mercoledì 30 luglio 2014

Quercetti compagno di giochi da 60 anni! La storia continua.....

Ho 38 anni e ricordo con grande enfasi momenti della mia infanzia e in particolar modo quello dei miei giochi.
Sono solita selezionare i giocattoli da acquistare per i miei figli, ed essendo un'insegnante a spasso so quanto sia importante aiutare i genitori a scegliere per i propri bambini "giocattoli funzionali" che sviluppano la manualità, "innovativi" che non annoiano il bambini, ma soprattutto "educativi" fonte di continue scoperte e "certificati" a garanzia di qualità e sicurezza.
Cercando di andare indietro tra i miei ricordi, il gioco che ho sempre preferito in assoluto è quello dei Chiodini; Adesso adulta ho capito il valore esclusivo di questo gioco e in generale dei vecchi e tradizionali giochi manuali.
Creatrice del gioco "i chiodini" è la rinomata Azienda Quercetti fabbrica italiana che produce giocattoli educativi in Italia da più di 60 anni. Il fondatore, Alessandro Quercetti, con il suo entusiasmo e la sua tenacia mette in piedi un impero fondato su basi educative reali spinte a realizzare giochi consoni alle esigenze di crescita dei bambini e non quelle del marketing.
Quercetti si trova a Torino, sede dove vengono ideati, concepiti, costruiti, stampati, assemblati, impacchettati e spediti tutti i prodotti.
Prima di tutto voglio sottolineare che i giocattoli stimolano l'immaginazione e permettono la partecipazione attiva del bambino, oggi spesso ci affidiamo a tecnologie avanzate tipo Tablet, consolle, ecc... ecc.. che per strutturazione rendono il bambino passivo e poco impegnato.
I giocattoli giusti devono essere creativi, sviluppare attività cognitive ed intellettuali, non devono essere ripetitivi e soprattutto devono interessare il fanciullo in modo da non annoiarlo.
Offrendo un gioco si offrono stimoli attraverso i quali il bambino amplia le sue conoscenze e le sue capacità.
Vi faccio vedere due giochi che mi hanno riportato indietro nel tempo e dei quali ho voluto approfondire le loro proprietà ludiche.
Mini Pixel Art Donald (Paperino)
I famosi chiodini Quercetti (Mini Pixel Art) con i quali si possono riprodurre i simpatici personaggi Disney in maniera agevole e alla portata di tutti. 
Basta appoggiare la scheda guida, che si trova all'interno della scatola, sopra la tavoletta bianca traforata, e cominciare a bucarla con i chiodini.
Mio figlio ha trovato più facile e creativo seguire il disegno e non bucarlo come da istruzione. La cosa mi ha subito inorgoglito, già comincia ad adottare metodi propri e non imposti e questo è un grande passo avanti.
I chiodini sono molto piccoli e danno la possibilità di realizzare disegni particolari e realistici. Insomma mio figlio ha realizzato il disegno in più giorni e vi assicuro che la mattina si alzava con il pensiero di finire la sua opera d'arte.
Seguiva il disegno di carta e posizionava uno per uno i chiodini colorati, ogni tanto voleva che io visionassi la sua opera ed io lo incoraggiavo dicendogli che stava facendo un ottimo lavoro.
Come vedete grazie alle dimensioni dei chiodini e i colori  forti e brillanti il disegno viene delineato e distinto in maniera magistrale.
La tavoletta finita, riempita di chiodini, potrà essere inserita nella cornice colorata e appesa alle pareti di casa come un piccolo quadro.
Sono convinta che mio figlio, soddisfatto del risultato ottenuto voglia continuare a giocare con i suoi chiodini, mi ha già chiesto di stampargli altri disegni e lo farò volentieri.
Nella scatola ci sono 1200 chiodini in 8 colori, 1 tavoletta traforata, 1 cornice di cartone blu e 1 scheda/disegno.
Ve lo consiglio, negli anni 60 e ancora oggi molti artisti/pittori di arte contemporanea usano i chiodini per realizzare le loro opere... chissà magari un giorno mio figlio senza seguire un disegno realizzerà la sua prima opera originale.. non aspetto che quel momento, penso che bisogna lasciare liberi i bambini nella loro creatività.
Michael a 3 anni invece ha preferito il Trenino Mini.
Un classico fra i più amati dal pubblico infantile di tutto il mondo: il Trenino! 
Allora tutti all'opera tra rotaie dritte, curve, ponti per poi con le mani far muovere la locomotiva in lungo e in largo in meravigliose avventure.. Spazio alla fantasia quindi.... Manuel aiuta nel montaggio abbastanza facilitato, possono farlo i bambini, anzi devono farlo loro....
Il trenino Quercetti è un giocattolo che riproduce un treno vero per somiglianza, la locomotiva rossa, il vagone merci, passegeri ecc.. ecc..
Questo gioco ha successo da tanti anni perché impegna i bambini in prima persona nella costruzione sempre diversa di percorsi con rotaie, circolare, ovale le rotaie prendono sempre diverse forme per far arrivare al mondo dei sogni i propri figli!
Favorisce lo sviluppo della coordinazione e del pensiero logico, il giocattolo svolge una funzione importante nell'apprendimento. Alcune categorie di giocattoli sono, per così dire, "sempre di moda", ovvero sono piaciuti, piacciono e piaceranno a tutti i bambini, nel passato, nel presente e nel futuro. Questo vale anche per il nostro trenino.
Ovvio che tutto ha una propria evoluzione e una propria storia, ed oggi i giocattoli hanno delle caratteristiche diverse rispetto al passato, per esempio nei materiali, nelle forme più realistiche, ecc... ecc.. 
Ricordo a scuola la mia maestra mi fece imparare a memoria una poesia di Gianni Rodari:
"Il treno dei bambini"
C’è un paese dove i bambini
hanno per loro tanti trenini,
ma treni veri, che questa stanza
per farli andare non è abbastanza,
treni lunghi da qui fin là,
che attraversano la città.
Il capostazione è un ragazzetto
appena più grande del fischietto,
il capotreno è una bambina
allegra come la sua trombettina;
sono bambini il controllore,
il macchinista, il frenatore.
Tutti i posti sui vagoncini
sono vicini ai finestrini.
E il bigliettario sul suo sportello
ha attaccato questo cartello:
“I signori genitori 

