai bisogno.

    RispondiElimina
  9. Davvero molto ben riuscita la tua colomba pasquale e mi piace il fatto che sia al ciocolato. Vedo che anche tu usi i contenitori da forno Chef Artù, io li trovo insostituibili.

    RispondiElimina
  10. chissà che buona questa variante di colomba che hai preparato! non l'ho mai assaggiata cosi' ne tanto meno mai provata a farla in casa...magari ci provo...chi l'ha detto che la colomba si mangia solo a Pasqua!!!! e poi posso scegliere cmq altre varianti di stampi...per fortuna Chef Artù è fornitissimo!

    RispondiElimina