venerdì 10 marzo 2017

Pillole di Salute: La diarrea nel cucciolo

Aspettavate le pillole di salute ansiosamente?
Eccoci al solito appuntamento con il nostro veterinario Sergio Canello.
Fidatissimi, con questa utile guida, dobbiamo cominciare a dare il meglio ai nostri amici animali.

Vediamo cosa ci dice:
"I disturbi gastrointestinali sono molto comuni nei cani e nei gatti, e, come al solito, la causa è quasi sempre l'alimentazione.
Ricordate una cosa: se un cucciolo presenta improvvisamente diarrea e all'esame delle feci emerge che ha i vermi (di solito gli ascaridi), non sono quasi mai (direi mai) loro a dare la diarrea.
Ogni infestazione parassitaria, compreso l'intestino, evolve progressivamente, provocando gradualmente il rammollimento delle feci. Solo successivamente, in contemporanea con un progressivo dimagramento, le feci arriveranno ad essere realmente diarroiche. La causa di una diarrea improvvisa può essere un’infezione virale, l'ingestione di qualcosa di nocivo o anche tossico, l'aver preso freddo o essere andato nell'acqua.


Difficilmente o pressoché mai la diarrea dipende dai germi che vivono normalmente nell'intestino: questi ultimi proliferano tumultuosamente quando l'intestino è infiammato per altre cause aggravando la diarrea.
Ultima, ma più frequente causa di diarrea è l’alimentazione.
La differenza la fanno due sintomi:
1) Se il cucciolo è abbattuto e ha la febbre, è segno di un'infezione virale o batterica e va subito consultato il vostro veterinario.
2) Se ha diarrea, ma il cucciolo è vispo come al solito, controllare cosa ha mangiato poche ore prima, o cosa può avere ingerito di anormale, e troverete la causa. Tolta quella, la diarrea sparirà spontaneamente in un paio di giorni.
I cibi che più facilmente gliela provoca sono gli insaccati, specie salsiccia, mortadella, ma anche würstel e hamburger industriali. Attenti agli snack, anche se c’è scritto che sono solo vegetali. Non è sempre vero, e, alla base di tutto, alla fine, c'è spessissimo carne derivante da allevamento intensivo, che abbiamo visto essere la causa di molti problemi, fra cui proprio la diarrea. Provate a osservare e la soluzione la troverete per primi voi.
Il miglior medico è sempre il genitore, e voi siete i "genitori" dei vostri cuccioli!


Grazie sempre per i consigli chiari e precisi che il Dott. Sergio Cenello ci fornisce.
Consigli di una Mamma Casalinga, con grande impegno e soprattutto riconoscendo e conoscendo questi prodotti, vi informa continuamente sulle novità/necessità e tanto altro che riguarda i nostri amici Animali e non.
Vi ricordo che potete anche acquistare direttamente dal sito www.forza10.com.
Non solo ma troverete tantissime altre informazioni utili.
www.sergiocanello.it
 

Nessun commento:

Posta un commento