se hanno voglia di viaggiare
debbono farsi accompagnare”.

Mi piace pensare che i miei figli possano esprimere e soprattutto sviluppare le loro capacità in maniera assolutamente libera.
Oltre all'intrattenimento i giochi, servono per aumentare le capacità cognitive e per stimolare la creatività, la coordinazione e altre abilità manuali.
L'agilità mentale viene messa alla prova e se si riesce a stimolarla nella giusta maniera i bambini adotteranno tecniche proprie per la soluzione dei problemi, facendoli crescere in maniera adeguata.
Quindi impariamo a selezionare i giochi per il loro valore intrinseco.
Quercetti mette a disposizione tantissimi giochi, suddivisi in
Prima Infanzia, Chiodini Fantacolor, Disegno, Costruzioni, Prescolari, Bambine, Magnetici,Estivi volanti 


La ditta Quercetti fornisce prodotti sicuri e atossici, i materiali che vengono utilizzati sono certificati e testati da laboratori esterni. 
Certificati, secondo le normative di sicurezza internazionali EN 71 parte 1, 2, 3; ASTM; CPSIA e che per ciascun prodotto possiamo fornire un Safety Assesment.
Il processo produttivo è progettato per ridurre al minimo gli sprechi di energia e di materiali in tutte le fasi.
Vi riporto la regola Quercetti: " Facciamo giocattoli per i bambini di tutto il mondo da molto tempo, e cerchiamo di farli bene, il meglio possibile convinti come siamo che nei primi anni di vita si mettono le fondamenta per tutti gli apprendimenti, le abilità e le conoscenze che si svilupperanno lungo l'arco della vita; pensiamo che il merito di questo enorme sviluppo nella prima infanzia è il gioco."
Fate voi... secondo me e il mio modesto parere possiamo fidarci.. Io metterei un pollice su per questa azienda!
E poi non dimentichiamo che è un "100% Made in Italy"!!
Quercetti e C. S.p.A. 
Fabbrica Giocattoli Educativi
Corso Vigevano, 25
10152 Torino, Italy 
Tel. +39 011 23 56 56 
http://www.quercetti.com/
www.quercettistore.com 
https://www.facebook.com/QuercettiToys

LEICKE pensa proprio a tutto! Una presa di corrente a portata di mano sempre.. Come? Venite a scoprirlo..

Vi è mai capitato di uscire e scoprire di avere cellulare, Tablet, ipod, scarico e avete dimenticato carica batteria a casa o peggio non avete dove ricaricarli?
A me tante volte, e non vi dico l'ansia... I cellulari sono diventati delle necessità e non è mai conveniente avere la batteria scarica. A volte capita addirittura che si scarica mentre abbiamo una conversazione in corso!! Insomma è consigliabile o avere una batteria di ricambio (e quella costa) o una Power Station caricabatteria portatile, USB universale Ultra Slim per Cellulari, Smartphone, Tablet (ad un prezzo davvero irrisorio). Voi direte cosa è questa novità!
Con questo oggetto non avrete più seccature con la batteria di cellulari, Smartphone o Tablet PC, con il Power-Station universale LEICKE si possono ricaricare tantissimi dispositivi:
iPhone, iPod

HTC, Sony Ericsson, Nokia,
Samsung Tablet

Cellulari Samsung
My Tab
Anche il mio WebPcket... Mai più senza connessione
Tom Tom, Nintendo DS, Lettori MP3 ecc. . Addirittura consente di ricaricare uno Smartphone fino a 3 volte!! Pensate un po!!
Basta caricare tramite porta USB e avremo una riserva d'energia come se portassimo con noi una presa di corrente. Come se portassimo casa con noi :D.
Mai più andremmo in vacanza con la preoccupazione di rimanere senza contatti in lunghi tragitti, potremo avere il cellulare carico, sempre e ovunque. Grazie anche alle sue esigue dimensioni la Power Station può essere portata ovunque, in borsa o nella tasca del pantalone.
Nella confezione si trovano
Leicke Power Station 
Kit di 8 adattatori diversi per vari dispositivi
Dettagli tecnici: 
- Capacità: 2800 mA 
- Input: 5V 1000 mA 
- Uscita: 5V 1000mA 
-Tempo di ricarica del PS: 2-3 h
Pensate che la durabilità della batteria è di almeno 500 cicli di carica...
Un Design elegante e ultra leggero, è disponibile in vari colori, uno più bello dell'altro. Questa batteria portatile ci aiuterà nella nostra vita oramai abbondante di tecnologie e dispositivi che hanno bisogno, necessità di ricarica!
Questo prodotto l'ho trovato spulciando qua e la uno dei miei siti preferiti per l'acquisto, ovvero Amazon. A marchio LEICKE, oramai conosciuto dalla medesima per l'affidabilità e qualità dei prodotti, azienda specializzata nella produzione e commercio all'ingrosso e al dettaglio di accessori per computer, custodie e accessori per Smartphone, custodie e accessori per Tablet, adattatori e convertitori Audio/video e componenti elettronici.
Adesso la mia Power Station cammina sempre con me..
Potete visitare il sito http://www.leicke.eu/it/ e la loro vetrina su Amazon Italia : http://www.amazon.it/gp/browse.html?ie=UTF8&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&me=A3RBMWRSVRFT97 scoprirete fantastici prodotti e offerte eccezionali.
LEICKE GmbH
Dohnanyistr. 28
04103 Leipzig
Tel: 0049 341-21825900
(Lun-ven: 10-16 Uhr)
Fax: 0049 341-21961840
E-Mail: antoni.dagostino@leicke.com
http://www.leicke.eu/it/
https://www.facebook.com/pages/Leicke-Italia

martedì 29 luglio 2014

Pillole di Salute: Il vostro micio ha difficoltà ad alimentarsi? Potrebbe soffrire di granuloma eosinofilico, seguite i consigli del caro amico Sergio Canello

Rieccoci alla Pillola di Salute di questo mese, l'argomento riguarda i nostri amici gatti e la loro alimentazione. Un suggerimento che i nostri cuccioli gradiranno sicuramente visto che preserva la loro salute in generale.
Ecco cosa ci consiglia il nostro amato veterinario:
"Lo sapevate che i gatti soffrono con facilità di patologie del cavo orale?

