mercoledì 2 maggio 2018

Alla scoperta di HEADU e i giochi appena arrivati in casa.

Mi sono sempre sentita in dovere di aiutare i miei figli nel percorso formativo che li sta portando alla società adulta.
Mi interesso soprattutto di propinargli giochi educativi che possano ampliare le loro conoscenze e sviluppare le capacità in modo ludico.

Le mie ricerche on line mi hanno portato ad un marchio nuovo per me.

Tramite ricerche nel web mi sono imbattuta sul sito di Headu.com.
I miei figli adesso sono alle primarie e necessitano di giochi che sviluppano logica, osservazione, prontezza, concentrazione, ecc..
In questo periodo ho notato che chiedono e amano i giochi di gruppo, i giochi in scatola e passare le serate con noi seduti in salotto a divertirci.
Tra i numerosi titoli per la loro età, sul sito ho scelto 2 giochi che mi hanno colpito.
Il primo è "Colpo D'occhio". 
Nella scatola si trovano tantissimi oggetti e accessori, uno spinner-puzzle, 217 soggetti sagomati di diverse categorie, 1 clessidra da 40 secondi e il regolamento di gioco.
Quando è arrivato i bambini erano entusiasti, hanno voluto giocare subito:
Abbiamo montato lo spinner-puzzle;
Posizionato a terra i 217 soggetti;
Lanciato il gioco.

Si gira lo spinner e in base alla casella che si è selezionata bisogna trovare i soggetti giusti nel minor tempo possibile! 
Un gioco che ci ha appassionato, i bambini non volevano più smettere, ma il bello è che neanche mamma e papà volevano smettere!
Giocando mi sono accorta che i bambini dovevano concentrarsi, ricordare le posizioni degli oggetti, e dovevano classificare i diversi tipi di soggetto, frutta, verdura, animali, mezzi di trasporto, dolci, ecc..
Il tutto veniva fatto tranquillamente e con spirito giocoso e divertente.
Credo che sia un gioco di società molto educativo e soprattutto molto spassoso.
Il secondo, un po' più serioso e pacato, è "FATTORIA Easy English 100 parole".
Il più piccolo dei due miei figli adora l'inglese, già in famiglia lo mastichiamo un po' avendo parenti sparsi in Gran Bretagna.
Questo gioco è un puzzle, ma non uno di quelli classici.. Su ogni tassello è impresso il termine inglese di un oggetto.
Dentro la scatola ci sono: 100 tessere del puzzle e un foglio con 108 adesivi attacca e stacca su cui è scritto il nome in inglese degli oggetti.
Un gioco che non è solo completare i puzzle, ma anche associare l'oggetto al nome in inglese. In ogni tassello c'è una casella su cui deve essere applicato l'adesivo giusto.
Per alcuni giochi sono previste anche delle App a sostegno, ad esempio in quest'ultima tramite l'app si può ascoltare l'esatta pronuncia delle 108 parole in inglese presenti sul puzzle.
Che dire... i miei figli con questo gioco stanno imparando a conoscere la lingua inglese in maniera naturale, imparano nuovi termini e a leggerli avendo una corretta pronuncia.

La tecnologia ai giorni nostri ci porta sempre verso una rinnovata scelta anche per i giochi educativi, i genitori spesso per pigrizia o per dare un "gioco" ai propri figli li mettono davanti a tablet o televisione.
I genitori sperano che con questi i bambini sviluppano capacità sconosciute magari ai loro tempi. 
L'intelligenza dei bambini non è collegata solo alla genetica, tutto ciò che li circonda è il loro futuro.
L'intelligenza si sviluppa e si alimenta di stimoli.
Ogni cosa! 
I genitori, il mondo esterno, le persone e le cose che stanno intorno al bambino stesso sono imput che faranno crescere gli uomini e le donne del domani.
Buon Gioco a Tutti.

Headu s.r.l. 
Viale Europa 23
64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)
https://headu.com
Contatti
info@headu.com
Seguili su Facebook
Seguili su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento