martedì 27 novembre 2012

Tiramisù senza Uova Con caffè Molinari Decaffeinato

Oggi Voglio suggerirvi un dessert amato da tanti, ma spesso poco tollerato soprattutto per l'alto contenuto di caffè che è proprio la base del dolce in questione.
Ho voluto mettermi a pasticciare qualcosa che potesse piacere a molti e allora ho volutamente escluso e scelto degli ingredienti particolari.
Vi presento quello che è la base, oltre il mascarpone, del tiramisù: Il CAFFE'.
Ho usato un particolare caffè MOLINARI

Il caffè decaffeinato è caffè trattato in modo tale da privarlo del suo contenuto di caffeina. 
La caffeina ha un’azione stimolante ed eccitante sul sistema nervoso e questo rende la sua assunzione sconsigliabile ad alcune categorie di persone, come insonni o cardiopatici.


Per ovviare a questi inconvenienti ho usato il Molinari Linea Cinque Stelle Macinato Decaffeinato il migliore caffè decaffeinato ideale per tutti coloro che rinunciando alla caffeina non vogliono rinunciare ad una buona tazza di caffè.
Quindi il mio Tiramisù lo possono mangiare tutti con serenità e possono gustarselo al meglio sapendo di non incorrere successivamente a degli inconvenienti spiacevoli.
Una volta...., vi racconto un aneddoto, (mia sorella prepara spesso il tiramisù per i suoi ospiti, ma con un caffè normale) eravamo a cena da mia sorella e mangiammo il tiramisù.. chiaccherando e mangiando, davvero care lettrici, mi sentivo ad un tratto i battiti cardiaci a mille, sudavo freddo e mi sentivo proprio nervosa ed agitata.. quasi spaccavo tutto e mi sono accorta che forse avevo esagerato nel dolce. A me piace molto il tiramisù sono una golosa...
Ma andiamo alla ricetta:
Ingredienti:
400 gr. di Savoiardi
150 gr. di Zucchero 
500 gr. di Mascarpone
150 gr. di Panna fresca 
Cacao in polvere q.b. 
Caffè Molinari Linea Cinque Stelle Macinato Decaffeinato
30 ml di Marsala

Preparate il Caffé con Molinari Linea Cinque Stelle Macinato Decaffeinato con la moka e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo mettere il mascarpone in una terrina con lo zucchero e lavorarlo con le fruste, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Montate la panna, aggiungetela al mascarpone e meglio mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farla smontare. 
Quando il caffè sarà freddo aggiungete il marsala, date una mescolata ed intingete velocemente i savoiardi uno ad uno e sistemateli in una pirofila, formando un primo strato riempiendo completamente il fondo.
Distribuite la crema ottenuta sopra strato di savoiardi con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.

Fate un secondo strato di savoiardi intinti sempre nel caffè e procedete alla stessa maniera del primo strato.
Coprite il tutto con una spolverata di cacao in polvere aiutandovi con un colino. Io ho aggiunto delle codette di zucchero colorato per dare un pò di colore.
Riponete in frigorifero a riposare per qualche ora.
Faccio Questo senza uova perchè risulta più leggero e più digeribile, ma soprattutto uso il caffè Molinari Linea Cinque Stelle Macinato Decaffeinato così possiamo anche essere certi di poter dormire serenamente la notte... 
Scoprite il nuovo sito della Ditta Giuseppe Molinari www.1808.it dove potete ordinare on line tutti i prodotti che vi interessano comodamente da casa... se volete passate anche sulla pagina Facebook dove sono in corso delle promozioni davvero interessanti https://www.facebook.com/pages/1808it/232538740147515
Buon appetito e alla prossima Ricetta

25 commenti:

  1. che splendido tiramisù :) e in effetti non avevo mai pensato a farlo con il decaffeinato.. ottima idea :)

    RispondiElimina
  2. adoro il tiramisù, spesso lo preparo anche io col decaffeinato o con l'orzo

    RispondiElimina
  3. golosissimo complimenti..mi hai fatto venire voglia di "pasticciare" ..anche io oggi preparo un bel dolce al caffé!

    RispondiElimina
  4. che buonoo, io lo amo il tiramisu!
    oggi lo faccio anch'io, le tue foto mi hanno fatto venir voglia di pasticciare!!

    RispondiElimina
  5. Chissà che buono *.* Il tiramisu è uno dei miei dolci preferiti *.*

    RispondiElimina
  6. che delizia questa ricetta......da copiare visto che a me nn piace con le uova! bravissima

    RispondiElimina
  7. il tiramisù è il dolce per eccellenza ma anche io non tollero molto bene il caffè, decaffeinato sicuramente :)

    RispondiElimina
  8. mmm che squisitezza,anke il decaffeinato è ottimo...

    RispondiElimina
  9. ma brava..senza uova..e poi il caffè molinari è ottimo!

    RispondiElimina
  10. non lascerei neache una briciola
    evviva il caffe molinari!!! ottimo!

    RispondiElimina
  11. senza uova,,,brava hai trovato il modo di farmi mangiare il tiramisù!

    RispondiElimina
  12. senza uova mai fatto....al posto del caffe' io metto caffe' e latte...o inzuppo i biscotti nel succo di fragola:)

    RispondiElimina
  13. delizioso , mi hai fatto venire l' acquolina!io adoro il caffè molinari!

    RispondiElimina
  14. Che tiramisùùù!!! Uauuuu! Il mio dolce preferito! E se si tratta di caffè Molinari il piacere è doppio! :)

    RispondiElimina
  15. Adoro il tiramisù:l'ho preparato proprio ieri!! Proverò sicuramente la tua versione con il caffè decaffeinato e senza uova :) Grazie mille Rita! Ora vado a curiosare sul loro sito! ciaooo

    RispondiElimina
  16. io che non posso bere caffè sarebbe da provare!

    RispondiElimina
  17. interessante questo tiramisù e buono questo caffè!

    RispondiElimina
  18. che bellissimo aspetto. deve essere delizioso e poi complimenti perchè è adatto anche ai piccoli di casa!

    RispondiElimina