Stomatiti, gengiviti, tartaro, alitosi, scialorrea tormentano spesso i nostri poveri amici a quattro zampe.
Quali le cause
Spesso si pensa che i problemi dipendano da infezioni causate dai più svariati tipi di germi, ma quasi sempre i germi che si sviluppano in loco sono l’effetto e non la causa del problema. Come abbiamo visto molte volte (chi non avesse seguito questo tema potrà approfondire sul nostro sito forza10.com), tutto nasce di solito da un processo infiammatorio dovuto a una reazione avversa alla presenza di residui tossici dell’ossitetraciclina in buona parte delle carni derivanti da allevamento intensivo.
Purtroppo, il petfood contiene molto frequentemente queste carni, le più disponibili e meno costose. Se esse fossero “pulite”, il problema non sussisterebbe.
Al massimo tale petfood sarebbe di scarsa qualità ma di certo non pericoloso, ma la presenza del residuo dell’ossitetra provoca le reazioni più svariate, e il cavo orale del gatto è fra i più colpiti.
Non è raro che la patologia arrivi ad essere autoimmune, sfociando nel granuloma eosinofilico, una delle forme più micidiali. L’infiammazione del cavo orale raggiunge livelli gravissimi, causando l’impossibilità per il povero micio di alimentarsi. Le terapie sono spesso inefficaci, questo perché agiscono sugli effetti e non sulle cause.
Nel caso delle forme autoimmuni, le cause sono sconosciute e solo in una percentuale difficile da quantificare dipendono da squilibri alimentari.
Poiché, comunque, non si ha nulla da perdere, vale sicuramente la pena di tentare con un’alimentazione adeguata utilizzando FORZA10 Immuno Active gatto
che potete anche acquistare direttamente dal sito www.forza10.com. 
Sergio Canello"
Seguitemi! Perché Consigli di una Mamma Casalinga, con grande impegno e soprattutto riconoscendo e conoscendo questi prodotti, vi informa mensilmente sulle novità/necessità dei più cari nostri amici Animali. 

lunedì 28 luglio 2014

Rinnoviamo i capi con Coloreria Italiana, e tutto diventa come nuovo!

Con il cambio stagione mi sono accorta che molti dei miei capi erano sbiaditi e cupi, ma erano maglie e pantaloni che amavo e che mai avrei gettato via.
Allora mi sono attrezzata, conoscevo già un rimedio, ma non avevo mai provato in prima persona il prodotto. Molto tempo fa mia madre aveva usato Coloreria Italiana, ottenendo un discreto risultato. 
Ho preso dei pantaloni neri, oramai grigi per i continui lavaggi ed esposizione al sole in balcone stesi, due maglie nere, un borsa a jeans che non usavo perché sbiadita, e una maglia bianca che usavo poco e si sporcava immediatamente e volevo colorarla!
Ecco come si presentano i capi prima del trattamento
Leggo attentamente le istruzioni e mi preparo all'esperimento colorazione rinnovamento capi!

Basta acquistare:
1 confezione di COLORERIA ITALIANA cotone, lino, seta, viscosa o jeans
1 confezione di COLORERIA SALE PURISSIMO oppure 1 Kg di sale grosso da cucina (in caso di utilizzo di 2 o più confezioni di COLORERIA ITALIANA, utilizzare 1,5 kg di sale)
Usufruire di 1 paio di forbici

Tagliare lungo il tratteggio entrambe le vaschette (colorante + fissatore) e disporle sul fondo del cestello della lavatrice SENZA VERSARLE. Aggiungere il sale e introdurre i tessuti da colorare bagnati, pesati come da istruzioni, infine avviare un ciclo completo a 60°C, senza detersivo ne prelavaggio a carico normale. Fare terminare il lavaggio completo e togliere le vaschette vuote dal cestello; avviare lo stesso programma aggiungendo un po di detersivo per capi colorati.
Ed ecco il risultato ottenuto:
Il pantalone è la cosa che più mi ha colpito, tornato nuovo e rinnovato, la maglia bianca è diventata di un piacevole grigio, la borsa più scura e uniforme e la maglie nere bellissime come nuove.
Non mi sembra l'ora di utilizzare le altre tonalità.
Coloreria è un prodotto distribuito da Guaber un'azienda che opera nel settore beni di largo consumo con brand leader di mercato nelle categorie cura bucato, cura casa, insetticidi e cura delle piante, opera prevalentemente nel canale della grande distribuzione organizzata a cui affianca canali distributivi specializzati.
Coloreria Italiana si trova in vari formati e colori con prodotti per il lavaggio a mano e in lavatrice nelle tonalità:
GRIGIO TORTORA, VERDE SMERALDO, VIOLA GLAMOUR, AZZURRO CIELO, ARANCIONE PASTELLO, ROSA CONFETTO, ROSSO TULIPANO, BORDEAUX INTENSO, MARRONE CIOCCOLATO, BLU MARE, BLU NOTTE, VERDE MILITARE, VERDE PETROLIO, NERO, BLU JEANS, NERO JEANS.

Inoltre offre anche Prodotti complementari quali: Coloreria Sale e Coloreria Decolorante.
Vi esorto a visitare il Sito Web http://www.coloreria.it dove troverete molte informazioni utili, oltre alla sezione consigli e istruzioni per l'uso. Se volete seguire anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/coloreriaitaliana troverete tantissimi suggerimenti anche per essere creativi e rinnovare la propria casa.

martedì 22 luglio 2014

"Il Supremo Ristorantino" con Groupalia

Oggi voglio introdurvi in un nuovo mondo, quello delle mie esperienze nei ristoranti e pizzerie. Voglio parlarvi e farvi conoscere locali della mia città e d'intorni scelti tra i vari siti di social shopping: "vendita online basata sulla filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing".
Il coupon che mi ha dato l'opportunità di degustare i piatti del ristorante di cui vi parlerò è stato acquistato sul sito Groupalia. 
Il coupon per due persone è stato acquistato nella sezione ristoranti Torino e prevedeva un menù pesce per due a 35 euro.
Il menù era così articolato:
- See more at: http://consiglidirocco.blogspot.it/2013/12/ristorante-borgo-antico-robassomero-con.html#sthash.l3477hDy.dpuf
In particolare in questo post vi parlerò del "Supremo Il Ristorantino" situato nelle vicinanze di Palermo, Bolognetta, un locale accogliente e rustico.
Il coupon l'ho scelto tra quelli che vengono offerti nella sezione ristoranti di Palermo al costo di 32 euro, valido per un Menu di pesce x2 persone bevande e coperto inclusi.
Appena arrivati sul luogo siamo stati accolti dalla bellezza degli spazi esterni, ricchi di verde e per la presenza di un'ampia piscina.
Locale rustico e amabile, dove è possibile ammirare piante e oggetti non indifferenti. Il locale si trova immerso nel verde e si raggiunge attraverso una stradina campagnola un po dissestata, ma discreta da percorrere.
Numerose panchine e una grossa botte hanno incuriosito il mio occhio attento e clinico. Ma la cosa che colpisce è la piscina, che non si trova facilmente in ristoranti di questo genere.
Colori armoniosi e disposizione bella da vedere. Accogliente, piacevole e confortevole, un bel paesaggio da ammirare mentre si mangia.
Andiamo all'interno nel cuore del locale stesso..
Un ampio portico rustico e provenzale, accoglie numerosi tavoli, una luce calda che dona tepore, molto soft adatta ad una cena per due in intimità, ma non dispiace anche a chi come me porta con se 2 piccole pesti, che si sono divertiti a scorrazzare e correre tra portico e piscina.
Andiamo adesso alla cena e dell'esperienza culinaria.
Ecco cosa prevedeva il menù:
Antipasto Piatto unico con:
Cocktail di gamberetti 
Crostini al salmone 
Pepata di cozze 
Gamberetti marinati
Come vedete il piatto si presenta bene anche se le pietanze con gamberetti sono scarne e stato un buon inizio, preparazione al "pancia mia fatti capanna".
2 primi a persona:
Spaghetti Tarantini con cozze e gamberetti
Farfallette al salmone
Spaghetti alla giusta cottura, ma con scarno condimento, nel complesso il gusto non era male, anzi molto saporita.
Purtroppo in loco il proprietario ci ha avvertiti che le farfalle sarebbero stati sostituiti con dei Fusilli con crema di fave e pesce spada.
Serviti in un'unica pirofila da dividere in due. Ottimo sapore, cottura ottima al dente. L'accostamento di fave e pesce spada, mai provato ma direi azzeccato!
Mio marito ha gradito particolarmente questa pietanza!
Il cambio non è stato sgradito alla fine.
2 secondi a persona:
Filetto di orata in crosta con mandorle e pistacchi 
Frittura di paranza 
Insalata verde
La panatura croccante, ha dato un tocco di fantasia al pesce che di per se ha già gusto delicato! Carni bianche, ottime, molto apprezzate fa di questo pesce il preferito di famiglia e con questa panatura, che ha accentuato le caratteristiche organolettiche, ha colpito positivamente il nostro palato.
Un po delusi da questo piatto per l'esigua quantità, come da foto questo e la portata presentata per essere divisa dai due commensali.
Siamo arrivati comunque satolli sia io che marito, che ha gustato con discreto interesse tutti i piatti. Esperienza tutto sommato favorevole.
Dessert
 Semifreddo alla frutta
Questo è stato da coronamento ad una serata diversa dal solito, che ha addolcito e rinfrescato il nostro palato.. Ci voleva!!
Durante la cena abbiamo, compreso nel coupon, usufruito anche delle 
Bevande
2 calici di vino 
1/2 di acqua 
Caffè
Che dire... nel complesso l'esperienza è stata positiva, i piatti soddisfacenti, solo alcuni poco consistenti, ma alla fine per la quantità di portate non è stato poi insufficiente. La serata è stata piacevole, il servizio preciso e veloce, anzi per riuscire a mangiare tutto i tempi sono stati scaglionati nella maniera più adatta. Tra i primi e i secondi il proprietario ha atteso una mezz'oretta per darci la possibilità di avere una pausa.
 
Un'altro scorcio che ha attirato la mia attenzione è la firma della Sicilianità di questo locale... Bellissima questa credenza! 
A pochi km da Palermo, a pochi metri dal paese di Bolognetta si trova "Supremo Il Ristorantino", un luogo originale per trascorrere una gradevole serata degustando pietanze ghiotte. Oltre al menù pesce si possono gustare pizze cotte a legna, menù di carne e tante altre pietanze. 
Otre al ristorante, però voglio un po sottolineare il fatto che questa esperienza è stata possibile grazie a Groupalia la vetrina on-line dove possiamo trovare le migliori Offerte per il nostro tempo libero con sconti fino al 90%.
Ogni giorno viene proposto qualcosa di nuovo e imperdibile, basta scegliere la città dove vuoi acquistare e trovi ristoranti, salute e bellezza, viaggi, corsi, ticketing e shopping di ogni genere. Scoprire e riscoprire la propria città, ogni giorno, risparmiando, provare, gustare trovare un'offerta che ci affascina con Groupalia è facile e veloce. 
RISTORANTE SUPREMO 
Passo di Fico 5
90030 Bolognetta (PA) 
Tel. 091 8737330

Cel. 328 6120086
cancost@alice.it
http://www.ristorantesupremo.it/